Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero
© Tgcom24
Il 2025 si apre con un omaggio straordinario al genio di Pino Daniele: “Blues for Pino”, un progetto live e discografico senza precedenti, che unisce il chitarrista e produttore napoletano Osvaldo Di Dio agli iconici musicisti che hanno segnato la storia artistica del grande cantautore partenopeo. Il progetto prende il via con due appuntamenti live straordinari prodotti da Barley Arts: il 5 gennaio al Teatro Verdi di Martina Franca (TA), in una serata ricca di significato nel decimo anniversario della scomparsa di Pino Daniele, che vedrà anche la partecipazione di Raiz come ospite speciale; e il 9 gennaio al Blue Note di Milano, per due set già sold out (20:30 e 22:30). Questi appuntamenti celebrano l’intensità e la versatilità del blues di Pino Daniele, attraverso una rilettura autentica e appassionata dei suoi brani più amati, da Je so' pazzo a Nun me scuccià, passando per A me me piace o’ blues e Yes I know my way. Al centro del progetto c’è Osvaldo Di Dio, musicista versatile (chitarrista, cantante e produttore napoletano) e profondamente ispirato dall’arte di Pino, che guida un ensemble d’eccezione formato dagli storici musicisti del leggendario artista napoletano: Gigi De Rienzo (basso), Rosario Jermano (percussioni), Ernesto Vitolo (tastiere) e Lele Melotti (batteria). Un’emblematica band, protagonista degli anni d’oro di capolavori come Nero a metà, che ritorna magistralmente insieme dopo oltre 40 anni per un tributo unico nel suo genere, tra tradizione napoletana, memoria storica e naturale innovazione. I live precedono l’uscita dell’album “Blues for Pino”, disponibile dal 10 gennaio 2025.
Il 14 dicembre alla Mondadori Duomo di Milano (ore 12.00) e il 15 dicembre alla Discoteca Laziale di Roma (ore 15.00), thasup e Mara Sattei incontreranno i loro fan per la prima volta nel corso di un instore, un momento intimo per salutare personalmente chiunque parteciperà e autografare le copie fisiche acquistate. I due fratelli Mattei hanno appena pubblicato il joint album "Casa Gospel".
Elasi presenta il nuovo singolo "Iceberg", per Trident Music. E' un girotondo sotto una mezzaluna, una camminata a Reykjavik al crepuscolo in primavera e un coro di spiriti buoni in un castello errante di Miyazaki. Elasi, Plastica e Rocco Rampino realizzano insieme un nuovo singolo capace di fondere le sonorità del clubbing internazionale alla lingua italiana, un brano fatto di luci, energia e divertimento capace di trasportare chi lo ascolta in paesi lontani e mondi onirici. "Come AMÆMI, questa traccia è scritta e prodotta da Plastica e me pensando a un clubbing contemporaneo in cui vogliamo portare i colori di un mellotron, la spensieratezza di due bambine e il calore della nostra lingua. Rocco Rampino, al mio fianco in tutto il mio disco in uscita, con la sua esperienza decennale nell'elettronica internazionale, ha dato la magia finale alla produzione del pezzo", spiega l'artista che prosegue il suo percorso, contraddistinto da un'energia esplosiva e da mondi sonori variopinti in cui immergersi confermandosi un progetto multisfaccettato e unico all'interno del panorama italiano.
"Aria pulita" è il nuovo singolo dei TFR, disponibile per Nigiri e in distribuzione Sony Music Italy. Il brano cattura con intensità il peso della routine lavorativa che soffoca sogni e ambizioni, riflettendo lo smarrimento di quando si varcano i trent’anni. E racconta la fatica di percorrere le strade di una realtà alienante, fatta di schermi infranti, schemi ripetuti e dallo scorrere del tempo che spesso lascia addosso un senso di irrisolto. Tra immagini di stanchezza e disillusione, emerge un bisogno profondo di libertà e rinnovamento. L’energia del ritornello, accompagnata da un drop elettronico carico di euforia, si trasforma in richiesta vitale: trovare spazio per respirare e riprendersi la propria dimensione umana. Il pezzo unisce un testo riflessivo a un sound elettronico leggero e trascinante, ma capace di trasmettere energia e speranza.
Dal 13 al 21 dicembre Roma si accende con l’ottava edizione di Fotonica, uno degli eventi più importanti nel panorama internazionale delle Audio Visual Digital Arts che ogni anno porta nella Capitale le più avanzate forme d’arte in cui è centrale l’elemento della luce. Installazioni ad alto impatto visivo e sensoriale, performance audio-video realizzate live, musica elettronica, video mapping futuristici, workshop per tutte le età, residenze artistiche e simposi: celebra l’arte digitale e la sperimentazione audiovisiva presentando le migliori esperienze mondiali e contribuendo alla creazione di un network globale che raduna le più importanti realtà del settore. Il Festival prodotto da Flyer riconferma come sede d’eccezione l’Accademia d’Ungheria in Roma e, novità di questa edizione, si sposta nel quartiere Alessandrino in una location avveniristica di ultima generazione: il Chromosphere Dome, un’enorme cupola, solitamente utilizzata in campo astronomico e in particolare nei planetari, che avvolge il pubblico con suoni e immagini da ogni direzione, garantendogli una reale quanto rara esperienza immersiva a 360 gradi. Fiore all’occhiello i live audio video di otto artisti di fama internazionale che apriranno e chiuderanno il Festival: Lydia Yakonowsky (Canada), VJ Spetto (Brasile), Ployz (Germania) Monocolor (Austria), Damiano Simoncini | Levi & Cristina Angeloro (Italia) Kati Katona (Ungheria), Milian Mori (Svizzera), Touchy Toy Collective (Italia) Konx-om-Pax (Uk)
Il giovane artista indie-rock Still Charles torna venerdì 13 dicembre 2024 con il nuovo singolo “Amoretabacco". Una traccia introspettiva, in cui è raccontato, sotto forma di musica, il senso di smarrimento e inadeguatezza che molto spesso si prova nelle relazioni e nella vita. Un pezzo senza filtri con un velo di malinconia, che allo stesso tempo, però, trasmette un’energia tale da far venir voglia di vivere “forte” e ricominciare. Un dinamico crescendo di suoni che vuole creare una sorta di effetto “live” per coinvolgere chi ascolta come se fosse ad un concerto. Dopo aver pubblicato pochi mesi fa il brano “Sereno”, e dopo aver raggiunto i 5 milioni di streaming sulle piattaforme digitali, aver conquistato più volte copertine di playlist editoriali di Spotify come “Sanguegiovane”e “Generazione Z” e aver pubblicato lo scorso novembre il suo primo EP "Navigare", Still Charles è finalmente pronto a regalare nuova musica al suo pubblico. Con “Amoretabacco”, l'artista prosegue il suo percorso musicale, distinguendosi sempre per il suo stile unico e per la sua penna autentica e spontanea. Uno sguardo lucido e sincero sulla realtà che lo circonda caratterizza la scrittura del giovane artista, il tutto avvolto da una velata malinconia e pungente ironia.
Il talentuoso songwriter e producer romano Fudasca torna venerdì 13 dicembre 2024 con una straordinaria collaborazione internazionale pubblicando il nuovo tape “Slide” feat. Ted Park e Kino. Il brano, che è stato registrato negli studi Sony Music a Los Angeles, è caratterizzato da un sound che mescola ritmi brasiliani a un ritmo prettamente “Jersey”, combinando perfettamente le influenze da tutto il mondo, tra Italia, Corea, Stati Uniti e Brasile. “Slide è un pezzo puramente club, nato in modo molto spontaneo e naturale. Puoi cantarci sopra, allenarti o semplicemente farla scorrere, e questa è la cosa più potente per una canzone", racconta Fudasa: "Ricordo che, durante la registrazione, arrivavano vibes pazzesche, tanto che Alex Dowidchuk , il tecnico del suono che ha lavorato con noi durante la sessione e che ci ha dato consigli sulle voci, e che aveva appena finito di lavorare con artisti come Justin Timberlake, Travis Scott e Beyoncè per il suo ultimo album “Cowboy Carter” uscito proprio una settimana dopo la session, si era talmente entusiasmato che saltava addirittura in giro per gli studi" La nuova traccia è impreziosita dalla partecipazione di Ted Park, noto rapper e cantante coreano-americano, e del cantante, rapper e compositore coreano Kino, giovane star del K-Pop conosciuta in tutto il mondo e membro della band Pentagon.
Sinisi, apprezzato cantautore e autore televisivo, pubblica il suo singolo “Lisbona” venerdì 13 dicembre, brano che anticipa il progetto discografico di prossima uscita e si presenta come un tuffo nella nostalgia di un amore che non c'è più ma che continua a vivere nei ricordi. Una canzone intrisa di malinconia, che cattura la bellezza struggente del tempo che scivola via, lasciando solo la traccia di ciò che non tornerà più. Un viaggio emozionale dove la malinconia è l'unica compagna e dove il cuore, anche se ferito, conserva la dolcezza di ciò che è stato. Con “Lisbona” Sinisi dimostra di essere ancora una volta un autore sensibile, capace di raccontare con la sua inconfondibile e romantica malinconia le fragilità e le sfumature dell'amore.
Dopo aver dato un'anticipazione con i brani "Divisi" feat. Franco126 e "Ovvio", Asp126, membro storico dell’iconico collettivo di rapper romani Lovegang126, pubblica venerdì 13 dicembre “Junkie”. Il progetto discografico, la cui produzione è affidata a Wism e Fabio Grande, mette in luce l’eclettismo e la versatilità dell'artista, che si destreggia tra synthvawe e sonorità anni Ottanta, spaziando tra brani più malinconici e altri più giocosi e irriverenti. Il risultato è un caleidoscopio di suggestioni e riflessioni, in cui Asp126 si sofferma sulle persone, sui loro comportamenti e sulle relazioni sentimentali, raccontando il proprio modo di approcciarsi alla vita e mettendo in luce i conflitti, sia interiori che esteriori, che si vengono a creare. La narrazione dell’album è incisiva, l’album diventa lo strumento per raccontare se stesso attraverso melodie e stili eterogenei, dal sapore retrò ma allo stesso tempo imprevedibile e audace. "Quello di “Junkie” non è un viaggio in solitaria ma fatto con il sostegno di tanti amici, primo fra tutti Franco126", racconta lo stesso Asp126: "Mi vedrete in una veste musicale e stilistica diversa, ma chi mi conosce e mi ha sempre seguito troverà un fil rouge con i miei lavori precedenti. Dentro questo album ho condensato tutto quello che mi è frullato dentro in questo ultimo periodo, ho cercato di raccontarmi in maniera sincera e spiritosa".
Il talentuoso cantautore napoletano Black Emme pubblica il 13 dicembre “Tu crir e p semp”, il nuovo singolo disponibile in presave. Brano intimo, personale e molto autobiografico, più che una canzone, “Tu crir e p semp” è un omaggio, una dedica, una serenata – resa ancora più romantica dall’utilizzo del dialetto napoletano – in cui l’artista dimostra di non aver paura di mostrare le proprie fragilità, vulnerabile di fronte a un sentimento inaspettato ma bellissimo. “Tu crir e p semp” nasce dal vissuto di Black Emme e rimanda a un periodo della sua vita in cui si sentiva distaccato sentimentalmente e lontano da qualsiasi legame emotivo. È l’incontro inaspettato con una ragazza diversa dalle altre che gli fa cambiare prospettiva e lo porta a ricredere sull’amore e sulla sua durata. Un incontro che è come un fulmine a ciel sereno, da cui rimane assuefatto e che lo porta a “credere ai per sempre”. Con questo singolo Black Emme, artista che non insegue le tendenze ma fa della sua emotività l’arma vincente, dà così inizio ufficiale al proprio percorso musicale, regalando un pezzo che vive come ogni sua canzone, ossia come la storia di un film.
Dream pop for the broken heart. I Desire, nati nel 2009 a Montreal, sono tra i paladini della musica elettronica canadese. La band è composta da Megan Louise, che canta in francese e inglese, e dal tastierista-produttore Johnny Jewel (già Twin Peaks, Chromatics e Glass Candy). Il loro album di debutto in studio, "II", è stato pubblicato nello stesso anno per la storica etichetta Italians Do It Better, per la quale hanno negli anni realizzato passerelle per Versace, Fendi, Dior, Chanel e Bottega Veneta, oltre a comporre musica per film di Nicolas Refn, David Lynch e Ryan Gosling (la loro hit "Under Your Spell" ha avuto un posto di rilievo nel film neon noir di Refn, "Drive"). Dopo l'EP "Dangerous Drug" presentano il loro nuovo terzo album "Games People Play" dal vivo all'Arci Bellezza di Milano il 12 dicembre.
Dal 21 dicembre al via La Sad è 4life Tour, prodotto da Magellano Concerti. A seguito del grande successo del Summersad Tour 2024 Fiks, Plant e Theø tornano dal vivo per un ultimo grande tour, per riabbracciare tutti i bimbi sad prima di dedicarsi ai loro progetti solisti: "Questa non è la fine de La Sad, perché La Sad non finirà mai, ma solo una nuova season" spiegano Fiks, Plant e Theø. Tra chitarre distorte, testi immediate e l'ormai indistinguibile attitudine punk, La Sad è il trio che si fa portavoce delle difficoltà di un'intera generazione, dell'importanza di imparare dagli errori, di non rinnegarli e volgere sempre uno sguardo di speranza al futuro.Ad aprile era uscito il loro nuovo album "Odio La Sad". Il tour prende il via il 21 dicembre da Nonantola (MO) – Vox, poi saranno il 7 gennaio a Milano – Alcatraz, l'11 a Venaria Reale (TO) – Teatro Concordia, il 16 a Bologna – Estragon, il 18 a Senigallia (AN) – Mamamia, il 21 a Firenze – Teatro Cartiere Carrara, il 22 a Roma – Atlantico, il 24 a Napoli – Casa Della Musica, il 25 a Molfetta (BA) – Eremo Club, con chiusura il 31 gennaio a Padova – Gran Teatro Geox.
"FORLÌ CHE BRILLA" CON ERNST KNAM - Natale è sempre più vicino e la città di Forlì si immerge nell’incanto delle Festività con un ricco programma di iniziative per vivere un’esperienza unica tra arte, musica e tradizioni. “Forlì che Brilla” - la rassegna organizzata dal Comune in collaborazione con Free Event - che attrae visitatori da tutta la regione e da tutta Italia - quest’anno è ispirata al film la “Fabbrica di Cioccolato” con videomapping sui palazzi e monumenti dedicati a questo mondo fantastico. Ospite d’eccezione di questa straordinaria “Fabbrica del Natale” è lo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam, l'amatissimo Re del Cioccolato, che firma anche la grande torta inaugurale dedicata al magico mondo di Willy Wonka. Fino al 6 gennaio la magia della tradizione natalizia anima la città anche con la pista ellittica di pattinaggio su ghiaccio tra le più grandi d’Italia, la giostrina e le casette di Natale, il “Magico Borgo di Natale”, lo spazio di ricreazione, creatività, musica e intrattenimento in Piazzetta della Misura che ospita la suggestiva “Green House” dedicata ai più piccoli e la nuova edizione di Music Edition.
È uscito "Proteggere cappuccetto rosso. Nel mondo delle comunicazioni aggressive, subdole e ingannevoli", di Federico Unnia (Corsiero Editore). Nel libro la figura di Cappuccetto Rosso, con l’innocenza dei suoi anni e lo slancio di fiducia verso il prossimo, viene accostata a quella del consumatore posto dinnanzi a una comunicazione pubblicitaria sempre più aggressiva e mendace. Affissioni, spot, Internet, social media, volantini, trasmissioni di servizio, banner. La lista dei fronti da cui guardarsi è lunga. Nel libro l’Autore si pone l’obiettivo di illustrare, con un linguaggio non tecnico, ma di immediata comprensione supportato da numerosi esempi, quali siano le forme più pericolose di comunicazione rivolte al cittadino-consumatore, che lo possano non solo raggiungere, ma indurre a una scelta economicamente dannosa o che addirittura non avrebbe compiuto qualora la pubblicità fosse stata corretta. Nelle pagine del libro il lettore è accompagnato lungo una foresta costellata da potenziali messaggi scorretti, dai quali occorre difendersi, in primis acquisendo conoscenza delle molteplici vesti che il mendacio pubblicitario può assumere e successivamente, sviluppando un più raffinato senso critico e una maggiore capacità di interpretazione. Attenzione non tutti sono lupi: ogni volta che viene smascherato un messaggio illecito, si premiano le imprese che operano nel pieno rispetto delle regole. E a questo proposito il libro si conclude con una nota positiva perché, numeri alla mano, le comunicazioni corrette e veritiere sono fortunatamente la grande maggioranza.
Maria Vittoria Baravelli, nel libro "Il mondo non merita la fine del mondo", ci accompagna attraverso un personale atlante di bellezza che spazia dall’antichità al contemporaneo, dal cinema, alla fotografia, alle installazioni, con accostamenti inediti e paralleli inaspettati. L’arte richiede presenza, la prima vera regola, imperturbabile al tempo e ai cambiamenti, è che l’espressione artistica deve essere sperimentata dal vivo, nei musei, alle mostre. Accanto all’energia e alla possibilità di diffusione che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione, l’autrice resta fermamente convinta del valore dell’arte incontrata di persona, che ci entra dentro e non ci abbandona più. Questo libro è un viaggio nella vita di capolavori che non finiscono mai di parlarci, alla scoperta di cosa ci colpisce davvero quando contempliamo un’opera d’arte e questa sembra avvicinarci ai suoi segreti.
Grande successo per la presentazione del libro di Alessandro Cardente, edito da Koinè Nuove Edizioni, un’opera unica nel suo genere, dedicata agli uomini e incentrata sull’importanza di una nuova consapevolezza maschile. Alla presentazione hanno partecipato illustri ospiti: Simona Izzo, regista e scrittrice, che ha scritto una delle prefazioni; Fabio Torriero, autore e docente presso l’Università Lumsa; Smilja Janjatavic, psicoterapeuta; Nadia La Bella, blogger, che ha letto alcuni frammenti del libro e Antonella Gurrieri, giornalista Rai 3, che ha moderato la presentazione. Tra il parterre anche il Senatore Maurizio Gasparri, Luca Palamara, il Segretario Federale Uci l’Avv. Massimiliano Albanese, Imam della Grande Moschea di Roma Muhammad Hasan Abdulghaffar , l’artista e Vice Presidente A.N.G.E.L.S. Benedetta Paravia e l’attrice Nadia Bengala. In occasione dell’uscita del libro, il 20 novembre scorso, la prima copia è stata consegnata a Papa Francesco durante un’udienza, sottolineando l’importanza del messaggio universale di solidarietà e cambiamento che l’opera intende diffondere.
Sulla scia del recente successo nei palasport, con la tripletta da tutto esaurito all’Unipol Forum di Milano, il viaggio live di Ghali prosegue il prossimo anno sui palchi dei principali festival estivi. Annunciato il "Ghali - Summer Tour 2025", 11 nuovi appuntamenti in programma nei mesi di luglio e agosto nel cartellone delle più suggestive rassegne musicali italiane a cielo aperto. Con il SUMMER TOUR 2025 Ghali toccherà: Codroipo (UD), il 4 luglio @ Villa Manin; Padova, il 5 luglio @ Sherwood Festival; Lucca, l’11 luglio @ Lucca Summer Festival; Alba (CN), il 12 luglio @ Collisioni Festival; Roma, il 15 luglio @ Rock in Roma; Barletta (BA), il 25 luglio @ The Best Music Festival c/o Fossato del Castello; Baia Domizia (CE), il 26 luglio @ Arena dei Pini; Catania, il 12 agosto @ Sotto il Vulcano Fest c/o Villa Bellini; Roccella Jonica (RC), il 13 agosto @ Roccella Summer Festival; Campobasso, il 23 agosto @ Area Eventi Nuovo Romagnoli; San Benedetto del Tronto (AP), il 29 agosto @ San B. Sound.
Continua il tour di Maurizio Lastrico nei teatri italiani con il nuovo spettacolo Sul Lastrico. Dopo un esordio record al Teatro Manzoni di Milano l’1, 2 e 3 novembre, che ha collezionato il tutto esaurito, e i successivi sold out al Teatro Filarmonico di Verona, al Galleria di Legnano e al Teatro Sociale di Mantova, l’attore e comico genovese si prepara ora alle prossime tappe in giro per l’Italia. Uno spettacolo a 360 gradi, che vede Maurizio Lastrico portare sul palco a colpi di metrica, un mix della sua formazione teatrale, con esercizi di stile, comicità fisica e creativa, raccontando la sua vita, le gioie e le sfighe, nelle quali ci si può riscontrare. "Sul Lastrico" è uno spettacolo dove l’alto e il basso si incontrano, in un viaggio colorato dalle complicate sfaccettature della vita, che fanno ridere e ci fanno sentire tutti un po' più simili. Tra i prossimi appuntamenti, il Teatro Alessandrino di Alessandria (13 dicembre – Sold out), il Teatro Cavour di Imperia (15 dicembre – Sold out), il Teatro Politeama di Genova (31 dicembre, 2,3,4,5 gennaio – Sold out), il Teatro Regio di Parma (6 febbraio), il Teatro della Concordia a Venaria Reale (8 febbraio – Sold out), il Teatro Verdi di Montecatini (22 febbraio), il Teatro Metropolitan di Catania (23 febbraio), il Teatro Golden di Palermo (24 febbraio), il Teatro Nuovo di Ferrara (28 febbraio), il Teatro Celebrazioni di Bologna (7 marzo), il Teatro dei Rinnovati a Siena (28,29 e 30 marzo), il Cinema Teatro Bennini a Montagnana (12 aprile) e il Teatro Verdi a Firenze (24 aprile).
UN NATALE... FRIZZANTE - Sabato 14 dicembre alle 18 presso la chiesa di Sant'Angelo in piazza Sant'Angelo 2 a Milano si terrà "A Sparkling Christmas", un concerto tra il pop e il musical con il Coro Sparkling Water. La serata è a ingresso libero. Il coro è diretto da Valeria Bongiorni, al piano Matteo Pirovano. L'evento è organizzato dal centro Helder Camara.
Un Festival completamente dedicato al Natale che vede il borgo storico di Ponzano Romano, alle porte di Roma Capitale, protagonista assoluto. Un mondo fuori dal tempo, che porterà magicamente i visitatori a rivivere scene in stile “vittoriano” in un’ambientazione emozionale e spettacolare. In perfetto stile “Dickensiano”, come in un’immensa opera d’arte a cielo aperto, nel Borgo di Ponzano Romano saranno riprodotti gli ambienti, le strade, gli scorci, i paesaggi e soprattutto il mondo da fiaba di altri tempi. A partire dal 7 dicembre, ogni weekend (solo sabato e domenica), i visitatori potranno godere di nuove «attrazioni» che si fonderanno con quelle permanenti. L’occasione giusta per lo shopping del Natale tra i vari banchi artigiani, per degustare e assaporare i reali sapori del natale o per scovare rarità e pezzi esclusivi dei più importanti brand, o per immergersi realmente in quello spirito fatto di emozione, magia e sogno. Fulcro del Festival il primo e unico Museo Italiano dedicato al Natale, il Museo AmenCutti, un luogo ricco di magia, luci e colori, dove ciascun visitatore avrà la possibilità di immergersi nel vero spirito natalizio.
Il fotografo Giovanni Maria Sacco ripercorre la sua carriera con 16 opere che, dal 6 dicembre al 31 gennaio 2025, saranno esposte nella galleria Riccardo Costantini Contemporary, a Torino. "Presente Remoto", a cura di Alessia Locatelli, spazia tra temi diversi: rovine moderne, con una predilezione per le grandi fabbriche, architettura, nature morte, ritratti, nudi. Costante è la ricerca sull'essenza e il mistero degli oggetti e delle forme del nostro quotidiano e sul senso generale di impermanenza nel mondo. E' inoltre possibile vedere altre opere di Giovanni Maria Sacco presso la galleria Still a Milano, nell'ambito della mostra "Metafica concreta", fino al 31 gennaio.
Dal 29 novembre in tutte le librerie e store online sarà disponibile il nuovo romanzo di Accursio Soldano. "Questo libro ricrea personaggi di fantasia che impressioneranno il lettore. Personaggi fittizi, o quasi, che intrecciano una matassa di verità e supposizioni, dipanate con l'aiuto di una vecchia locandiera. La poesia, la scultura, e un garbato cantastorie vanno rivelando cammini carichi di incertezze", racconta Manuela Nogueira, nipote di Fernando Pessoa. "Tanto Caeiro quanto Filippo, uno esistente e l’altro inventato, sono alla ricerca di se stessi in queste pagine ricche di significato psicologico e filosofico. Fuggire dalla realtà è anche l’obiettivo di questo libro, denso di avvenimenti e quesiti. Alberto Caeiro si protegge dalla solitudine proprio come Don Filippo, sebbene in modi diversi. Personaggi che cercano e forse trovano il cammino che l’autore disegna nello scenario un po’ magico della Sicilia".
Nel 1999 usciva "Rospo", il primo “vero” album dei Quintorigo, trainato dall’omonimo singolo. Venticinque anni dopo la band si riunisce con John De Leo, storica voce del gruppo, per una serie di live in tutta Italia. Alle prime tre date annunciate (Milano 1 dicembre; Bologna 8 dicembre; Roma 15 dicembre), subito andate sold oud, se ne sono aggiunte altre 6: Conversano (BA) il 22 dicembre; Trino il 27 dicembre; San Martino Buonalbergo (VR) il 28 dicembre; Perugia il 3 gennaio; Taneto di Gattatico (RE) il 19 gennaio; Trezzo sull'Adda (MI) il 26 gennaio. Per festeggiare i 25 anni, Universal Music stamperà per la prima volta in vinile Rospo e Grigio, rispettivamente il primo e il secondo album del gruppo.
Si intitola "Fuori come fiori" la mostra di Luca Boffi ospitata dalla Galleria Fumagalli di Milano fino al 21 febbraio 2025. Luca Boffi, classe ’91, artista e contadino di stanza nelle campagne modenesi, studia la percezione visiva, le trasformazioni del paesaggio, i processi di transizione e reciprocità tra gli esseri viventi, tra il naturale e l’artificiale. Le opere esposte sono materiche e metaforiche, tattili, olfattive oltre che visive. Sono prati da calpestare a piedi nudi, paesaggi da intravedere nelle fotografie su tessuto sovrapposte ai materiali. Allestite a ricordare la linea della pianura, le opere raccontano due intorni quotidiani: quello dei vari elementi raccolti, esibiti in dettagli prossimi ai sensi, e quello delle apparenze più lontane: l’orizzonte, i casali che vi poggiano, gli acquedotti, le macchine agricole, gli alberi.
Dopo il successo del suo romanzo d'esordio "Without you", la giornalista Alessia Cannizzaro torna in libreria con "Amore infinito", edito anch’esso da Land editore. In questo nuovo lavoro, l’autrice si spinge oltre, intrecciando abilmente i fili di una storia d’amore travolgente con il fascino intramontabile dell'archeologia e il mistero dell'antico Egitto. La protagonista, Meredith Walker, archeologa inglese determinata e acuta, accetta di partecipare a una spedizione in Sudan per risolvere un antico mistero legato al ritrovamento di un sarcofago vuoto, all’interno di una piramide Nubiana ancora inesplorata. La protagonista però si trova a lavorare in un contesto ostile. Tra i protagonisti della missione spicca il professor Sedhil Marahaj, archeologo indiano che nei fatti dirige la spedizione, ma che fatica a riconoscere il valore della giovane collega. Tuttavia, dietro l’attrito iniziale, una scintilla si accende.
© Ufficio stampa
Quando i due si ritrovano chiusi insieme nella piramide, le tensioni si stemperano, aprendo la strada a una stima reciproca e profonda. La bellezza di "Amore infinito" risiede non solo nella storia d'amore appassionata e nelle tensioni emotive che l’autrice sviluppa con delicatezza, ma anche nella ricchezza dei dettagli storici e nella forza dei temi trattati. Meredith si confronta non solo con pregiudizi e resistenze, ma anche con le ombre di un passato personale complesso e con il segreto che lega Sedhil al suo retaggio culturale. La narrazione si alterna tra presente e passato, dando voce anche a personaggi femminili di epoche lontane, come Meritamon, o Surya, moderna eroina, che, come Meredith, lottano per affermarsi in una società che tende a relegarle in secondo piano. Queste figure femminili incarnano la lotta delle donne per il riconoscimento, una battaglia che continua attraverso il tempo e lo spazio. L’intensa scrittura è impreziosita da paesaggi evocativi che portano il lettore dalle strade di Londra fino al cuore dell’Africa e dell’India, mostrando il potere dirompente di un amore che trascende confini geografici e culturali. La storia, che all’inizio appare come un romanzo d'avventura storico, si evolve poi in un contemporaneo dalle tematiche profondamente umane. L’autrice affronta temi sociali di grande rilievo, come la pratica delle spose bambine, mostrando una sensibilità che colpisce e spinge a riflettere. "Amore infinito" è una lettura che incanta per il suo mix di romanticismo, mistero e impegno sociale. È un’opera che soddisferà sia gli amanti della narrativa storica sia chi cerca una riflessione profonda sul coraggio e sulla forza interiore delle donne. Con questo romanzo, che ha conquistato da subito i lettori, balzando immediatamente nelle prime posizioni della classifica di vendita di Amazon, Alessia Cannizzaro conferma di essere una voce preziosa nel panorama letterario contemporaneo, capace di avvincere e commuovere, lasciando il lettore con un senso di gratitudine e consapevolezza.
Cosa è davvero successo la notte del 19 agosto? La vicenda del Bayesian, il veliero affondato esattamente tre mesi fa a Porticello, nel palermitano, diventa un romanzo, da oggi in libreria, dal titolo "L’inaffondabile", pubblicato da Graus Edizioni e firmato da Attilio D'Arielli e Giuseppe Tecce. La narrazione si snoda attraverso il racconto di Heaven, figlia del ricco e potente padre, organizzatore della crociera, finita poi nel naufragio. Il racconto avvincente, tocca tutte le fasi della tragedia, compresi i momenti feste scintillanti. Inizia con il sogno premonitore della giovane protagonista, per poi terminare in quei sessanta secondi fatali, che hanno portato all’inabissamento. Molti ancora i punti oscuri, tra intrighi di alta finanza, società che controllano a livello mondiale la cyber security, servizi segreti e molto altro.
Ha aperto al pubblico, in una versione rinnovata e ancora più spettacolare, "La magia di Natale"! Ogni venerdì, sabato e domenica dall’8 novembre al 22 dicembre, alle porte di Milano, al Carroponte di Sesto San Giovanni, incredibili show circensi, performance di pattinaggio, musical, canti di Natale e cori gospel. Punto nevralgico de "La magia di Natale" lo Chapiteau delle Meraviglie, una sfarzosa e antica tenda da circo al cui interno si terranno ogni giorno gli attesissimi spettacoli “Alice in Circusland”, ispirato alla storia di Alice nel Paese delle Meraviglie e “Natale - The musical”, parodia del musical theatre ispirata ai musicarelli televisivi di tanti anni fa, ambedue ideati e diretti da Stefano Genovese, apprezzato regista di musical e rappresentazioni teatrali. Un grande capolavoro letterario prenderà vita inoltre sul palco principale del Carroponte, ovvero “Lo Schiaccianoci – Il classico sui pattini”, curato da Pattinaggio Creativo con la direzione artistica di Marta Bravin e Paola Fraschini. La sontuosa Spiegeltent Paradise, particolare struttura dei primi del Novecento, ospiterà infine spettacoli di illusionismo e magia per grandi e piccini, cori gospel e show di vario tipo. E poi ancora l’imponente ruota panoramica, la pista di pattinaggio, grande il doppio rispetto allo scorso anno, l’Ufficio postale, dove i bambini, seduti davanti a uno scrittoio, possono iniziare a dare forma alla loro lista dei desideri, la Casa di Babbo Natale, dove Santa Claus dà il benvenuto ai visitatori e la Fabbrica dei Giocattoli, dove instancabili elfi operai sono intenti a costruire e perfezionare treni, bambole, orsacchiotti e tamburelli. Dal 14 novembre al 21 dicembre 2024, per 15 serate, ogni giovedì, venerdì e sabato infine da non perdere lo spettacolo "Disincantate", uno show che trasforma le principesse delle fiabe in donne ribelli e senza filtri.