IL CARTELLONE

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero 

24 Ott 2024 - 17:40
 © Tgcom24

© Tgcom24

MAURO PAGANI CON "CREUZA DE MA" PER LA MUSICA DEI CIELI

  - Per celebrare la sua ventottesima edizione, La Musica dei Cieli torna con una speciale preview che vedrà protagonista, sabato 30 novembre al Conservatorio di Milano, Mauro Pagani con il suo spettacolo “Crêuza de Mä In tour”. Sono passati quarant'anni dalla pubblicazione dell'album "Crêuza de Mä", scritto da Fabrizio De Andrè e Mauro Pagani. Il compositore e polistrumentista ha deciso di salpare per una nuova avventura in cui sarà eccezionalmente accompagnato da un ensemble di sei musicisti e due coristi. Uno spettacolo in cui rivivremo le avvolgenti sonorità, senza tempo e senza spazio, narrate all’interno dell’album stesso. A coronare questo viaggio musicale, non mancheranno brani del suo repertorio, frutto di oltre cinquant'anni di carriera.

I TOOLBAR TORNANO CON UN NUOVO ALBUM

 L’eclettica ed esplosiva band Toolbar torna venerdì 25 ottobre con il nuovo album, "Toolbar", progetto che prende il nome della band stessa, a rimarcare la rappresentazione dell'identità e dell'essenza del gruppo. Si presenta come un’opera variegata e profonda, in cui gli artisti esplorano il conflitto interiore che viene accusato dai giovani giornalmente, nei diversi aspetti della vita quotidiana. La narrazione dell'album è sia incisiva che permeata da un senso di autoironia, con testi che offrono riflessioni profonde. In questo spazio "Toolbar" diventa il veicolo per raccontare se stessi, anche attraverso l’uso di melodie, sonorità e stili appartenenti a generi musicali differenti, creando un sound che è al contempo fresco, imprevedibile e audace. La band, con la sua capacità di raccontarsi senza filtri, invita così l’ascoltatore a entrare nella propria dimensione, fatta di caos e incertezza, ma anche di crescita e scoperta.

DJ SET CON LAURENT GARNIER AI MAGAZZINI GENERALI DI MILANO

 Venerdì 25 ottobre salirà sul palco dei Magazzini Generali in via Pietrasanta 16, Laurent Garnier, il DJ considerato uno dei pionieri della musica elettronica e del genere “French Touch”, con un DJ set di tre ore per l’unica data nel nord d’Italia. L’after show sarà a cura dei DJ Luca Bacchetti e Simone De Kunovich. Un evento irripetibile nello storico locale milanese per una serata all’insegna della buona musica con il poliedrico ed eclettico artista, tra i principali protagonisti della scena elettronica francese e icona di ispirazione e di attualità nel mondo del djing e della produzione musicale. Con il suo stile unico capace di mettere insieme più generi diversi e la sua energia sconfinata, Laurent Garnier si è fatto conoscere in tutto il mondo diventando un DJ di fama internazionale. Per acquistare i biglietti:
https://link.dice.fm/add3c462f841

DA STEVE MCCURRY AD ALANIS MORISSETTE, IL PROGRAMMA DI GORIZIA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA TRA ARTE E MUSICA

