FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Femminicidi, i nomi e le storie delle vittime da inizio anno

Non si ferma la violenza nei confronti del genere femminile: il numero delle vittime continua a salire 

Femminicidi, i nomi e le storie delle vittime da inizio anno - foto 1
ansa

Uccise alla vigilia di Natale, nel giorno della festa della donna l'8 marzo.

Uccise in un giorno qualunque, tra le mura domestiche o per strada, accoltellate o colpite al petto con pistole e fucili. Uccise perché alla ricerca della libertà da un rapporto violento e possessivo che di amore non ha nulla. Di seguito i nomi e le storie delle donne che hanno perso la vita quest'anno, vittime di femminicidio.

 

4 GENNAIO, GENOVA

 A Pontedecimo, è morta Giulia Donato, 23 anni, uccisa dall'ex compagno. Il suo corpo è stato ritrovato dalle forze dell'ordine dopo l'allarme lanciato dalla sorella. Secondo le ricostruzioni, il trentaduenne, una guardia giurata, era arrivato a casa dell'ex fidanzata armato della propria pistola d'ordinanza. Prima le ha sparato, poi si è suicidato con la stessa arma da fuoco.

 

13 GENNAIO, ROMA

 Martina Scialdone, 34 anni, è stata ammazzata a Roma, in zona Furio Camillo tra i quartieri Tuscolano e Appio Latino. La vittima è stata raggiunta da un colpo di pistola sparato dall'ex compagno Costantino Bonaiuti, 61 anni.

 

14 GENNAIO, BELLARIA IGEA MARINA (RIMINI)

 Oriana Brunelli, 70 anni, è morta ammazzata dall'ex amante Vittorio Cappuccini, 80 anni. Secondo quanto ricostruito, i due avevano una relazione extraconiugale. Lui, ex vigile, l'ha uccisa con tre colpi di pistola e dopo si è tolto la vita.

 

15 GENNAIO, TRANI

 Teresa Di Tondo, 44 anni è morta ammazzata dal marito con diversi colpi di arma da taglio. L'uomo, 52 anni, dopo averla uccisa, è uscito in giardino e si è impiccato.

 

22 GENNAIO, SPOLTORE (PESCARA)

 La morte di Alina Cozac, 40enne di origine romena deceduta a Spoltore (Pescara) il 22 gennaio per "asfissia meccanica violenta da strangolamento perpetrato mediante compressione atipica del collo", si è rivelata un femminicidio solo ai primi di agosto. Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Pescara Giovanni De Rensis ha emesso il 6 agosto un ordine di arresto nei confronti del marito della donna, Mirko De Martinis, 47enne, con l'accusa di omicidio della moglie. Il delitto è stato scoperto grazie alle indagini dei carabinieri seguite al decesso della donna. Inizialmente, la morte di Alina Cozac sembrava legata a cause naturali, ma l'autopsia ha svelato particolari segni di strangolamento sul collo riconducibili allo strangolamento. A quanto pare, alle amiche più intime, la vittima aveva manifestato la volontà di separarsi dal marito.

 

28 GENNAIO, NAPOLI - La 97enne Giuseppina Faiella sarebbe stata uccisa dal convivente di 76 anni, Salvatore Maddaluno, a Napoli. Quest'ultimo è stato trovato in serata in strada dai carabinieri: si sarebbe lanciato dalla finestra di una abitazione, all'interno della quale è stato rinvenuto il corpo senza vita di Faiella.

 

1 FEBBRAIO, CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MANTOVA)

 Yana Malayko, 23 anni, era scomparsa nella notte tra il 19 e il 20 gennaio. Il suo corpo è stato ritrovato a Lonato del Garda, in provincia di Brescia, in aperta campagna. La 23enne è stata ammazzata da Dumitru Stratan, un 33enne con il quale aveva avuto una relazione, terminata a dicembre 2022.

 

6 FEBBRAIO, LECCO

 Antonia Vacchelli, 86 anni, è stata ammazzata dal marito Umberto Antonello, ex ferroviere, che l'ha strangolata a mani nude. L'uomo ha confessato di averla uccisa perché non sopportava l'idea "di vederla soffrire". Ai giudici ha spiegato che l'omicidio, per lui, era un "gesto d'amore".

 

11 FEBBRAIO, RIPOSTO (CATANIA)

 Melina Marino e Santa Castorina, rispettivamente 48 e 50 anni, sono state trovate senza vita a Riposto, in provincia di Catania. Qualche ora più tardi Salvatore La Motta, 63 anni, ergastolano in regime di semilibertà e in permesso premio, si è presentato armato davanti alla caserma dei carabinieri e si è suicidato. Secondo quanto ricostruito, Melina Marino aveva una relazione con La Motta e aveva deciso di lasciarlo: la confessione resa alla sua amica avrebbe spinto il 63enne ad ammazzare anche Castorina.

 

11 FEBBRAIO, MAPELLO (BERGAMO) - Stefania Rota, 62 anni, è stata trovata senza vita nella sua casa di Mapello (Bergamo) il 21 aprile, anche se la sua morte è stata collocata alla data dell'11 febbraio. I carabinieri di Bergamo hanno arrestato il presunto assassino: si tratta del cugino di secondo grado della vittima, oltre che suo vicino di casa.

 

12 FEBBRAIO, CASOLI (CHIETI) - A Casoli, in provincia di Chieti, una donna di 88 anni, Cesina Damiani, disabile, è stata strangolata nella sua abitazione. Sospettato del delitto è il figlio Francesco Rotunno, 64 anni.

 

16 FEBBRAIO, CASTAGNETO (LIVORNO) - Il 16 febbraio Rosina Rossi, 74 anni, disabile costretta a letto, è stata uccisa dal marito, a suo volta malato, che si è poi tolto la vita.

 

19 FEBBRAIO, MERANO (BOLZANO)

 Sigrid Gröber, 39 anni, originaria di Brunico, è morta nella notte tra il 18 e il 19 febbraio all'ospedale di Merano in provincia di Bolzano, dove poco prima era stata ricoverata in gravissime condizioni. Ad ammazzarla il compagno Alexander Gruber, 55 anni. Secondo l'autopsia, la donna è morta in seguito alle lesioni riportate per i calci e i pugni ricevuti dal compagno.

 

25 FEBBRAIO, CAPODARDO (FRAZIONE DI FERMO)

 Giuseppina Traini, 85 anni, è stata uccisa a coltellate dal marito Giovanni Petrini, 87 anni. L'uomo è stato arrestato con l'accusa di omicidio.

 

4 MARZO, GIARRATANA (RAGUSA)

 Rosalba dell'Albani, 52 anni, è stata uccisa di notte nella casa di famiglia dove stava accudendo l'anziana madre. La vittima è stata colpita con diverse coltellate dal cognato Mariano Barresi, 66 anni, arrestato dai carabinieri.

 

7 MARZO, ROSARNO (REGGIO CALABRIA)

 Iulia Astafieya, di 35 anni, di nazionalità ucraina, è stata uccisa dal compagno, Denis Molchanov, suo connazionale, a Rosarno, in provincia di Reggio Calabria. L'uomo è stato fermato nella notte dalla polizia reggina, dopo alcune ore di ricerche. Ad avvisare gli inquirenti, secondo fonti investigative, il proprietario della casa nella quale la vittima risiedeva con il compagno.

 

8 MARZO, LUMELLOGNO (NOVARA) - L'8 marzo, a Lumellogno (Novara), Rossella Maggi, casalinga di 65 anni, sarebbe stata uccisi a colpi di arma da fuoco dal marito Piero Rovelli, 66 anni, ex portinaio dell'ospedale Maggiore, che dopo si sarebbe tolto la vita.

 

10 MARZO, GIOIOSA MAREA (MESSINA)

 Maria Febronia Buttò, 61 anni, è stata uccisa a coltellate dal marito Tindaro Molica Nardo, 65 anni, che, dopo averla ammazzata, ha utilizzato la stessa arma per suicidarsi.

 

11 MARZO, CILAVEGNA (PAVIA) - Pinuccia Contin, 63 anni, è stata uccisa a colpi di pistola dal marito pensionato, Mauro Casazza, di 67 anni, che poi si è suicidato con la stessa arma. Il fatto è avvenuto nel pomeriggio dell'11 marzo, a Cilavegna, nel Pavese, nella loro casa.

 

28 MARZO, TUORO SUL TRASIMENO, (PERUGIA)

 Francesca Giornelli è morta strangolata dal compagno Lamberto Roscini, che dopo si è impiccato. Il femminicidio, avvenuto nella casa dove i due abitavano a Tuoro sul Trasimeno, in provincia di Perugia, è stato confessato dall'uomo in alcuni biglietti scritti prima di suicidarsi.

 

30 MARZO, TERNI

 Zenepe Uruci, 56 anni, è stata ammazzata dal marito Xhafer Uruci, 62 anni nella propria abitazione. La coppia, originaria dell'Albania, da tempo viveva nel quartiere Borgo Rivo. La donna, vittima da anni di maltrattamenti da parte del marito, è stata uccisa a coltellate. L'uomo, arrestato dalla polizia con l'accusa di omicidio volontario, è morto suicida nella cella del carcere dove era rinchiuso.

 

31 MARZO, L'AQUILA - Carla Pasqua, 63 anni, ex funzionaria amministrativa della Asl dell'Aquila, e la figlia Alessandra, di 36, nutrizionista nel reparto di oncologia dell'ospedale di Teramo, sono state uccise dal rispettivamente marito e padre Carlo Vicentini, 70enne ex medico urologo di estrazione universitaria molto noto e stimato. È accaduto il 31 marzo a L'Aquila, in una villetta alla periferia della città, quando è stato assassinato anche l'altro figlio dell'uomo, Massimo, 43 anni, disabile dalla nascita, attaccato a un respiratore e in condizioni gravissime. Vicentini ha poi ha puntato l'arma contro se stesso e si è suicidato.

 

13 APRILE, AREZZO

 Sara Ruschi e la mamma Brunetta Ridolfi, rispettivamente 35 e 76 anni, sono state uccise dal compagno della giovane, Jawad Hicham, di 38 anni, nella loro abitazione di Arezzo. L'uomo ha aggredito le due donne con un coltello da cucina: la suocera è deceduta sul colpo mentre la compagna è morta in ospedale. Il duplice omicidio è avvenuto davanti ai due figli della coppia, uno di 16 anni che poi ha chiamato la polizia, e la più piccola di soli 2 anni.

 

19 APRILE, SCALDASOLE (PAVIA) - Anila Ruci, badante albanese di 38 anni, è stata uccisa il 19 aprile uccisa mercoledì con una coltellata alla gola nella sua abitazione a Scaldasole (Pavia). I carabinieri hanno arrestato Osman Bilyhu, 30 anni, albanese, che viveva con la vittima.

 

23 APRILE, PISA - La psichiatra Barbara Capovani, responsabile dell'unità funzionale Salute mentale adulti e Spdc dell'ospedale Santa Chiara di Pisa, è morta dopo essere stata aggredita e colpita alla testa fuori dal reparto da un paziente.

 

25 APRILE, VERONA - Wilma Vezzaro è stata uccisa a coltellate insieme al marito Giampaolo Turazza dal figlio Osvaldo reo confesso.

 

6 MAGGIO, SAVONA

 Safayou Sow, 27 anni cittadino della Guinea, si è presentato con una pistola semiautomatica e ha ucciso la ex compagna, Danjela Neza, 29enne di origini albanesi dopo la fine della loro relazione. Lui si è costituito.

 

NOTTE 6-7 MAGGIO, TORREMAGGIORE (FOGGIA) - A Torremaggiore, nel Foggiano, nella notte tra il 6 e il 7 maggio scorsi, Jessica Malaj è stata uccisa dal padre Taulant nell'abitazione in cui viveva con la famiglia a Torremaggiore mentre cercava di difendere la madre. 

 

27 MAGGIO, CASSINO (FR) - A Cassino, Yirelis Pena Santana, 34enne domenicana, è stata uccisa a coltellate da un 26enne. 

 

27 MAGGIO, SENAGO (MI)

 Giulia Tramontano, 29enne di Senago, in provincia di Milano, e incinta di 7 mesi, è stata uccisa da Alessandro Impagnatiello, compagno della ragazza e padre del bimbo che Giulia portava in grembo. L'uomo l'ha uccisa a coltellate e poi ha cercato di bruciare il corpo. Ha poi trasportato il cadavere nell'intercapedine di via Monterosa nel bagagliaio della sua macchina, una T-Roc bianca dove sono state rinvenute tracce di materiale organico. Il movente sarebbe legato alla doppia vita di Impagnatiello, che aveva una storia parallela con una collega barista.

 

1 GIUGNO, ROMA - A Roma è morta la 58enne Pierpaola Romano. La donna, una poliziotta che lavorava alla Camera dei deputati, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco nel quartiere Torraccia. Gli agenti accorsi l'hanno trovata senza vita nell'androne di un palazzo. Sembra che il killer, Massimiliano Carpineti, un collega con il quale la donna aveva avuto una relazione, abbia utilizzato l'arma di servizio sparando tre colpi contro la vittima. L'uomo, che come la vittima lavorava alla Camera dei Deputati, è quindi fuggito su un'auto bianca: è stato individuato poco dopo senza vita, riverso nella vettura parcheggiata.

 

 9 GIUGNO, INCISA SCAPACCINO (ASTI)

 Floriana Floris, 49 anni, è stata ritrovata senza vita nella sua abitazione. Sua figlia, nata da un precedente matrimonio, non riusciva a sentirla da qualche giorno e ha lanciato l'allarme. Ad ammazzarla con 30 coltellate l'attuale compagno della donna, Paolo Riccone, 50 anni, che ha tentato invano il suicidio. Sotto interrogatorio da parte dei carabinieri e della magistratura, l'uomo ha confessato.

 

19 GIUGNO, RIMINI

 Svetlana Ghenciu, 47 anni, e Gioacchino Leonardi, 50 anni, sono stati trovati morti nel corso del tardo pomeriggio del 19 giugno 2023 all'interno dell'abitazione in cui risiedevano a Borgo Marina di Rimini. A ritrovare i corpi dei due, il figlio 16enne della coppia, rientrato a casa dopo un paio di giorni. 

 

28 GIUGNO, PRIMAVALLE (ROMA)

 Michelle Maria Causo ha solo 17 anni. Il suo corpo è stato abbandonato accanto a un cassonetto dell'immondizia, nel quartiere Primavalle, a Roma. Per la sua morte è stato arrestato un 17enne.

 

20 LUGLIO, ENNA

 Mariella Marino è stata uccisa presumibilmente dal suo ex marito a Troina, in provincia di Enna. Secondo una primissima ricostruzione dei Carabinieri la donna, una 55enne, sarebbe stata raggiunta per strada dall'uomo nei pressi di un supermercato, in via Sollima, e quest'ultimo avrebbe sparato contro di lei diversi colpi servendosi di una pistola. Il movente potrebbe essere collegato al fatto che la donna aveva interrotto la relazione con il marito. 

 

28 LUGLIO, NORIGLIO (TRENTO)

 Uccisa con l'accetta che usava per tagliare la legna di casa: due colpi netti, buttando l'arma del delitto lungo la strada verso la caserma dei carabinieri di Rovereto, in Trentino, dove si è costituito. Così è morta Mara Fait, 63 anni, infermiera in pensione di Noriglio. A confessare il vicino di casa, 48 anni di origini albanesi. "Ho ammazzato la mia vicina di casa", avrebbe detto l'uomo suonando alla caserma dei carabinieri. Ultimo atto di mesi di dissapori di vicinato. La donna aveva chiesto invano l'attivazione del 'codice rosso'. 

 

28 LUGLIO, POZZUOLI (NAPOLI)

 Antonio Di Razza ha prima ucciso la moglie Angela Gioiello, poi, con la stessa arma, si è suicidato. È successo a Pozzuoli, in provincia di Napoli. In casa, al momento dell'omicidio-suicidio anche i tre figli della coppia di 16, 13 e 8 anni. Ed è stato uno dei tre a chiamare i carabinieri. I tre figli della coppia, però, non avrebbero assistito a quanto accaduto perché i loro genitori erano in camera da letto. Secondo le prime ipotesi, tra i due, marito e moglie, è scoppiata una lite, finita in tragedia. 

 

29 LUGLIO, COLOGNO MONZESE (MILANO)

 Sofia Castelli, 20 anni, è stata uccisa dal fidanzato, il 23enne Zakaria Atqaoui a Cologno Monzese, alle porte di Milano, con un fendente alla gola. La ragazza era tornata da una serata in discoteca: l'ultima foto della giovane, quella del palazzo dove viveva e dove è stata uccisa, è stata postata alle 5.58, poco prima dell'omicidio.

 

13 AGOSTO, SILANDRO (BOLZANO)

 Celine Frei Matzohl, 21 anni, è stata trovata morta il 13 agosto 2023 nell'abitazione dell'ex compagno Omer Cim, 28 anni, a Silandro in provincia di Bolzano.

 

17 AGOSTO, PIANO DI SORRENTO (NAPOLI)

 Anna Scala, 56 anni, è stata uccisa nel corso della tarda mattinata del 17 agosto 2023 in un'autorimessa di via San Massimo a Piano di Sorrento in provincia di Napoli. Secondo le ricostruzioni, la donna si era diretta verso la propria auto, dove probabilmente stava riponendo alcune borse nel bagagliaio. A quel punto un individuo si era avvicinato a lei, cogliendola di sorpresa e aggredendola più volte a coltellate. Alcuni vicini hanno sentito delle forti urla e sono accorsi sul posto, allertando i soccorsi. Mentre il malintenzionato si allontanava a bordo di uno scooter, i locali residenti hanno notato la vittima esanime, all'interno del bagagliaio dell'autovettura, con numerose ferite d'arma da taglio. 

 

4 SETTEMBRE, ROMA

 Rossella Nappini, 52 anni, è stata uccisa nel corso del pomeriggio del 4 settembre 2023 a Roma. Il corpo senza vita della donna è stato trovato nell'androne di un condominio di via Giuseppe Allievo, in zona Monte Mario Alto a pochi passi dal quartiere Trionfale, dove la vittima risiedeva insieme ai due figli e alla madre anziana.

 

6 SETTEMBRE, TRAPANI

 Marisa Leo, 39 anni, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco dall'ex compagno Angelo Reina nel Trapanese. L'uomo aveva chiesto alla donna un incontro per "chiarire", dandole appuntamento nell'azienda di famiglia, per poi spararle almeno tre colpi. Poco dopo si è suicidato. La vittima aveva denunciato l'ex per stalking nel 2020. I due avevano una figlia di tre anni ma non stavano insieme da tempo.

 

20 SETTEMBRE, LAGO DI BATTIPAGLIA (SALERNO)

 Un uomo di 38 anni, Marco Aiello, ha ucciso a coltellate la moglie, sua coetanea, Maria Rosaria Troisi, a Lago di Battipaglia.

 

21 SETTEMBRE, TOMBOLO (PADOVA)

 Liliana Cojita, 56 anni, è stata strangolata e lasciata sul pavimento della casa dove viveva a Tombolo, in provincia di Padova. A ucciderla il compagno che poi ha confessato.

 

25 SETTEMBRE, PANTELLERIA (TRAPANI)

 Muore Anna Elisa Fontana, la 48enne di Pantelleria data alle fiamme dal compagno Onofrio Bronzolino pochi giorni prima. L'omicidio è stato compiuto al culmine di una lite.

 

28 SETTEMBRE, CASTELFIORENTINO (FIRENZE)

 Klodiana Vefa, di origine albanese e madre di due figli, è stata uccisa a poche decine di metri dalla casa dove abitava.

 

14 OTTOBRE, CERRETO D'ESI (ANCONA)

  Concetta Marruocco uccisa a coltellate intorno alle 3 di notte dall'ex marito 55enne, Franco Panariello. In casa c'era una figlia minorenne della coppia.

 

27 OTTOBRE, SAVONA - Etleva Kanolja strangolata a mani nude dal marito nella propria abitazione di Savona.

 

28 OTTOBRE, RIVOLI (TORINO) - Annalisa D'Auria, 32enne originaria di Nocera Inferiore (Salerno), uccisa a Rivoli, in provincia di Torino, dal convivente che si è poi suicidato.

 

18 NOVEMBRE, SANTA CRISTINA IN ASPROMONTE (REGGIO CALABRIA)Francesca Romeo, medico psichiatra di 67 anni, in servizio alla guardia medica, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco in un agguato a Santa Cristina in Aspromonte, nel Reggino.

 

18 NOVEMBRE, LAGO DI BARCIS (PORDENONE) - Il 18 novembre viene ritrovato il corpo di Giulia Cecchettin vicino al lago di Barcis, in provincia di Pordenone. La 22enne era scomparsa da qualche giorno insieme all'ex fidanzato Filippo Turetta.

 

28 NOVEMBRE, SALSOMAGGIORE TERME (PARMA)

 Il 28 novembre una donna di 66 anni, Meena Kumari, di nazionalità indiana, è stata uccisa a colpi di mazza da baseball nel centro di Salsomaggiore Terme (Parma). Il marito è stato fermato dai carabinieri.

 

28 NOVEMBRE, ANDRIA

 Sempre il 28 novembre, un uomo, Luigi Leonetti, ha ucciso ad Andria la moglie di 42 anni, Vincenza Angrisano. L'uomo poi ha chiamato il 118 per confessare il delitto. "L'ho accoltellata, venite", ha detto. All'assassinio ha assistito almeno uno dei due figli dei coniugi, entrambi minorenni.

 

19 DICEMBRE, RIESE PIO X (TREVISO)

 Vanessa Ballan, 27 anni e incinta di tre mesi, è accoltellata davanti alle porte di casa. Arrestato il presunto killer, un uomo con cui la vittima aveva avuto una breve relazione.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali