FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
  • Allerta ghiacciaio in Valle d'Aosta, la Regione:

    sul Planpincieux

    Allerta ghiacciaio in Valle d'Aosta, la Regione: "Velocità stabilizzata"

    Negli ultimi giorni si è registrata "la diminuzione e la stabilizzazione della velocità di spostamento del ghiacciaio di Planpincieux" sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco. Lo rende noto la Regione Valle d'Aosta. La velocità di scivolamento verso valle del ghiacciaio è stata costante. Restano sempre valide le ordinanze della Protezione civile emanate dal Comune di Courmayeur dal momento che "permane lo stato di rischio glaciologico".

  • Allerta ghiacciaio, Palazzo Chigi:

    MONITORAGGIO COSTANTE

    Allerta ghiacciaio, Palazzo Chigi: "Situazione sotto controllo"

    Palazzo Chigi monitora costantemente la situazione del ghiacciaio di Planpincieux, sul Monte Bianco, in Valle d'Aosta, e rassicura sui rischi. Dal governo fanno sapere di essere in contatto con la Regione "per avere informazioni sull'allerta per lo scioglimento del ghiacciaio" e che "dal presidente Antonio Fosson sono arrivate notizie confortanti" sulla situazione. Giuseppe Conte si prepara intanto per una visita "prossimamente" in Valle d'Aosta.

  • Allerta ghiacciaio Monte Bianco, Costa:

    "Per scongiurare eventi estremi"

    Allerta ghiacciaio Monte Bianco, Costa: "Urgente un'azione forte"

    Il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, anche alla luce dell'allarme per il ghiacciaio del Monte Bianco, evidenzia "la necessità e l'urgenza di un'azione forte e coordinata per il clima, per scongiurare il verificarsi di eventi estremi che rischiano di avere conseguenze drammatiche". Il ministro richiama il rapporto dell'Ipcc che evidenzia, "fra le altre e devastanti conseguenze, anche quella dello scioglimento dei ghiacciai".

  • Allerta ghiacciaio, sindaco Courmayeur: no pericolo per popolazione

    MONTE BIANCO

    Allerta ghiacciaio, sindaco Courmayeur: no pericolo per popolazione

    "Non c'è alcun ghiacciaio che può cadere su Courmayeur, non sta cadendo il Monte Bianco, non c'è alcun pericolo per la popolazione". Lo ha ribadito il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, incontrando nella sala del municipio gli abitanti e gli esercenti della Val Ferret, dopo l'allarme per la caduta del ghiacciaio Planpincieux. "Purtroppo - ha ammesso il primo cittadino - al momento non c'è la possibilità di definire quando finirà l'allerta".

Foto 24

Altre notizie

Video 24