 Sono presenti alcuni dei nomi più influenti del panorama artistico e musicale nel programma di "GO!2025&Friends", progetto che vedrà numerosi eventi ad affiancare il cartellone di “GO!2025” nell’anno in cui Gorizia assieme a Nova Gorica sarà Capitale europea della Cultura. Una serie di eventi tra mostre, concerti di artisti internazionali e altre iniziative coinvolgeranno non solo la città friulana ma anche altre sedi e altri luoghi su tutto il territorio regionale negli ultimi mesi del 2024 e per tutto il 2025. Trieste, al Salone degli Incanti, accoglierà dal 14 novembre 2024 al 4 maggio 2025 la mostra dedicata a Steve McCurry, tra i più famosi e apprezzati fotografi del nostro tempo. Oltre 150 fotografie, incluse alcune sorprendenti immagini inedite, tra ritratti e immagini di guerra, che compongono un mosaico di emozioni capaci di toccare l'anima. Il 22 giugno 2025 Alanis Morissette incanterà il pubblico di Villa Manin, a Codroipo, nell'unica data italiana del tour mondiale. Nella settimana di Natale inoltre inaugurerà anche "Andy Warhol. Beyond Borders (Oltre i confini)" nella sede di Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia: uno spaccato dell’opera e della vita dell’artista con decine di opere che spaziano tra vari temi: moda, musica, cinema, letteratura, editoria e molto altro. Insieme al programma di "GO!2025" e "GO!2025&Friends" è stato presentato anche il manifesto ufficiale, con un'immagine realizzata da Lorenzo Mattotti che affronta i temi del superamento dei confini, la condivisione, le influenze e l’importanza della cultura che si mescola tra due Paesi esprimendosi potentemente nella musica, nella danza, nell’arte e nel teatro. Maggiori informazioni al seguente link: https://www.go2025.eu/it/chi-siamo-capitale-europea-della-cultura

TAPPA SPECIALE A MILANO PER "WAR ON EDUCATION" DI STEFANO DI PIETRO

 In seguito all’attesa première italiana prevista per il 26 ottobre ad Alice nella Città, durante la Festa del Cinema di Roma, il film di Stefano Di Pietro "War on Education" arriverà a Milano con un evento speciale e gratuito, che si terrà il 5 novembre alle ore 21:30 presso il Cinema CityLife Anteo. Il regista sarà presente in sala per un Q&A, immediatamente successivo alla proiezione, insieme a Gian Marco Duina, Line Producer del film, e altri ospiti, permettendo una discussione diretta sui temi del film. Il documentario esplora il conflitto tra Russia e Ucraina, mostrando come l'invasione rappresenti non solo una guerra fisica, ma un attacco all'istruzione, all'identità e alla cultura del popolo ucraino. Per l’ingresso alla proiezione al CityLife Anteo di Milano si prega di mandare una mail a info@theimr.eu. La proiezione speciale è gratuita fino a esaurimento posti.

PRESENTATA LA XVI EDIZIONE DEL "ROMA FILM CORTO"

 In occasione della Festa del Cinema di Roma, presso lo spazio “Lazio Terra di Cinema” allestito dalla Regione Lazio, è stata presentata la XVI edizione del “Roma Film Corto”, in occasione di un evento moderato dall’autrice e giornalista Lorella Di Biase. "Roma Film Corto" è uno dei festival del cortometraggio più apprezzati in Italia, che ha avuto tra i suoi protagonisti del passato personalità di spicco come Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Leo Gullotta e Margherita Buy. Quest’anno si terrà a Roma presso la Casa del Cinema dal 5 al 7 dicembre 2024, con un programma ricco di proiezioni, masterclass, tavole rotonde e incontri con ospiti internazionali. Un festival che ospita non solo registi affermati ma che anzi, nel corso degli anni, ha saputo dato voce a talenti emergenti e innovativi, promuovendo un ambiente dinamico e internazionale che valorizza nuove forme di espressione cinematografica, nella consapevolezza che il cinema breve è strumento potente di narrazione e sperimentazione creativa. Le diverse sezioni del Roma Film Corto sono state presentate dal nuovo Vicedirettore artistico del festival, Enzo Bossio, che ha fortemente voluto l’adozione di un meccanismo di selezione chiaro e trasparente, in cui ogni giurato comunicherà il voto dato a ciascuno dei cento finalisti. Da quest'anno sarà attivata una partnership con il "Fuori Festival di Sanremo": si tratterà di un’anteprima romana dell’omonimo “Fuori Festival” che verrà organizzato in occasione del prossimo Festival di Sanremo, dall’11 al 15 febbraio 2025 nella città ligure. 

NESSUN DORMA, A BOLOGNA IL CONCERTO PER LA PALESTINA

  Dopo il grande successo, con il sold-out al Circolo Magnolia di Milano, arriva anche a Bologna l'atteso concerto-maratona di beneficenza per supportare la causa umanitaria palestinese Il 25 ottobre si terrà all'Estragon Club NESSUN DORMA - Un concerto per la Palestina. Sullo stesso palco si alterneranno i dodici artisti, con una serie di concerti e dj set di generi e background differenti con un unico obiettivo: offrire supporto medico e umanitario alla popolazione palestinese. La serata sarà presentata da Dueditanelcuore. Il ricavato della biglietteria, del bar e della raccolta online sarà devoluto in parti uguali (al netto delle spese vive) a Medici Senza Frontiere, Medical Aid for Palestinians e Palestinian Red Crescent Society, tre organizzazioni che forniscono assistenza medica e sanitaria a Gaza. La line up comprende Angelica, Bassolino (dj set), Ceri Wax (dj set), Colombre, Comrad, Fenoaltea (dj set), Gaia, Maria Antonietta, Mecna, Tamango, Tara, Tredici Pietro.

NUOVO ROMANZO PER LEVANTE: ARRIVA LA SUA "OPERA QUOTIDIANA"

 “Opera quotidiana” è il nuovo libro di Levante, un viaggio artistico nel mondo di una delle cantautrici italiane più iconiche e versatili della musica italiana. Dopo 5 album e 3 romanzi, questo nuovo lavoro (edito da Rizzoli) in uscita il 19 novembreè un esperimento inedito: una sorta di diario unico e appassionato, frutto di un lavoro artigianale, in cui Levante racconta in poesie, disegni e pensieri il cuore che batte dentro ogni giornata e i momenti che, come rintocchi, scandiscono il suo tempo - e in fondo quello di tutti noi. Per più di due anni Levante ha ritagliato titoli di giornale per poi mescolarli, riassemblarli, farli danzare come versi in una poesia. In questo modo anche la cronaca brutale che ogni giorno ci consegna le notizie di guerre, epidemie e catastrofi, così, quasi per gioco, si trasforma in altro: in poesia e in sorriso. E alle poesie si sono affiancati dipinti, collage, pensieri, espressioni di una creatività che ha origine in un approccio artigianale e che si vuole esprimere lontano dal feroce richiamo degli schermi e del digitale.

LA MAGIA DI "ALADIN - IL MUSICAL" TORNA A TEATRO

 Dopo dieci anni torna in scena, grazie alla Compagnia dell’ORA, lo spettacolo "Aladin – Il musical" scritto dalla brillante penna di Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian. La storia ispirata a uno dei racconti più celebri de Le mille e una notte - Aladino e la lampada Meravigliosa – debutterà il 20 ottobre 2024 al Teatro Manzoni di Monza e chiuderà la tournée a Milano, il 17 e 18 maggio al Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni, dopo aver toccato numerosissime città italiane, per far rivivere un'esperienza teatrale unica, capace di far sognare spettatori di tutte le età. Con la direzione artistica e la regia di Luca Cattaneo, le coreografie di Ilenia De Rosa, e la direzione musicale di Enrico Galimberti, lo spettacolo vedrà la partecipazione speciale di Max Laudadio nel ruolo del Genio, facendo immergere gli spettatori nel mondo fantastico delle notti d’Oriente, catturando l’attenzione con effetti speciali affidati alla professionalità del Mago Casanova.

MONDO MARCIO TORNA CON “CITTA’ DEL FUMO PT. 2”

  Il nuovo singolo di Mondo Marcio in collaborazione con Vale Pain è "Città del Fumo pt. 2". Presentato in anteprima sul palco di PLUG-MI 2024, il brano dimostra ancora una volta la grande versatilità e la capacità di connettere mondi e generazioni del rapper, pilastro della scena urban italiana e tra i primi artisti ad avere portato la rap culture ad un pubblico mainstream. Prodotto da Yuks e Uale, il singolo è insieme un ritratto autentico e un tributo al capoluogo lombardo, catturato in tutte le sue sfaccettature. 

JELECROIS TORNA CON IL SUO FLOW PUNGENTE

  La talentuosa rapper napoletana Jelacrois presenta il suo nuovo singolo “Fiori nel cemento”, prodotto dal collettivo Milano Mobster, e impreziosito dal featuring con Settembre, giovane cantautore suo conterraneo. Il brano nasce dal campionamento dell’iconico brano dei 99 Posse “Quello che” ed è un tributo alle radici, un ponte tra generazioni musicali distanti nel tempo ma vicine nell’amore per la sperimentazione e nella volontà di veicolare messaggi importanti. Con questo “Fiori nel cemento”, Jelecrois dimostra ancora una volta, di non aver paura di osare e di avere la voglia e la capacità di giocare con influenze e sonorità eterogenee, attingendo alla tradizione ma dando allo stesso tempo un sapore contemporaneo a qualsiasi sua interpretazione.

“MONEY MONEY” E' IL TITOLO DEL NUOVO SINGOLO DI 8BLEVRAI

 Brano urban/rap dai suoni arabeggianti, "Money Money" è il nuovo singolo di 8Blevrai, prodotto da wherestheplug e 4thenightz, con il quale l'artista vuole omaggiare la sua terra d'origine.  Un pezzo crudo e autentico che rimanda, nel sound, al Marocco, sfoggiando nuovamente il suo talento unico nelle barre e nella scrittura, ormai ben riconoscibile per temi e stile all’interno del panorama rap italiano."Money Money" parla della strada e dei soldi, come suggerito dal titolo, ma anche di donne e di scelte difficili, con l'immaginario di chi ce l’ha fatta e può avere tutto quello che vuole. Nel testo, caratterizzato dalla sua peculiare penna, si possono notare delle citazioni particolari, come quella al famosissimo cartone animato “Holly e Benji”, mentre nello special, è ripresa una delle hit più iconiche di 50 Cent. 

IL TALENTUOSO E POLIEDRICO !DEA PUBBLICA IL NUOVO SINGOLO

  Si intitola "Gerda" il nuovo singolo del talentuoso e poliedrico !dea, che segna l’inizio di un nuovo capitolo della storia musicale dell’artista. Dopo anni di scrittura di gruppo il cantante inizia così il suo percorso da solista. “Gerda" è un brano originale, che trae ispirazione dalla storia della fotografa di guerra Gerda Taro, morta nel 1937 a soli 26 anni, di cui !dea racconta gli ultimi istanti di vita attraverso gli occhi e i ricordi del suo compagno Robert Capa.  Il pezzo testimonia lo strazio di un amore che non avrà mai fine. Il dolore dell'uomo, inerme e paralizzato al pensiero di non poter più riabbracciare la sua amata, evidenzia il sentimento di odio e il ripudio alla violenza che i due giovani condannano tramite i loro scatti fotografici. L' immagine di Gerda Taro è oggi universalmente simbolo di pace, resistenza, monito di rinascita e riscatto sociale per chi crede negli ideali di giustizia e libertà. "Gerda" mette in luce la potenza comunicativa e l’estrema sensibilità del rapper capace di trarre ispirazioni dalle fonti più eterogenee per trasmettere sentimenti, ideali e punti di vista personali ma allo stesso tempo universali e condivisibili da chiunque.

FASMA PUBBLICA IL NUOVO SINGOLO, "PICCOLA"

  Il rapper e cantautore romano Fasma pubblica “Piccola”, il suo nuovo singolo, che arriva a pochi mesi di distanza dalla pubblicazione di “Mille Notti”, che ha segnato il ritorno alla musica dell'artista, classe 1996, dopo aver pubblicato, nel 2023, l’intenso album “Ho conosciuto la mia ombra". Anche con questo nuovo pezzo Fasma dimostra di essere un artista contemporaneo e autentico, grazie alla sua capacità di mescolare generi diversi, alla sua introspezione e alla sincerità dei suoi testi. Un brano dal ritmo lento, che ricorda quasi una ninna nanna, che culla l’ascoltatore in quella che è la descrizione di una ragazza bella e tormentata, triste e malinconica, semplice e complicata allo stesso tempo, forte e orgogliosa, che avrebbe bisogno di aiuto ma preferisce vivere nella propria solitudine. Anche questa volta il cantautore dà prova di saper dosare le parole dando valore a ogni loro significato e condensando in poche e semplici frasi l’essenza di una “Piccola” grande donna piena di sfaccettature. “Piccola” è una metafora per tutto ciò che ci rende ancorati a una parte di noi che dovrebbe rimanere nel passato, che ci permette di crescere anagraficamente ma non emotivamente", come racconta lo stesso artista: "Oggi si ha paura di perdere, e per non farlo non ci si mette mai in gioco”.

NOT GOOD FA IL SUO RITORNO SULLA SCENA MUSICALE ITALIANA

  Tra i talenti più apprezzati dell’hip hop italiano, Not Good, fa il suo ritorno ufficiale sulla scena musicale italiana e pubblica il suo nuovo mixtape “Bella festa Brutta gente”, un progetto che si presenta come un viaggio emotivo e personale, con una progressione che riflette la crescita artistica e interiore dell'artista, ribadendo il suo talento naturale già emerso con i suoi lavori precedenti, fra cui “Collane d’odio” e “Finta di niente". Nel mixtape Not Good, all'anagrafe Jari Melia, classe 1997, vuole mostrare diversi lati di sé, passando da atmosfere riflessive a sonorità più leggere e dance, fino a utilizzare liriche, ritmi scanditi e rime graffianti tipiche dell’hip hop.

HIMORTA A LUCCA COMICS

  Dal 30 ottobre al 3 novembre al Lucca comics & Games 2024 Antonella Arpa in arte Himorta sarà presentatrice e grande protagonista al Gaming Village by Mediaworld. Si tratta di ung rande spazio e al tempo stesso una vera e propria opera d’arte, firmata da Giovanni Timpano, fumettista di fama internazionale, in cui videogame, tornei, eventi cosplay e arte si fonderanno in un’unica incredibile esperienza all’insegna del divertimento e della condivisione. Himorta accenderà l’animo dei visitatori attraverso show match, live performance e speciali incontri con il pubblico. Non mancheranno momenti esilaranti con quiz legati al momento del gaming, interviste, incontri e talk a personaggi noti del mondo comics e uno speciale contest con sfilata cosplay. Antonella Arpa è la donna più seguita d’Europa in ambito cosplay con oltre 1 milione di follower su Instagram e 3 milioni di seguaci complessivi sui vari canali social. Artista del roster di 2WATCH è un fenomeno tutto italiano, una storia unica nel suo genere che in pochissimo tempo è riuscita a conquistare l’affetto del grande pubblico di tv e social vestendo i panni di oltre 200 personaggi tra videogames, manga, serie tv, cartoni animati e personaggi cinematografici e dei fumetti. 

I MALAMORE TORNANO CON "VENERE E GIOVE", C'È ANCHE MAESTRO PELLEGRINI

 L’autunno si tinge dei colori cosmici di “Venere e Giove”, il nuovo singolo dei Malamore feat. Maestro Pellegrini, in arrivo il 18 ottobre in digitale e in rotazione radiofonica. Un ritorno in grande stile per la formazione composta da Osvaldo Greco, Matteo Spano e Giacomo Spedicato, che dopo la pubblicazione di "Champagne & Mademoiselle2 su YouTube a inizio anno, sceglie ora di alzare il livello con una collaborazione di rilievo. Insieme all'iconico chitarrista degli Zen Circus, i Malamore firmano un brano visceralmente poetico, dove la voce di Maestro Pellegrini si intreccia alla perfezione con la profondità emotiva tipica dei testi di Greco, in un equilibrio perfetto che eleva ulteriormente la cifra stilistica della band. Ballad intensa ed introspettiva, “Venere e Giove” si sviluppa su una trama sonora ricca di sfumature, alternando momenti dolceamari a suggestioni oniriche.

IL DEBUTTO DI DADA SUTRA

  E' uscito su tutte le piattaforme digitali in distribuzione Believe Music Italy, il primo disco full length di dada sutra, il progetto "atipico, contorto, stratificato, indefinibile" dell'alterego della cantante e musicista Caterina Dolci (attualmente anche nella formazione de Le Bambole Di Pezza). Un nuovo e definitivo capitolo a due anni di distanza dal precedente "EP 1", e già anticipato dai singoli "Diva", Cure" e "Principe". "Questo amore mortale" ha un titolo preso in prestito dal famoso murale berlinese del bacio tra i politici Honecker e Brežnev, e vuole essere un inno alla disobbedienza e alla ricerca di spazi di guarigione in un mondo infettato da oppressione, genocidi e distruzione ambientale. Parla della necessità di inventarci nuovi miti, nuove divinità che non siano complici di crimini o malate di indifferenza, riscrivere una storia che non sia solo la verità parziale scritta dalla cultura ufficiale e dalle classi dominanti, che sia una storia di speranza e rigenerazione. È anche una riflessione sulla morte nell'ottica dei nativi americani, secondo cui la vita è ciclica, e la rinascita è sempre possibile finché la Terra continua a prosperare: "may our utopia be a future on Earth" è la frase dell'attivista indigena Txai Suruí che ricorre come found audio in vari punti dell'album e che ne è un po' il tema centrale.

ESCE IL NUOVO LIBRO DI WILLIAM MARRAS NASH

 Il thriller di William Marras Nash si intitola "Spektre: Fantasmi in Afghanistan". Edito da Aletti Editore, il libro, che continua sulla scia di successi dell'autore, promette di tenere i lettori sul filo del suspense con una trama intricata e colpi di scena mozzafiato. Ambientato sullo sfondo tumultuoso dell'Afghanistan post-2001, "Spektre" segue la storia di un gruppo di ex operatori speciali che diventano mercenari, lottando con i loro demoni interiori e le cicatrici lasciate dalle battaglie passate. Il protagonista, un ex paracadutista, è costretto a confrontarsi con il passato quando un misterioso parroco gli chiede di scrivere la storia di una confessione segreta che potrebbe cambiare il corso della storia. Nash, con una narrazione intensa e coinvolgente, esplora i temi della guerra, del sacrificio e della redenzione, trasportando i lettori in una realtà dove la linea tra il bene e il male è spesso sfumata. Il libro è arricchito da descrizioni dettagliate che catturano l'essenza del campo di battaglia e la complessità dei personaggi coinvolti. La storia si intensifica quando Verona scopre che il suo psicologo, Gagliasso, è in realtà un criminale legato agli orrori che ha combattuto. Verona lo elimina, simulando un suicidio, e poi cancella ogni traccia delle sue sedute dallo studio del dottore. La narrazione si conclude con Verona che promette di tornare un giorno per la segretaria con cui ha instaurato un legame affettivo.

AINE', "LEGGERO" È IL NUOVO EP

 Si intitola "Leggero" il nuovo Ep di Ainé, seconda parte del suo concept album. In arrivo anche il "Buoio Leggero Tour" che toccherà come prime città Roma, Torino, Milano e Bologna. Il nuovo concept album di Ainé è un diario emotivo che racconta l’elaborazione di una separazione e la successiva rinascita. È il cammino che parte dal preannuncio del dolore fino ad arrivare alla scoperta dell’armonia tra l’ombra e la luce. Dodici brani per dodici mesi, dodici mesi per cadere e rialzarsi. Se la prima parte, “Buio”, raccontava la perdita di direzione, delle certezze e il crollo delle fondamenta di quello che si era costruito. “Leggero” affronta la rinascita, la risalita da quel periodo buio ma anche il coraggio di guardare al passato così com’è senza volerlo cancellare. Quasi tutte le tracce sono susseguite da degli outro, transizioni musicali che cullano l’ascoltatore da un mese a un altro.

ESCE IL LIBRO DE LA BANDA MINIMA GARANTITA

 Esce il libro della band "Banda Minima Garantita", edito da Edizioni Jolly Roger, che celebra vent'anni di musica e amicizia. Quest'opera non è solo un racconto di aneddoti e momenti chiave delle performance del gruppo, ma anche una riflessione intensa su cosa significa realmente fare musica insieme.  Il libro è arricchito dall'introduzione di Lisa Di Giovanni, giornalista e scrittrice, che imposta un tono riflessivo e coinvolgente per l'intera narrazione. Sabato 12 ottobre 2024, presso la Locanda Blues di Roma (Via Cassia 1284), la Banda minima Garantita festeggerà vent'anni di carriera con un concerto speciale. La serata sarà un viaggio che ripercorrerà due decenni di successi della band, accompagnati da brani inediti e celebri del loro repertorio. 

I MONTEROSSO PUBBLICANO IL NUOVO SINGOLO ALTALENE

 Il duo indie pop Monterosso, composto da Pierpaolo Monterosso e Chiara Benedetto, pubblicano il nuovo singolo ‘’Altalene’’ estratto dall’ep “Casa”.  Altalene sono l’aspettarsi sempre di più dal partner, forse per amore, forse per egoismo. Le pretese causate dell’individualismo di una società nevrotica che non lascia spazio al presente e così, come in un gioco di magia, le altalene distraggono dal trucco per farci focalizzare su qualcosa che non è funzionale al gioco stesso. Le altalene ti distraggono dalla bellezza del momento e bisogna conoscere il loro movimento.  Pierpaolo, prima dell'esperienza in duo, ha condiviso il palco con artisti del calibro di Eugenio Finardi e Richard Smith, e ha collaborato con Pupo. 

A MILANO E'… QUASI NATALE

   Torna a Milano "La Magia del Natale!" Dopo il successo riscosso nel 2023, con oltre 90.000 biglietti venduti, il parco più amato da grandi e piccini è pronto a riaprire i battenti in una versione rinnovata e ancora più spettacolare. Un luogo incantato, in cui i sogni prendono vita e la meraviglia ti circonda, ogni venerdì, sabato e domenica dall’8 novembre al 22 dicembre 2024 alle porte di Milano, al Carroponte di Sesto San Giovanni. Tante le novità che attendono grandi e piccini. Tra queste incredibili show circensi, spettacoli di illusionismo, performance di pattinaggio su ghiaccio, musical, come “Alice in Circus Land” e “Natale – The musical”, ideati e diretti da Stefano Genovese, apprezzato regista, spettacoli teatrali tra cui spiccano – solo per citarne alcuni – “Ghost”, “Gipsy” e “Il Piccolo Principe”. E ancora canti di Natale e cori gospel. E non mancheranno poi il mercatino di Natale, la ruota panoramica, un grande pista di pattinaggio, la casa di Babbo Natale, la fabbrica e il negozio di giocattoli, dolci e leccornie di tutti i tipi. Un grande capolavoro letterario prenderà vita sul palco principale del Carroponte, dove verrà allestito “Lo Schiaccianoci – Il classico sui pattini”, imperdibile spettacolo curato da Pattinaggio Creativo, che tutti i weekend stupirà grazie alle acrobazie proposte sui pattini da atleti internazionali, campioni europei e mondiali, che daranno una declinazione nuova a un classico natalizio intramontabile attraverso una tecnica sportiva centenaria. 

“GLI OCCHI DEL MALE” E' IL PRIMO LIBRO DI MAX PROIETTI

  Dal 22 ottobre sarà disponibile in tutte le librerie “Gli occhi del Male” il primo libro di Max Proietti, giovane fenomeno del true crime da migliaia di follower sul web tra i più amati e seguiti in Italia e non solo dagli appassionati del genere. Il libro in uscita per Electa Young ci guida con una semplicità disarmante nel mondo del Male con la M maiuscola, aiutandoci a capire perché è in grado di ammaliare così tanto le nostre società. Proietti accompagna il pubblico e i lettori di qualsiasi età, in una visita alla galleria degli orrori. Per questo libro, ha scelto dieci personaggi emblematici da Jeffrey Dahmer a Donato Bilancia, dalle Bestie di Satana a Ed Kemper solo per citarne alcuni, nel tentativo di spiegare la natura e l’essenza del serial killer, esorcizzando la paura che di solito ci scatena un male tanto profondo e insondabile. "Ammettiamolo, siamo tutti affascinati dal true crime e ci chiediamo da sempre quale sia il motivo per cui il Male con la M maiuscola sia in grado di ammaliarci così tanto, non smettiamo di provare brividi pensando al fatto che – certo – “il mostro è tra noi”, ma allo stesso tempo il suo operato è frutto di disturbi psicologici e traumi sociali che invece dalla nostra possono sembrare tanto lontani", racconta.

ARRIVANO IN LIBRERIA I MIGLIORI RACCONTI NERI E FANTASTICI DI JEAN RAY

 Esce il 18 ottobre, per Edizioni Agenzia Alcatraz, "25 racconti neri e fantastici" di Jean Ray. Questi 25 racconti neri e fantastici esprimono la poetica del maestro del fantastico belga, all'ennesima potenza. Come ben delineato nella prefazione di Henri Vernes, Ray (al secolo Raymundus Joannes de Kremer) fu un autore leggendario, romanzesco: un “teppista geniale”. Troviamo in questo libro eco della sua vita vera (come la prigione che “frequentò” a seguito di una truffa) o romanzata. Quello che si nota certo è la padronanza assoluta dei meccanismi narrativi che scatenano la paura, sviluppati con una prosa degna delle migliori penne del weird e dell’inquietante. Molti dei racconti hanno uno sviluppo mediamente ampio e questo favorisce l’articolazione delle trame con veri e propri colpi di scena o ritorni inaspettati. Se non mancano le atmosfere casalinghe asfissianti e infestate (come in "Malpertuis", suo capolavoro), in questo libro Ray si sbizzarrisce con le ambientazioni e con i personaggi, spesso resi realistici dalle descrizioni di cosa piace loro mangiare, bere o fumare. 

2WATCH E I CONTENT CREATOR ITALIANI

  L'innovativo hub di intrattenimento italiano 2 Watch, annuncia una nuova partnership con Copyright Capital, leader nel settore degli investimenti nella creation economy, con particolare attenzione ai creatori di contenuti video su piattaforme come Youtube. Attraverso questa partnership, i servizi offerti da Copyright Capital, che a oggi ha già investito decine di milioni di euro portando al successo oltre 100 canali di content creator di diversi Paesi come Francia, Turchia, Brasile e Usa, saranno disponibili anche sul territorio italiano. L’obiettivo comune è quello di trasformare i creatori di contenuti in veri e propri imprenditori, supportandoli con investimenti sui loro progetti editoriali e di business. Uno degli aspetti più originali di questa esclusiva partnership è il lancio di un nuovo format da parte di 2Watch simile a Shark Tank con l’intento di selezionare i content creator più promettenti con i quali iniziare un percorso di investimento per i loro progetti. Questo nuovo programma, unico sul territorio nazionale, offrirà ai creatori di contenuti l'opportunità di presentare i loro progetti a un panel di investitori e talenti esperti e ottenere i fondi necessari per sviluppare e realizzare le loro idee.

ALLA FONDAZIONE GALLERIA MILANO LA MOSTRA ANTOLOGICA SU SANDRO SOMARE'

  La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata all’opera di Sandro Somarè (Milano, 1929 – Lucca, 2012), che presenta l'opera di Sandro Somarè dagli esordi negli anni Cinquanta fino alla morte sopraggiunta nel 2012. La mostra, aperta fino a metà novembre, vuole dare conto di tutte le fasi della poetica artistica di Sandro Somarè: dall’iniziale interesse per la pittura di paesaggio, alla scomposizione formale, attraverso lo studio della luce e anche gli edifici, che vengono indagati sia negli interni che negli esterni. Da ultimo, nella fase finale della sua carriera Somarè si dedicherà alla rappresentazione della città e della periferia, oltre che alla serie pittorica astratta Hölderlin, in memoria del celebre poeta tedesco.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri