SHOWBIZ

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero 

18 Giu 2024 - 11:31
 © Tgcom24

© Tgcom24

TORNA DA LUGLIO A SETTEMBRE OPERAESTATE FESTIVAL

 OperaEstate Festival Veneto presenta la sua 44° edizione: dal 2 luglio al 15 settembre, oltre 100 spettacoli di Danza, Teatro, Musica, Circo contemporaneo a Bassano del Grappa e nei teatri e nei paesaggi, parchi, giardini e luoghi d’arte della Pedemontana Veneta. Un festival che accoglie suoni, stili e linguaggi differenti. Tra gli appuntamenti da segnalare nel cartellone musicale quelli con C'mon Tigre, Halina Rice, Dario Mangiaracina (La Rappresentante di Lista) in duo con Sutta Scupa e tanti altri. Clicca qui per il programma completo.

PER RON DOPPIO VINILE E NUOVO TOUR ESTIVO

 Dal titolo di uno dei suoi più grandi successi, “Come una freccia in fondo al cuore”, arriva il tour estivo di Ron, che a partire dal 23 giugno lo porterà in giro in tutta Italia. Prosegue così il viaggio live di Ron - dimensione che predilige da sempre, viste le sue qualità di musicista e compositore - iniziato con la tournée teatrale “Al centro esatto della musica”. Dopo il grande successo invernale il cantautore pavese porterà la sua musica dal vivo in versione elettrica - in quartetto o sestetto, a seconda delle date e delle caratteristiche delle venue - per uno spettacolo meno intimo e più ritmico, focalizzato maggiormente sulle canzoni con sonorità uptempo - e che promette qualche sorpresa. Nella scaletta estiva, infatti, Ron proporrà alcuni brani e cover raramente eseguiti dal vivo. Intanto il 21 giugno usciranno per la prima volta in vinile per la label Saifam due album tra i più particolari della discografia di Ron: "Way Out” e “In Concerto”.

A ULTIMO LA TARGA SIAE PER IL TESTO DI "ALBA"

 Ultimo ha ricevuto allo Stadio Olimpico di Roma la targa Siae per il brano “Alba”, un riconoscimento allo straordinario valore autorale e artistico del cantautore. Il Direttore Generale Matteo Fedeli ha consegnato la targa che cristallizza il momento in cui l’idea creativa di “Alba” è diventata musica, un brano che restituisce a ognuno di noi il coraggio di camminare verso un nuovo giorno, fiduciosi di immaginarlo diverso da una realtà già scritta con storture e conflitti sociali: “SIAE è orgogliosa di omaggiare ULTIMO per la potenza evocativa della sua musica e delle sue performance dal vivo, capaci di risvegliare le coscienze e infondere coraggio”.

SUD SOUND SYSTEM, UN SINGOLO CON GUE' ANTICIPA IL NUOVO ALBUM - I Sud Sound System tornano per sorprendere ancora una volta i fan con un nuovo album: "Intelligenza naturale" in uscita il 1 luglio, già anticipato dal brano "El Sonido de l'alma" uscito il 4 giugno. Ad accompagnare l'annuncio del disco la band pubblica il secondo estratto, "TQP" ft. Guè, per Salento Sound System in distribuzione Believe. Il singolo è una delle collaborazioni presenti nell'album, all'interno del quale troviamo anche Alborosie, Negramaro, Guè, Ensi, Puccia e Antonio Castrignanò:- un progetto che intende riflettere la visione della band sul rapporto tra natura e tecnologia, attraverso un paesaggio sonoro variegato e impreziosito dalla mescolanza di più generi e stili. "Intelligenza naturale" tra testi e suoni che riflettono una maggior consapevolezza, mostrerà una maturità nel concepire la musica mantenendo sempre viva l'originalità. 

IL TRIANGOLO, "PER FARE PEGGIO" E' IL NUOVO SINGOLO - É uscito il nuovo singolo de Il Triangolo, fuori per Piuma Dischi e in distribuzione The Orchard. Un nuovo brano, atipicamente estivo, dal titolo "Per fare peggio" che ci accompagna verso la pubblicazione di un nuovo disco. Un nuovo omaggio a una generazione, quella in bilico tra il fare le ore piccole e l'aprire un mutuo. Il pogo a un concerto in un centro sociale, una vacanza al mare e l’acquisto di una casa possono essere tutte delle tappe di un unico viaggio alla ricerca del proprio vento? Tra la citazione di una vecchia canzone punk italiana e un ritornello pop che non ti si scolla di dosso, il nuovo singolo de Il Triangolo è la confessione della paura nascosta di tradire sé stessi. Il racconto di tutte quelle cose che da piccoli ci si promette di non fare, ma che diventando adulti si è costretti ad affrontare.

