FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero 

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO - foto 1
Tgcom24

FRANCAMENTE PUBBLICA "PARACADUTE" - Il 26 aprile la cantautrice Francamente pubblica in digitale il singolo "Paracadute", con il quale ha trionfato alla settima edizione del Festival di SanNolo 2024, festival per artisti emergenti ormai diventato un appuntamento imprescindibile per gli amanti della musica italiana. Il brano è una riflessione su un amore attraversato da distanze non solo geografiche, ma anche culturali, anagrafiche e linguistiche. Se la distanza viene intesa in questo modo più ampio, a ogni spostamento fisico corrisponde uno sforzo per eliminare i pregiudizi verso chi viene da un mondo diverso. Brano dal sound pop ed elettronico, è un inno alla diversità dal mood malinconico e di ispirazione cantautorale. Arrangiamento e produzione sono a cura di Status Zero.

 

"LA NOIA" DI ANGELO ROMANO - Esce venerdì 26 aprile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Angelo Romano, musicista e cantautore itinerante che ha dedicato un brano al sentimento della noia, una canzone che parla di noia, ma che non vuol essere noiosa. Un nuovo capitolo che ci avvicina alla pubblicazione di un nuovo disco, e che ci svela uno spaccato di vita autobiografico dello stesso autore che racconta come "La noia" sia stata ispirata "da una relazione nella vita reale con una partner che trovava molte cose nella vita noiose, me compreso probabilmente". Angelo Romano è un cantautore dalle numerose influenze, poliglotta ed eclettico, canta in inglese quando vuole farsi capire da tutti, per rifugiarsi nel "suo" siciliano quando non ha voglia di esporsi, mentre l'italiano è una sentita via di mezzo che vedremo anche nel disco in uscita. La sua musica si bassa su elementi di folk e post-punk, ricordando artisti come Tom Waits o Nick Cave, passando per Rino Gaetano.

 

UN CONCERTO PER LA PACE: "UTO UGHI PER I GIOVANI", MASTERCLASS E PROVE APERTE A ROMA

 L'Associazione Culturale Milanollo, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comune di Roma e della Regione Lazio, in partnership con la Fondazione Uto Ughi, presenta "Uto Ughi per i Giovani", un progetto che si propone di diffondere la gioia della musica classica e di supportare i giovani talenti. L'iniziativa che si terrà il 10 Maggio alle ore 20.30 nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, vedrà il Maestro Uto Ughi, con l'Orchestra "I Filarmonici di Roma", eseguire le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.  Il Maestro leggerà e commenterà i sonetti vivaldiani che precedono l’esecuzione di ogni concerto, per restituire al testo tutta la sua poeticità, facendo apprezzare la musicalità dei versi e quella delle note del suo violino. Come una lezione concerto. Il concerto sarà preceduto da "Prove a porte aperte”: dialoghi con la musica, suoni e parole", un'opportunità esclusiva per i giovani e studenti delle scuole primarie, superiori di primo e secondo grado, conservatori ed istituti musicali, per interagire con i musicisti e trasmettere l'amore e la sensibilità verso la musica e la cultura. Inoltre, lunedi 27 e martedì 28 maggio, alle ore 11.00, sarà organizzata una masterclass di alto perfezionamento musicale gratuita per i giovani studenti del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, con la partecipazione attiva dei ragazzi durante le lezioni.

 

INCOGNITO PRIMO HEADLINER DEL SERAVEZZA BLUES FESTIVAL - Saranno gli Incognito i primi headliner del Seravezza Blues Festival il 22 luglio 2024 nel parco del Palazzo Mediceo di Seravezza, nell’unica data toscana del tour europeo della band inglese. Una serata evento con la band pioniera dell’acid jazz mondiale, che da quasi mezzo secolo fa cantare e ballare intere generazioni con spettacoli originali, coinvolgenti e ricchi di sorprese. Un gruppo che in 45 anni si è costantemente evoluto, nella formazione e nel sound, restando tuttavia sempre fedele alla grandissima qualità che contraddistingue ogni sua esibizione. Gli Incognito infatti sono riusciti a coniugare l’enorme popolarità delle loro canzoni - una fra tutte la super-hit “Don’t you worry about a thing” - con l’immagine di una band qualitativamente superiore. Formula che ha contribuito ad un successo rimasto intatto nel tempo in ogni angolo del globo.

 

L’AURA TORNA SULLA SCENA CON "PASTIGLIE" - L’Aura annuncia il suo ritorno sulla scena musicale italiana, a distanza di sette anni dalla sua ultima uscita discografica, con il nuovo singolo “Pastiglie”, disponibile da venerdì 26 aprile per ADA Music Italy in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming. Attivo da ora il pre-save. “Pastiglie” è un brano pop, scritto da Laura Abela e Andrea Bonomo e prodotto da Simone Bertolotti, in cui il sound uptempo in contrapposizione con il testo regala una riflessione sulla vulnerabilità dell’individuo. Il giudizio verso il prossimo viene sospeso e il racconto si focalizza sulla ricerca di elementi esterni che possano aiutare a trovare il proprio posto nel mondo. La pubblicazione del nuovo singolo segue l’uscita della cover di “Girls Just Want To Have Fun”, disponibile dal 16 febbraio, e contenuta nella colonna sonora del film “The Cage – Nella gabbia”, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023, nella sezione Alice nella città. “Pastiglie” è il primo tassello che inaugura un nuovo capitolo musicale della cantautrice L’Aura.

 

IL RAPPER INCIS ZONE PUBBLICA IL VIDEOCLIP UFFICIALE DEL NUOVO SINGOLO “TUTTA NOTTE”

  È online su YouTube il videoclip di “Tutta Notte” il nuovo singolo del rapper Incis Zone, nome d’arte di Gianmarco Malacarne, classe ’98, feat. Flaco G, pubblicato venerdì 19 aprile e disponibile su tutte le principali piattaforme digitali. Il video, diretto da Mattia Biancardi che vede come protagonisti i due rapper, si alterna con immagini all’interno di uno studio di registrazione e momenti introspettivi durante un incontro degli alcolisti anonimi, in cui l’artista, a metà della riunione, decide di scappare in studio per incidere nuovi pezzi. Tra scene intime e spaccati di vita quotidiana, Incis Zone racconta, attraverso rime dirette e sincere, dei problemi che ognuno di noi è costretto ad affrontare ogni giorno e dell’incertezza sul futuro. Il singolo, impreziosito dalla collaborazione con Flaco G, è caratterizzato da suoni hip-hop e trap con una base elettronica che accompagna perfettamente le parole dei due artisti creando un sound unico. “Tutta Notte” arriva dopo il successo ottenuto con gli EP “Codice da Incis”, pubblicato il 2 dicembre 2023 e “Incis Culto”, uscito il 19 gennaio 2024 con all’interno Johnny Marsiglia e alcuni dei principali artisti della nuova scena rap italiana come Nerissima Serpe, Low-Red, Papa V e Kuremino. 

 

ELITO PRESENTA IL SUO NUOVO SINGOLO

 Si intitila "Fantasmeado” il nuovo singolo di elito, nome d’arte di Samuel Guillermo Meléndez Zepeda, disponibile da martedì 23 su tutte le principali piattaforme digitali. “Fantasmeado” è un brano che unisce più generi musicali, dall’indie ai suoni latini fino ad arrivare all’urban. Un pezzo sincero e autentico in cui l’artista racconta di una storia d’amore dove all’improvviso l’altra persona sparisce senza un motivo, lasciando solo domande e interrogativi. La produzione, curata da ThisMiss per Waverb Italia, con la collaborazione di Alexander Fizzotti - già a lavoro su alcune importanti uscite della scena urban italiana - impreziosisce il singolo mettendo in risalto un caleidoscopio di sonorità che definiscono uno stile unico. Nato a Tijuana in Messico a 21 anni vola oltreoceano e si stabilisce in Spagna e in un secondo momento a Pavia, dove tuttora vive. Il meltin-pot culturale della città messicana, famosa per essere il confine più transitato al mondo, e la vita da expat nel Vecchio Continente, hanno sviluppato in lui un forte senso di multi-culturalità che, insieme al guitalele, inseparabile compagno di viaggio, sono diventati i tratti fondamentali della sua musica. Una musica che unisce l'indie pop di stampo internazionale ai suoni e ritmi latini, e che mescola sapientemente italiano e spagnolo per puntare a una platea mondiale. 

 

"TOC TOC ECOLOGICO", IL SINGOLO DI MARCO LIGABUE PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

 Dal 22 aprile 2024 in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Terra, sarà disponibile su tutti i digital store “TOC TOC ECOLOGICO”, il nuovo singolo di Marco Ligabue che sarà in radio dal 26 aprile. “Toc Toc Ecologico” è una canzone che pone l’accento sull’allarme energetico, causa principale dei cambiamenti climatici sempre più evidenti. Il mese di marzo appena passato, risultato il più caldo di sempre da quando esistono le rilevazioni, ha dato la spinta decisiva a Marco per scrivere questo brano e arrangiarlo in chiave rock-punk, con l’urgenza e la caparbietà che questo stile richiama. Per il videoclip sono state scelte immagini del pianeta dal forte impatto, gridi d’allarme che la natura ci sta inviando, con l’intento di Marco e del regista Fabio Fasulo di scatenare, nei tre minuti del video, una forte riflessione su questo tema.

 

SINA TORNA CON IL NUOVO SINGOLO "IL TUO NOME" - "Il tuo nome" è il nuovo singolo di Sina, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da mercoledì 24 aprile per Island Records/Universal Music Italia. Un brano dalla forte impronta elettronica, capace di valorizzare e far emergere nuove sfumature della sua vocalità graffiante. "Il Tuo Nome" mette al centro la difficoltà di comunicare, il silenzio che resta dopo un abbandono e la volontà di ricominciare a mettersi in gioco in seguito a una delusione. "Ho cercato il senso del malessere che stavo vivendo e l'ho trovato nel silenzio e nella solitudine. In questo brano volevo parlare della difficoltà che si ha nel riaprirsi, nel comunicare, nel reimparare a rapportarsi e a vivere le situazioni con una ritrovata leggerezza", racconta il giovane artista sardo classe '95.

 

IRBIS ANNUNCIA IL SUO NUOVO ALBUM -  "Lacrime e cemento" è il nuovo album di Irbis, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato cd e vinile (anche autografati) da venerdì 10 maggio per Undamento / Warner Music Italy. Anticipato dai singoli "Preghiera" e "Testa Matta", arriva dopo un silenzio durato due anni. Una fase che ha portato con sé avvenimenti ed esperienze che l'artista ha attraversato e di cui si è servito come motore creativo per la sua nuova musica. E' un album visceralmente personale che è diventato la preziosa testimonianza di un periodo di crescita e sperimentazione profonda, in cui brani intimi e introspettivi si alternano a pezzi energici e uptempo, con una penna versatile e mai banale, in grado di adattarsi a ogni forma, a ogni contesto. Tutti i brani dell'album sono stati prodotti da Ceri e Colombre.

 

STANDING OVATION PER IL NUOVO SHOW DI ILLUSIONISMO !MPOSSIBILE

 In meno di 30 giorni dalla prima il nuovo spettacolo di magia e illusionismo del Gardaland Theatre "!mpossibile" ha rapidamente conquistato il suo posto come uno dei momenti clou dell'esperienza al Parco divertimenti, registrando una serie di ovazioni che si sono susseguite in tutte le date. Uno spettacolo pensato e realizzato per un pubblico variegato. Le sue atmosfere futuristiche, il ritmo incalzante, i numeri di magia unici al mondo e le illusioni altamente spettacolari lo rendono uno spettacolo sorprendentemente immersivo, in grado di coinvolgere sia grandi che bambini grazie anche ai tanti effetti speciali e alla presenza sul palco dell’intero corpo di ballo, oltre al mago e alla sua assistente.

 

"TU CON ME HAI CHIUSO", IL NUOVO SINGOLO DI DITONELLAPIAGA

 Si intitola "Tu con me hai chiuso" il nuovo singolo di Ditonellapiaga. Ballad intrisa di quotidiano, "Tu con me hai chiuso" è una porta spalancata sull’animo vulnerabile di chi ha deciso di incidere la parola “fine” su una relazione ormai al sapore di promesse infrante e delusione. Per una storia che si chiude, c’è una bella nuova pagina che sta per aprirsi alla velocità della luce, quella di "Flash", il nuovo album di Ditonellapiaga in arrivo il 10 maggio e già disponibile in preorder in tre esclusivi formati: Vinile Deluxe Edition (Edizione limitata Colorata e Numerata – 180gr), Vinile Nero (180gr) e CD.

 

MEDITERRANEO, "ITALIA" È IL NUOVO SINGOLO - Venerdì 19 aprile esce su tutte le piattaforme digitali "Italia", il primo singolo di Mediterraneo (al secolo Alessandro Casali) cantautore dal suono raffinata. Dopo la recente firma per Island Records, il brano, fuori per Zefiro con Island Records / Universal Music Italia, è disponibile su tutte le piattaforme. Nata da una poesia scritta da Mediterraneo e da un’idea musicale sviluppata con il produttore Michelangelo, è una dichiarazione d’amore appassionata e cruda nei confronti del proprio paese (“I’Italia è una poesia / pensata troppo / scritta di getto / iniziata sul marmo e poi finita al vento”). Dalle chitarre al mandolino, dal violino all’armonia che ha il sapore di mediterraneo: il brano è il ritratto di un immaginario musicale tipicamente italiano che porta con sé gli aspetti più tradizionali del cantautorato fino a esplodere in un ritornello luminoso che risuona di dolce vita, di leggerezza e al tempo stesso di malinconia. L’uscita del brano è accompagnata dal video musicale firmato da Beppe Tufarulo, già regista di numerosi documentari e candidato ai David di Donatello 2020 con Baradar come miglior cortometraggio. Guarda

 

CLUB AMOR TORNA CON IL NUOVO SINGOLO "MILANO NORD" - "Milano Nord" è il nuovo singolo dei Club Amor, disponibile su tutte le piattaforme digitali da giovedì 18 aprile per Futura Dischi e peermusic Italy. Il brano, che segna il ritorno del duo dopo quasi due anni di silenzio, rappresenta un omaggio alla città in cui i Club Amor sono cresciuti, un racconto delle notti senza fine di Milano, in cui perdersi confondendosi fra le strade. La produzione che il duo definisce come "daytime disco" è una fusione di elementi della disco music anni 70 e 80 con influenze contemporanee. Caratterizzato da ritmi groovy, una linea di basso trascinante e synth sognanti, il brano evoca lo spirito di momenti in cui si è persi ma mai così vivi. "Milano è la città in cui siamo cresciuti e continua a divertirci quando prendono vita molti clichè, in particolare quelli che derivano dalla Milano da bere anni 80. Capita spesso di ritrovarsi, anche involontariamente, a ballare le hit della musica italiana. Citarle aggiungeva contesto al brano, come un omaggio al passato e all'immaginario retro e dei clichè associati a Milano e alla cultura disco degli anni '80", raccontano.

 

LUCA AGNELLI REMIXA "BRUJERIA" DI SALMO E NOYZ

 Luca Agnelli, tra i più innovativi ed eclettici Dj italiani della scena Hard Techno, ha pubblicato il videoclip del remix del brano "Brujeria" di Salmo e Noyz, un’inedita e travolgente versione del brano contenuto nel loro joint album "CVLT" uscito a novembre 2023. Il video, diretto da Thomas Pizzinga e Tommaso Ferrara, è stato realizzato durante il dj set di Luca al Resonance Festival (tenutosi a Firenze gli scorsi 31 marzo e 1° aprile) e racconta un contesto reale come quello del festival techno, corredato però da qualcosa in più. 

 

KAPPA FUTURFESTIVAL ART & TECHNO EXPERIENCE : PER VIVERE TORINO

  Da venerdì 5 a domenica 7 luglio il Parco Dora di Torino si accende con la nuova edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più ambiti al mondo che si preannuncia essere anche in questa undicesima edizione un appuntamento imperdibile per decine di migliaia di visitatori da più di 130 Paesi. Alla musica, Kappa FuturFestival unisce la possibilità di vivere, nei giorni del festival, la città di Torino: un fil rouge culturale che passa dalla musica all’arte fino all’enogastronomia con un programma di attività dedicate proposte con la Art & Techno Experience, il pacchetto più esclusivo e completo proposto da Kappa FuturFestival. Si tratta di un’immersione completa, della durata di quattro giorni (dal 4 all’8 luglio), nella vibrante atmosfera culturale torinese comprensiva di ospitalità in hotel a 5 stelle, cibo gourmet, visite alle migliori gallerie d'arte e collezioni private di Torino, dalla Galleria Mazzoleni alla Pinacoteca Agnelli & La Pista 500,con una guida professionista, transfer dedicati, accesso garantito a tutti gli After Party e sul palco del Futur Stage e un’incredibile esperienza VIP al festival. I partecipanti avranno così l'opportunità - unica nel suo genere - di scoprire il cuore pulsante della città e di immergersi completamente nella sua ricca storia e cultura.

 

I NOMI DE LA PRIMA ESTATE - Jane's Addiction, Dinosaur Jr., Kasabian, Sleaford Mods, Black Country, New Road, ma anche Phoenix, Fontaines D.C. e Motta. Sono alcuni degli artisti che si esibiranno al festival La Prima Estate, in programma a Lido di Camaiore (Lucca), dal 14 al 16 giugno e dal 21 al 23 giugno. Per due weekend appuntamento nel Parco BussolaDomani con 24 artisti. Il festival si apre, il 14 giugno, con l'unica data italiana, dopo otto anni di lontananza, dell'iconica band dei Jane's Addiction. A chiudere la rassegna saranno invece i Kasabian con i Fontaines D.C.. Tra i nomi, Shame, Wu-Lu, Peggy Gou, aolo Nutini, Phoenix, Michael Kiwanuka, Venerus, Anotr, Todd Terje.

 

SZIGET FESTIVAL 2024 ANNUNCIA LA SECONDA TORNATA DI NOMI, DA LIAM GALLAGHER A HALSEY - Lo Sziget Festival, il più grande festival d’Europa, annuncia 40 nuovi artisti, tra i quali: Liam Gallagher, Halsey che si aggiungano agli headliner già comunicati, Fred Again, Sam Smith e Martin Garrix. Oltre a loro: Janelle Monáe, Skrillex, RAYE, Tom Odell, Modeselektor, Venerus, Victoria dei Maneskin (dj-set), Neil Frances, Sven Väth, Teezo Touchdown e Tkay Maidza. Ma anche: Ari Abdul, Anfisa Letyago, Archie Hamilton, Colyn, Editors, Enrico Sangiuliano, Franc Moody, Job Jobse, Kevin De Vries, Kiasmos Live, KI/KI, LANY, Len Faki, Lp Giobbi, Mannequin Pussy, Marc Rebillet, Mø, Nico Moreno, NTO Live, Rebūke, Sam Paganini, Sarah Story, Tinlicker Live e Whipped Cream. In attesa del prossimo annuncio che chiuderà la line up di quest’anno, viene aperta la vendita dei biglietti giornalieri che si aggiungono alla possibilità di acquistare gli abbonamenti/pass tickets da 3 e 6 giorni. Maggiori informazioni su www.szigetfestival.com/it

 

POLIFONIC FESTIVAL, IN ESTATE LA DOPPIA AVVENTURA A MILANO E IN PUGLIA - Annunciati i cartelloni completi di entrambe le kermesse di Polifonic, che conferma la doppia presenza a Milano (dal 31 maggio al 2 giugno) e in Valle d’Itria (dal 24 al 28 luglio). Due appuntamenti estivi che condividono i valori identitari: intensa ricerca artistica, inclusività, gender-balance, sostenibilità ambientale, qualità della proposta gastronomica. Due festival che creano un ponte tra il cuore pulsante della città di Milano e il paesaggio senza tempo della Valle d’Itria. Il tema generale, AnteFuture, suggerisce nuovi scenari possibili nel rispetto delle culture, e un cammino verso paesaggi suggestivi, a metà strada tra luoghi immaginari e realtà. La sesta edizione di Polifonic ambisce a parlare a un pubblico sempre più ampio, attraverso una proposta artistica che include sonorità e atmosfere che esplorano tutto lo spettro della musica elettronica, pur mantenendo la curatela che lo ha contraddistinto negli ultimi anni. Un occhio puntato al futuro, a nuovi mondi -come suggerisce la rinnovata creatività del festival, in cui forme aliene si fondono con il paesaggio- ma ancorato alle radici: il legame imprescindibile con il territorio e con il mediterraneo, un continuo dialogo tra passato e futuro, tra tradizione e diverse culture. Dagli headliner riconosciuti a livello mondiale ai talenti emergenti, le line-up di entrambi gli eventi abbracciano lo spettro dei generi musicali elettronici, garantendo un coinvolgimento dinamico e coinvolgente: due cartelloni che si propongono come un grande giro del mondo, dando spazio anche a realtà musicali meno rappresentate. Per info, programma e biglietti

 

MAURO REPETTO PORTA A TEATRO LA STORIA DEGLI 883

 Mauro Repetto, ideatore e co-fondatore degli 883, torna in Italia per il suo debutto in teatro con il nuovo spettacolo “Alla ricerca dell’uomo ragno”. L’anteprima nazionale del tour 2024/2025 sarà il 28 aprile a Bergamo (Teatro Serassi di Villa D’Almè). Sulla scia del grandissimo successo del libro “Non ho ucciso l’uomo ragno” (edito da Mondadori), calorosamente accolto da pubblico e critica, Repetto torna in Italia per un one-man show la cui straordinaria unicità risiede nell’introduzione e nell’applicazione dell’intelligenza artificiale in teatro, una novità assoluta nel mondo! Con la regia di Stefano Salvati e Maurizio Colombi, “Alla ricerca dell’uomo ragno” vanta l’uso di effetti visivi inimmaginabili solo fino a qualche mese fa, per far rivivere il mondo dei mitici 883. Dal palcoscenico Mauro in carne e ossa interagirà con se stesso e con Max com’erano da ragazzi, prima dell’arrivo della grande ondata di successo delle loro canzoni. Repetto ripercorrerà le tappe di un percorso straordinario, trasportando il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo attraverso il racconto della sua vita e dell’avvincente storia degli 883, istantanee di momenti intramontabili, con aneddoti e curiosità sulla genesi dei loro maggiori successi, mai raccontati finora. Repetto reciterà, ballerà e canterà tutte le hit che hanno fatto da colonna sonora a intere generazioni, e presenterà un suo brano inedito. Queste le date del tour: 28 aprile Villa D’Almè (BG) – Teatro Serassi, 5 maggio Melzo (MI) – Teatro Trivulzio, 9 maggio Crema - Teatro San Domenico, 18 maggio Bollate (MI) – Teatro Bolla, 20 maggio Firenze – Teatro Puccini, 30 maggio Monza – Teatro Villoresi.