APERTE LE PREVENDITE PER "I TRE MOSCHETTIERI - OPERA POP" CON GIÒ DI TONNO

 “Tutti per uno, uno per tutti!”. Il motto più famoso del romanzo di Dumas, simbolo di un’amicizia incorruttibile, prende nuova vita in questa nuova versione musicale italiana de “I Tre Moschettieri – Opera Pop” che arriverà nei più importanti teatri italiani. I biglietti per le date di anteprima del tour al Teatro Nazionale di Milano (dal 16 febbraio 2025) e al Teatro Brancaccio di Roma (dal 5 marzo 2025) sono disponibili in prevendita da oggi. Uno spettacolo dove musica, prosa e danza si intrecciano in un racconto coinvolgente ed emozionante con Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone nei panni di Athos, Porthos e Aramis e il tocco innovativo di Giuliano Peparini a cui è affidata la direzione artistica e la regia. Le coreografie sono firmate da Veronica Peparini e Andreas Muller, musiche di Giò Di Tonno e testi di Alessandro Di Zio.

NICLO PUBBLICA IL NUOVO SINGOLO "DILUVIO IN TESTA"

 L'oscurità può diventare una risorsa narrativa soprattutto quando si lascia campo libero all'istinto. E' questa la cifra stilistica di Niclo, cantautore salentino al suo secondo singolo dopo il debutto con "Sognavo tanto", uscito in autunno. Il follow up musicale "Diluvio in testa" (Antibemusic/Believe), in uscita il 28 giugno, dimostra quanto la purezza in musica ripaghi. Niclo scrive e canta per dare un sottofondo di significato al suo dolore; una sofferenza che non è fine a se stessa anzi, è iniettata di speranza perché dentro le canzoni di Niclo ci sono i sogni, quelli che ti fanno scrivere i pensieri sul cielo ed esprimere la tempesta interiore che è dentro ognuno di noi. Il singolo è accompagnato da un videoclip per la regia di Giulio Donato e vede la partecipazione dell'attrice Greta Gasbarri vincitrice del nastro d’argento per il film “Mia” di Ivano De Matteo.

ELETTRA LAMBORGHINI, FUORI IL VIDEO DI "DIRE FARE BACIARE" - E’ disponibile su YouTube il video ufficiale di "Dire fare baciare"  il nuovo singolo di Elettra Lamborghini featuring Shade. Il brano uscito su etichetta Capitol Records Italy (Universal Music Italy) è già disponibile su tutte le principali piattaforme digitali. Il brano segna il ritorno in musica in grande stile di una delle artiste più acclamate della scena musicale contemporanea, tra le donne con record d’ascolti delle estati italiane che nei soli ultimi anni ha collezionato oltre 13 dischi di platino con hit come “Pistolero” “Pem Pem”,“Musica (e il resto scompare) solo per citarne alcune, il solo repertorio dei suoi brani più celebri supera 1,6 milioni di stream totali nel mondo e su YouTube sono oltre 500 milioni le views ai suoi videoclip ufficiali. L’artista multiplatino incontra per la prima volta Shade, per un duetto dal ritmo contagioso. Il brano è una summer hit che mescola sonorità pop, latine, hip hop abbracciando il sound tipico dei mariachi del Messico, con quella giusta dose di ironia.

ISYBANK UNIVERSITY MASTER A BERGAMO - Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 200 mila spettatori in live streaming, torna “isybank University Master”, la più grande competizione italiana sui videogame che vede protagonisti gli studenti universitari dei principali atenei mettendo in palio per i vincitori premi finalizzati alla formazione universitaria. Giunta quest’anno alla sua quinta edizione, verrà presentata con le sue novità in anteprima assoluta direttamente dal palco del Comicon di Bergamo, domenica 23 giugno: per l’occasione, direttamente dal palco principale del padiglione gaming, 2WATCH darà vita a “isybank University Master gaming party”. Durante lo spettacolo, i principali content creator dei rispettivi videogiochi si sfideranno in game show coinvolgenti e interattivi. Oltre ai videogiochi, i creator coinvolgeranno il pubblico in sfide a pallacanestro, calcetto e tanto altro. A condurre lo speciale “isybank University master Gaming party” saranno Bryan Ronzani, speaker di Radio 105 e Raffaele Bottone, meglio conosciuto come Il Solito Mute, conduttore esperto di gaming, nonché content creator da migliaia di fan. Relativamente alla line up degli artisti e dei creator che si sfideranno sul palco a colpi di consolle interagendo con il pubblico troveremo Re Ultras, Sweet Chin Musing, Tsunami next door, DcSystem, ErBacce, Ztan e molti altri.

CAMIHAWKE E GUGLIELMO SCILLA ANNUNCIANO TOUR - Camihawke e Guglielmo Scilla annunciano il primo tour insieme, “Avanguardia Pura”, in partenza da Pescara a gennaio 2025. Già in scena insieme in una parte dello show “Il saggio di fine anno” la cui tournée ha registrato il completo sold out, debuttano con un progetto che per la prima volta li vedrà entrambi protagonisti. “AVANGUARDIA PURA”, uno spettacolo coinvolgente e in grado di divertire il pubblico grazie alla sua comicità imprevedibile, partirà domenica 12 gennaio 2025 dal Teatro Massimo di Pescara. Il tour proseguirà poi a Bari (martedì 14 gennaio 2025, Teatro Team), Napoli (mercoledì 15 gennaio 2025, Teatro Augusteo), Padova (venerdì 17 gennaio 2025, Gran Teatro Geox), Torino (lunedì 20 gennaio 2025, Teatro Colosseo), Bologna (mercoledì 22 gennaio 2025, Teatro EuropAuditorium), Roma (lunedì 27 gennaio 2025, Teatro Brancaccio), Catania (giovedì 30 gennaio 2025, Teatro ABC), Genova (lunedì 10 febbraio 2025, Teatro Ivo Chiesa), Milano (martedì 11 febbraio 2025, Teatro Arcimboldi), Sassari (sabato 15 febbraio 2025, Teatro Comunale), Firenze (lunedì 17 febbraio, Teatro Verdi), per concludere a Brescia (mercoledì 19 febbraio 2025, Gran Teatro Morato).

MUSICULTURA SCALDA I MOTORI CON LA CONTRORA

 Riflettori puntati sulla XXXV ed. di Musicultura, in vista delle serate finali del 21 e 22 giugno a Macerata, dove gli otto giovani vincitori del Festival, Anna Castiglia, Bianca Frau, De.Stradis, Eugenio Sournia, Helle, Nico Arezzo, Nyco Ferrari e The Snookers si contenderanno il titolo di Vincitore assoluto 2024 e il Premio Banca Macerata di 20 mila euro, grazie ai voti dei 2.500 spettatori presenti in ogni serata di spettacolo. Enzo Avitabile, Alessandro Bianchi, Serena Brancale, Diodato, Filippo Graziani, Marcin, Nada e Carlotta Proietti sono i nomi degli ospiti già confermati che si esibiranno con i vincitori finalisti sul maestoso palco dello Sferisterio il 21 e 22 giugno. Intanto Musicultura scalda i motori con l’apertura de La Controra, la settimana del Festival che anima le piazze e i cortili del centro storico di Macerata, con un ricco programma di eventi giornalieri, tutti a ingresso libero. Tanti gli ospiti che si racconteranno e si esibiranno negli angoli più suggestivi della città, tra cui Fabio Concato, Diego Bianchi, Gigliola Cinquetti, Serena Grandi, Mimmo Locasciulli, Mauro Pescio, Cochi Ponzoni, Luigi Fontana, Marcin, Renzo Rubino, Serena Brancale, Filippo Graziani e Gek Tessaro.

LA BAND FRAMMENTI PRESENTA IL NUOVO SINGOLO "WEEKEND"

 Già disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Weekend" (etichetta Astralmusic), il nuovo singolo di Frammenti, un brano dal sound electro-pop che rappresenta in pieno lo stile del duo composto da Simone Federici e Eugenio Maglio. 

CICCIO MEROLLA RE DELL'ESTATE CON "TEREKETE'", CON LUI CI SONO CLEMENTINO ED HELLEN

 E' uscito in tutti gli store digitali "Tereketé", il nuovo singolo di Ciccio Merolla, con Clementino e Hellen, pronto ad elettrizzare l’estate italiana! Ciccio Merolla, percussionista simbolo della scena musicale partenopea, torna sul mercato a un anno esatto dall’esplosione di “Malatìa”, il brano che ha fatto conoscere il musicista napoletano al grande pubblico. Con il suo stile unico e il suo sound originale, caratterizzato dalle percussioni che lo hanno reso famoso nel mondo, Merolla è pronto a conquistare per la seconda estate di fila la sua Napoli prima e tutta l’Italia poi, coadiuvato dall’esperienza di Clementino, altra superstar napoletana, e dalla freschezza della giovane e talentuosa artista Hellen.

NUOVO SINGOLO PER JACK JASELLI: ESCE "WANDERING SOUL"

 A tre anni dall’ultimo singolo pubblicato, "Se Non Ora Quando" e dall'ep "Torno A Casa Piedi Sessions", Jack Jaselli torna sulle scene con il singolo "Wandering Soul", disponibile dal 14 giugno. Il brano nasce dalla collaborazione tra Jaselli e Francesco ‘Frank’ Lotta: “quando Frank mi ha chiesto di scrivere un brano per ‘Tratti’, il suo documentario che racconta un viaggio in bici attraverso la Patagonia, ho immediatamente accettato la proposta. La dimensione del viaggio mi appartiene e mi appassiona ed è sempre stato un tema ricorrente nella mia musica” spiega Jack.

CARMEN FERRANTE TORNA CON "ESTREMA"

 Carmen Ferrante, cantautrice italiana, classe ’93, nata a Termoli, Molise, torna sulla scena musicale con "Estrema". Questo brano dalla grande energia racconta il carattere di una donna moderna, libera e indipendente. Scritto in una notte di riflessioni e bilanci personali, il singolo cattura la forza, la fragilità e l’irriverenza di una personalità autentica e indomabile. Fusione di ritmi chill out, influenze latine e afro-funk, grazie alla collaborazione con il produttore Fabrizio “Fab” Grossi, il brano è arricchito da un mood californiano e dai colori chitarristici che trasportano l'ascoltatore in un viaggio tra Messico e Colombia.

DEMO, 5 INCONTRI PER CRESCERE NELLA MUSICA - Nasce DEMO - Capacity & Community Building in Music & Audio Tech, il nuovo progetto di Music Innovation Hub,OGR Torino e The Goodness Factory per il potenziamento delle competenze in ambito digitale e tecnologico rivolto ai professionisti e alle professioniste dei settori musica, audiovisivo e spettacolo dal vivo, così come allə giovani interessatə a crescere in ambito creativo e culturale e a studenti e studentesse che desiderano sviluppare proprie idee progettuali. Da luglio a ottobre 2024, 5 appuntamenti in 5 diverse città italiane. Si partirà da Torino sabato 6 luglio per proseguire poi anche a Roma, Bologna, Milano, e Napoli rispettivamente martedì 10 settembre, mercoledì 11 settembre, giovedì 19 settembre e martedì 8 ottobre. Farà da preludio al ciclo di incontri formativi la giornata di giovedì 27 giugno: a Torino, nelle OGR Tech, l'hub per l'innovazione delle OGR Torino, organizzata in collaborazione con Feat. Ventures, verranno discussi i risultati di Radar, la ricerca di mercato condotta da aprile a giugno 2024 finalizzata alla comprensione delle tendenze di consumo, delle innovazioni tecnologiche e degli scenari di mercato dei settori della musica e dell'audiovisivo.

JAYJHONA & ZZ PUBBLICANO IL LORO NUOVO JOINT ALBUM

 Penne pregiate, sound innovativo e attitudine rap, questi i segni distintivi dei due rapper bolognesi JayJhona & ZZ sono pronti per un 2024 all’insegna di nuova musica con il loro secondo joint album: "B.F.A.M - Brother From Another Mother", disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 14 giugno. Dopo il primo joint album "Titanomakhia" pubblicato nel 2023, il duo bolognese torna a gamba tesa nella scena rap italiana con un progetto che sperimenta e ridefinisce i confini del sound rap moderno. “B.F.A.M.” è un viaggio sonoro morbido, colorato e fresco che trasporta l’ascoltatore direttamente in una cartolina da sogno, la cui cornice è in grado di catapultare lo spettatore in riva al mare, con un cocktail in mano e un tramonto all’orizzonte. La direzione artistica e musicale del progetto è stata affidata a due dei producer più promettenti del momento: FatoW e TalcBeats. Le loro produzioni sofisticate creano un tappeto sonoro perfetto per esaltare e rendere ancora più vivide le rime ricercate di JJ E ZZ. Senza snaturare la loro identità i due beatmaker, amplificano la già nota ed elevata abilità di scrittura dei due rapper, rendendo ogni traccia un esperienza unica.

GIGI D'AGOSTINO AL COCORICO' TUTTI I VENERDI' DI LUGLIO E AGOSTO

 Gigi D'Agostino, dj simbolo della musica dance, avrà una speciale residenza artistica al Cocoricò,  club che lo vedrà protagonista in console quest’estate, ogni venerdì dal 5 luglio al 23 di agosto.   Il dj più celebre d’Italia arriva dietro ai piatti del Cocoricò per una speciale partnership, novità assoluta della stagione per il leggendario club di Riccione. Sotto la Piramide, ogni venerdì Gigi D'Agostino sarà ospite fisso e si esibirà in un dj set all night long dove ripercorrerà gli oltre 30 anni di carriera per far ballare il suo amato pubblico.

SAMURAI JAY, "ALBA" E' IL NUOVO SINGOLO - "Alba" è il nuovo singolo di Samurai Jay in collaborazione con Don Pero, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 14 giugno per Island Records/Universal Music Italia. Il brano nasce tra Napoli e Milano, e ha preso vita in maniera molto spontanea: racconta una storia d'amore fatta di contrasti, tra il desiderarsi e l'allontanarsi con la consapevolezza di ciò che i due protagonisti potrebbero essere se solo riuscissero a stare insieme. All'interno del brano la collaborazione con l'artista siciliano di sangue dominicano Don Pero, diventato in pochi anni uno dei volti di seconda generazione più amati della scena rap nazionale. Il singolo prosegue la nuova direzione artistica e musicale di Samurai Jay iniziata con "Colpa Mia (Gelosa)" e "Fammi Capire", un percorso che spazia tra generi differenti unendo mondi e stili dalla forte impronta internazionale.

GEMELLAGGIO ITALIA/MALTA IN... UNA NOTTE CON LE STELLE 2024

 Svelati i nomi degli artisti che comporranno il cast della prima edizione di Una Notte con le Stelle, che si terrà il 28 Settembre 2024 a MALTA -The Granaries/Floriana con la conduzione di Lorella Cuccarini: Al Bano, Matia Bazar, Riccardo Fogli, Ricchi e Poveri. Un Concerto - Evento che unirà per la prima volta su uno stesso grande palco, questi artisti iconici e amatissimi della musica italiana nel mondo, con la finalità di premiare la loro lunga e spettacolare carriera. L’idea nasce dall'intuizione del promoter Thomas Tarsia e dalla casting manager della tv italiana Paola Favale -supportati dal Ministero del Turismo Maltese- e punta a diventare uno degli EVENTI MUSICALI dell’ANNO sulla splendida isola di Malta. Una prima volta a Malta anche per Lorella Cuccarini, artista e showgirl straordinaria, molto amata dal pubblico, non solo del Belpaese. 

IL RITORNO DI WILL BROWN - Rorna il cantautore americano dalla voce unica Will Brown. Dopo aver pubblicato lo scorso anno il suo debut ep "The Walk Higher Ep" e aver raggiunto quasi un milione di streaming in una manciata di mesi, arriva l'inedito "Phoenix Rise", disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Nato e cresciuto in Kansas, dove è stato educato al gospel e al soul prima di scoprire il pop di Whitney Houston, Brandy e Sam Smith, Will ora divide il suo tempo tra Londra e Los Angeles. La sua transizione alla musica pop è stata un salto nel vuoto, spinto dalla determinazione di diventare un cantante che lo ha portato, un giorno, a conoscere Jackson Browne  e a esisbirsi con lui a Santa Monica. Will trae ispirazione dagli artisti degli anni 50 e 60, dei quali ammira profondamente i testi e i messaggi. Attraverso la sua musica, si impegna a trasmettere messaggi di libertà, speranza, liberazione, auto-accettazione e amore, affrontando il tema del giudizio, promuovendo con le sue canzoni l'amore e l'accettazione universale, elementi chiave del concept alla base della sua produzione artistica.

NIKITA, LA VINCITRICE DEL GRANDE FRATELLO VIP 2022 LANCIA UN SINGOLO

 Si intitola "Unika" ed è il nuovo singolo di Nikita, vincitrice del "Grande Fratello VIP 2022". Modella, influencer, pittrice e personaggio televisivo, Nikita, all'anagrafe Nikita Pelizon, reduce dal successo di “Mojito” e della sua prima mostra "Oltre il Velo della Celebrità" curata da Divulgarti, durante la quale ha presentato le sue opere che fondono pop art e collage, riflettendo sulla vita e sull'esistenzialismo, continua a dar prova del suo eclettismo con nuove forme di espressione artistica attraverso un ritratto musicale destinato a dominare l’estate italiana. "Unika", scritto dalla stessa artista triestina nel 2020 e prodotto da Mignani Sajeevan, Lush, Gjuse, Guidi Mauro, Ivano Colombi e Cristian Rocco, è un inno per le donne di oggi in chiave pop-latin ironico e sensuale, un brano che celebra la forza e l’unicità femminile in un mondo sempre più complesso e digitalizzato. Con un testo incisivo e un ritmo coinvolgente, la canzone intende dare voce a tutte quelle persone che si sentono sopraffatte dalle aspettative sociali e mediatiche, offrendo un messaggio di incoraggiamento e riscatto. Temi come l’autenticità, il superamento dell’insicurezza e il risveglio personale, molto cari e vicini all’artista, vengono espressi nel brano con un’apparente leggerezza che nasconde in realtà una profonda riflessione, rendendo il brano una traccia stratificata, che presenta diversi livelli di significato che si svelano ascolto dopo ascolto.

"IL TRAMONTO A MEZZANOTTE", LA STRAGE DI VIAREGGIO 15 ANNI DOPO - Poco prima della mezzanotte del 29 giugno 2009, quindici anni fa, un treno merci carico di GPL, deraglia dai binari della stazione di Viareggio. In uno dei quattordici vagoni si apre uno squarcio, dal quale fuoriesce con violenza il gas. Di fianco alla stazione ci sono abitazioni, le persone sono a letto o stanno per andare a dormire. Qualcuno si accorge, risvegliato dal rumore del treno deragliato o messo in allarme dalla puzza di gas. Improvvisamente il cielo di Viareggio diventa rosso, si innescano diverse esplosioni che trasformano tutto in un inferno di fuoco. Muoiono trentadue persone, alcune subito, la maggior parte dopo una lenta e lunghissima agonia. “Il tramonto a mezzanotte” racconta un fatto di cronaca vicino nel tempo ma già quasi dimenticato. Un reportage che si snoda attraverso le voci di chi è sopravvissuto, di chi ha perso persone care, di giornalisti, magistrati e testimoni oculari. Il podcast, con la voce narrante del giornalista Giovanni Savarese, ripercorre anche la vicenda giudiziaria, alla ricerca di “verità e giustizia”, insieme all’associazione dei parenti delle vittime “Il mondo che vorrei Onlus”, gettando uno sguardo sui temi della sicurezza ferroviaria. La serie podcast di Paolo Buzzone e Giovanni Savarese, prodotta da Audio Tales, è disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme podcast. Racconta Giovanni Savarese, co-autore e voce narrante: "È stato un percorso difficile, a tratti doloroso, ma importante. La strage di Viareggio non è nella memoria collettiva, non è stata raccontata dai grandi mezzi d’informazione, anche se ha stravolto la vita di decine di famiglie. Il tramonto a mezzanotte parla delle persone, della forza inarrestabile della vita, della giustizia spesso difficile da ottenere nel nostro Paese, e di tanto altro.”

GARDALAND SUMMER FESTIVAL - sabato 22 giugno gli Articolo 31 trasformeranno piazza Jumanji in una discoteca a cielo aperto, si ballerà e si canterà sulle note rap delle loro hit. Dalle intramontabili "Domani smetto", “Tranqi Funky” e "Italiano medio" fino ai brandi di PROTOMARANZA, il nuovo album di inediti pubblicato a maggio 2024, a 31 anni dal loro primo album J-Ax e DJ Jad coinvolgeranno in un imperdibile viaggio musicale tutte le generazioni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri