Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero
© Tgcom24
SWIPE, GENERAZIONI A CONFRONTO TRA ZERBI E KID YUGI - “Swipe - Scorrendo tra le generazioni” è un progetto innovativo ideato per creare uno spazio in cui giovani e adulti possano ascoltarsi, capirsi e crescere insieme. Si parla di futuro con apertura e voglia di confronto. L’idea è dare alla Gen Z una voce autentica, incoraggiando uno scambio di idee e prospettive su temi attuali: i social network, il web, le relazioni, la sessualità, la trasformazione del mondo del lavoro, la censura e la libertà d’espressione, la salute mentale. La stessa parola “Swipe” dalla quale nasce il progetto è diventata molto di più di un semplice gesto ma rappresenta un vero ponte tra generazioni, unendo mondi diversi sotto un’azione universale. L’attualità ogni giorno ci sollecita con eventi che ci spingono alla riflessione proprio per questo Fondazione Caritro e Sideout Music hanno voluto fortemente questo progetto che desidera sintonizzare figli e genitori, studenti ed insegnanti, nonni e nipoti. Al primo talk che si terrà all’Auditorium Santa Chiara di Trento il 20 gennaio 2025 partecipano personaggi speciali come il noto Rudy Zerbi che guiderà l’incontro, Livio Ricciardi (dottore in psicosessuologia clinica e consulente sessuale), Ciro Buccolieri (discografico e manager), Kid Yugi (artista rap), Il Rosso (content creator), Serena Valorzi (psicoterapeuta). Insieme saranno esplorati tanti aspetti della vita dei giovani d’oggi, creando un’occasione unica per immaginare un futuro dove tutte le generazioni possano capirsi e rispettarsi.
La musica eleva lo spirito e distoglie da altri pensieri. Abbiamo canzoni per sognare, per amare, per riflettere, per ballare, per emozionare. Ma non dobbiamo mai dimenticare la leggerezza che ti salva la vita. E a volte arrivano canzoni che ti fanno dimenticare - anche se per poco - che esiste la realtà. I Salento Guys (produttori e dj multiplatino pugliesi) ci portano un brano che si imbeve di questa filosofia e lo fanno in compagnia di Santiago, cantante italo-dominicano e TikToker Creator e di Romano, compositore e producer oro e multiplatino catanese (ricordiamo il grande successo "Tacatà" con i Tacabro). Il titolo è tutto un programma "La Ex della Ex".
Si svolge dal 17 novembre all’8 dicembre 2024, la mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione di Arte Laguna Prize, premio nato nel 2006 con la mission di valorizzare l’arte e gli autori emergenti di tutto il mondo. Negli spazi dell’Arsenale Nord a Venezia, 240 artisti e altrettante opere regalano uno spaccato dell’arte contemporanea internazionale che quest’anno - per scelta delle due curatrici Giulia Colletti e Chiara Canali - diventa ancor più interdisciplinare e transgenerazionale. Le dieci categorie espressive, da sempre protagoniste del Premio, restano al centro della scena ma si mescolano e interagiscono tra di loro all'insegna della crossmedialità: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e cortometraggi, performance, arte digitale, grafica digitale e cartoon, land art, urban art e street art, art design, non sono più viste come distinte e separate ma sempre più trasversali e in grado di confluire naturalmente l’una nell’altra. Tra i temi presenti è forte l’attenzione alla sostenibilità sia in termini concettuali che nelle scelte degli artisti. Presenti quindi materiali riciclati e lavori realizzati attraverso pratiche sostenibili come il ricamo o l'uso di carte.
Ha aperto finalmente al pubblico, in una versione rinnovata e ancora più spettacolare, "La magia di Natale"! Ogni venerdì, sabato e domenica dall’8 novembre al 22 dicembre 2024, alle porte di Milano, al Carroponte di Sesto San Giovanni, incredibili show circensi, performance di pattinaggio, musical, canti di Natale e cori gospel.
Punto nevralgico de "La magia di Natale" lo Chapiteau delle Meraviglie, una sfarzosa e antica tenda da circo al cui interno si terranno ogni giorno gli attesissimi spettacoli “Alice in Circusland”, ispirato alla storia di Alice nel Paese delle Meraviglie e “Natale – The musical”, parodia del musical theatre ispirata ai musicarelli televisivi di tanti anni fa, ambedue ideati e diretti da Stefano Genovese, apprezzato regista di musical e rappresentazioni teatrali. Un grande capolavoro letterario prenderà vita inoltre sul palco principale del Carroponte, ovvero “Lo Schiaccianoci – Il classico sui pattini”, curato da Pattinaggio Creativo con la direzione artistica di Marta Bravin e Paola Fraschini.La sontuosa Spiegeltent Paradise, particolare struttura dei primi del Novecento, ospiterà infine spettacoli di illusionismo e magia per grandi e piccini, cori gospel e show di vario tipo.
E poi ancora l’imponente ruota panoramica, la pista di pattinaggio, grande il doppio rispetto allo scorso anno, l’Ufficio postale, dove i bambini, seduti davanti a uno scrittoio, possono iniziare a dare forma alla loro lista dei desideri, la Casa di Babbo Natale, dove Santa Claus dà il benvenuto ai visitatori e la Fabbrica dei Giocattoli, dove instancabili elfi operai sono intenti a costruire e perfezionare treni, bambole, orsacchiotti e tamburelli. Dal 14 novembre al 21 dicembre 2024, per 15 serate, ogni giovedì, venerdì e sabato infine da non perdere lo spettaco "Disincantate", uno show che trasforma le principesse delle fiabe in donne ribelli e senza filtri...
E' uscito venerdì 8 novembre “Morire x te”, il nuovo singolo di Mida. Un pezzo nato spontaneamente, di getto, che crea connessioni tra le persone, da cantare a squarciagola con tutta l'energia che si ha in corpo. Un brano che ti abbraccia e che nasce dall'esigenza di comunicare la potenza di un sentimento che ti scava dentro e ti svuota, in cui si arriva metaforicamente anche a morire, per cui non ci si risparmia e a cui si è disposti a dare tutto ciò che si è. Con questo singolo Mida costruisce un ponte tra la musica fatta finora e quella futura, aprendo la strada a una nuova fase della sua carriera musicale. "Morire x te"
giunge a conclusione di un anno ricco di trionfi e soddisfazioni per l’artista dopo "Rossofuoco", doppio Disco di Platino con oltre 49 milioni di stream e "Bacio di Giuda", che ha ottenuto un Platino. Il 3 dicembre Mida sarà ai Magazzini Generali di Milano, sabato 7 dicembre al Duel di Napoli e domenica 8 dicembre al Largo Venue di Roma con il suo “Il sole dentro Club Tour 2024”.
Dopo il successo globale che ha coinvolto artisti da tutto il mondo JAMESON DISTILLED SOUNDS - il progetto musicale coniato dal celebre brand di Irish Whiskey - arriva in Italia, con un calendario fitto di eventi da non perdere: tre grandi appuntamenti live a Roma, Milano e Napoli oltre a tre Talk & tre Studio Experience, due serate consecutive di approfondimento musicale che si terranno a Milano. Gli eventi musicali live ci accompagneranno dall’autunno alla primavera portando nelle principali città italiane artisti affermati della scena pop-urban come Willie Peyote, Mecna, Bassi Maestro e anche un talento emergente, Claudym, con l’obiettivo di offrire spazi e opportunità anche a giovani promesse che stanno cercando la loro strada e indipendenza. Il primo appuntamento si terrà a Roma il 5 dicembre 2024 all’HACIENDA, avrà come ospiti Willie Peyote e Claudym e ospiterà i dj set di Bassi Maestro, Goedi e Dj Filo. Quest'ultimi saranno presenti anche nei live a Milano il 17 marzo (giorno di San Patrizio), in cui l’headliner sarà Mecna, e nella data di Napoli a maggio 2025.
Dipinti, oggetti e un film: sono le opere che compongono "Depotenziare", la mostra di Roger Hiorns ospitata dalla galleria C+N Gallery CANEPANERI di Milano, dal 14 novembre al 14 gennaio. L'artista, attraverso un insieme apparentemente semplice di processi materiali e concettuali (unzione, contenimento, occultamento, inversione) esplora come il potere agisca su e attraverso i corpi, le tecnologie e i sistemi di pensiero, e come possa essere neutralizzato. Nell'ambito dell'esposizione, Hiorns rivisita un suo progetto importante, "A Retrospective View of the Pathway" (2016), per il quale seppellì un aereo militare in un campo nell'Inghilterra orientale. Il filmato dell’interramento dell’aereo è stato invertito secondo l'effetto Sabatier, in modo che i toni scuri appaiano chiari e i toni chiari scuri — un'eco dell'inversione attuata dall'artista, quando rimosse questo letale pezzo di macchinario dal cielo e lo collocò nella terra. La colonna sonora del film include sia registrazioni sul campo di seppellimento, sia i rumori di un apparato digestivo umano. L’idea suggerita è che l’aereo venga processato — forse anche assimilato — da un corpo invisibile. Quali strani nutrienti, ci chiediamo, potrebbe rilasciare?
Dal 15 novembre sarà disponibile in tutte le librerie “Resta cu’ me” il primo libro di Emanuel Ceruti, giovane fenomeno comico del web da migliaia di follower nonché attore di teatro, autore, creator e tik toker tra i più amati e seguiti in Italia. Il libro analizza con una spontaneità disarmante le sensazioni e i sentimenti che ruotano attorno alle molteplici declinazioni dell’amore in tutte le sue forme. Emanuel Ceruti è un artista del roster di 2WATCH, content creator che racconta in chiave ironica la quotidianità delle nuove generazioni. “Resta cu’ me è un libro in cui molti si possono ritrovare a molti di noi è infatti capitato almeno una volta nella vita di lottare per amore, anche per la paura della possibile fine di una relazione. Il romanzo ruota attorno alle molteplici declinazioni e sfaccettature dell’amore, inteso nella sua accezione più universale, immergendoci in storie e intrecci amorosi in cui ci siamo persi e ritrovati, quell’amore che, proprio per le emozioni di cui ci nutre in alcuni momenti della giornata quando ti fermi a pensare ti fa sentire 'piccolo' e in altri ti fa sentire un 'gigante'. Resta cu’ me vuole anche essere una sorta di slogan: non bisogna avere paura di esternare le proprie emozioni e fragilità, l’importante è sempre agire in maniera vera e autentica", racconta.
GIIN, FUORI IL BRANO PER SANREMO GIOVANI - Disponibile su tutte le piattaforme digitali "Tornare al mare", il nuovo singolo di GIIN selezionato per Saremo Giovani 2025. Questo brano, prodotto da Alessandro Donadei, pubblicato per Giungla Dischi ed edito da SONY Music Publishing / Giungla Dischi Srl / Saifam, racconta la sensazione di smarrimento provata dalla cantautrice durante l’autunno dopo il liceo, quando le certezze e le routine erano svanite e gli amici avevano intrapreso strade diverse. GIIN descrive come questo periodo di perdizione si sia trasformato in un desiderio di cambiamento e crescita, affrontando il passaggio all’età adulta con un mix di nostalgia e voglia di vivere. “Tornare al mare” esplora il contrasto tra il desiderio di rimanere giovani per sempre e la necessità di affrontare la vita e diventare qualcuno.
AGUA Y AGIO IN CONCERTO CON IL DEBUT EP - Reduce dal live milanese per la rassegna di JazzMi, Agua Y Agio, duo formato da Akonkagua, cantante e produttore franco-argentino, e Adagio, pianista jazz italiano nato a Milano, sarà in concerto al Biko di Milano, domenica 17 novembre. Con una speciale formazione a sette, la band presenterà dal vivo il disco di debutto "Milalma", già anticipato dai singoli estivi "A Mi Manera" e "Me lo ha robado": un mix unico di generi, lingue e influenze che si stratificano, pulsano e si condensano in ritmi afro, e groove funk, e dove il jazz si fonde con la salsa, dance, funk e rumba.
La Croce Rossa Italiana, che quest'anno festeggia 160 anni, ha ospitato un galà di raccolta fondi per il progetto “La violenza mai”, in collaborazione con il ministero della Giustizia, per la sensibilizzazione, il contrasto e la prevenzione della violenza contro le donne. Nel Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, alla presenza del presidente della CRI Rosario Valastro della Vice Presidente Debora Diodati e dei tanti volontari della Croce Rossa italiana, tra i quali la new entry Benedetta Paravia, già Ambasciatore e Vice Presidente di ANGELS. Promosso dal Gruppo Barletta e da Euroma2, entrambi partner dell'evento, in collaborazione con Enel e con la direzione organizzativa di Agnus Dei e del Consigliere del Presidente Nazionale Flavia Pruner. La serata si è svolta tra performance canore di Giusy Ferreri e Lola Ponce e sorteggi di premi. "In un anno tanto importante, nel quale la Croce Rossa Italiana festeggia i 160 anni, ci troviamo qui non per celebrare la CRI ma per confermare l'impegno quotidiano di oltre 150 mila tra Volontarie e Volontari a favore di chi necessita di aiuto. C'eravamo, ci siamo e ci saremo, pronti a portare l'Umanità ovunque ce ne sia bisogno, senza alcune distinzioni. I conflitti di oggi - ha sottolineato il Presidente della CRI Rosario Valastro - portano davanti ai nostri occhi incredibili scene di odio e distruzione. Questa violenza non ferma il nostro impegno ma lo fortifica: non resteremo mai inermi davanti alla sofferenza umana. La Croce Rossa Italiana, che è, indubbiamente, una delle storie più belle del nostro Paese". L’evento è stato presentato da Eleonora Daniele, in presenza della Madrina di quest’anno Claudia Gerini, del Presidente del comitato d'onore Rupert Everett, del Vicepresidente del comitato d'onore Hormoz Vasfi e l'Ambasciatrice dell'iniziativa Lina Sastri, alla presenza del Presidente della Regione Francesco Rocca.
Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano celebra i 30 anni di apertura al pubblico con "Museo oltre i confini", una settimana di festeggiamenti tra visite guidate, conferenze e spettacoli. Tra i vari appuntamenti, in programma per il 20 novembre l’esibizione di voce e pianoforte di Giuseppe Anastasi, storico autore di grandi interpreti della canzone italiana come Arisa. Sarà possibile inoltre partecipare, su prenotazione, alle visite guidate a prezzo ridotto e il 23 novembre alla conferenza dedicata al fondatore del museo Pier Fausto Bagatti Valsecchi, con accesso gratuito. Sono previste anche conferenze aperte al pubblico nelle biblioteche di Baggio, Affori e Calvairate. Maggiori informazioni sul sito https://museobagattivalsecchi.org/it
Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 200 spettatori in live streaming, torna in grande stile “isybank University Master”, la più grande competizione italiana sui videogames che vede protagonisti gli studenti universitari dei principali atenei mettendo in palio per i vincitori premi finalizzati alla formazione universitaria. La manifestazione è organizzata da 2WATCH, l’entertainment hub delle nuove generazioni. Giunta quest’anno alla sua quinta edizione, con la partecipazione di migliaia di studenti da tutta Italia, la competizione promette spettacolo e adrenalina. I gamer universitari potranno scontrarsi su due dei giochi più amati del panorama competitivo: Clash Royale e Rocket League. Le qualificazioni si terranno online, dando la possibilità a tutti di partecipare comodamente da casa. Il torneo è suddiviso in sei turni di qualificazione online che si stanno svolgendo in queste settimane. Da queste sfide intense emergeranno i dodici migliori giocatori che si qualificheranno per la finalissima dal vivo, il Torneo dei Campioni che sarà disputato il 22 novembre con un appuntamento che si preannuncia imperdibile durante la Milan Games Week, la più importante fiera di gaming d’Italia.
Torna una nuova edizione di Galactica NYE, il festival di quattro giorni dedicato al meglio della musica elettronica nazionale e internazionale per celebrare la fine del 2024 e l’inizio del 2025, prodotto da Cocoricò. L’evento da sabato 28 a mercoledì 1° gennaio, si svolgerà interamente nelle sale dell’iconico Cocoricò di Riccione. Si inizia sabato 28 dicembre con l’electro e acid house di artisti richiestissimi in tutta Europa, per un back-to-back di Christian AB, Francesco Del Garda, Quest; nella stessa serata ci sarà spazio per il sound eclettico di Gnmr. Si continua lunedì 30 dicembre con il dj francese Nico Moreno e la nuova ondata "industrial"; il producer Pawlowski, l’hard techno di Jacopo Varen aka V111. Martedì 31 dicembre la programmazione si fa ancora più fitta: è il turno di un back to back d’eccezione, dell’italiana Adiel con il leggendario Chris Liebing; l’atteso set di Alignment e ancora Kobosil, Mattia Trani e lo storico dj Cirillo; il sound ipnotico del turco-olandese Oguz e la techno berlinese di Patrick Mason. Poi si alterneranno alcune tra le promesse della scena, il duo italiano Ankkh, la giovanissima Daisy, il dj napoletano Gianni Di Bernardo e Spilo; dagli UK il producer Kymera, da Kiev Nikolina. Chiudono il festival mercoledì 1° gennaio la stella della consolle Ilario Alicante; lo spagnolo Cuartero, l’icona della scena italiana dagli anni 80 Dj Ralf; la britannica Fleur Shore; e ancora il dj Leon in b2b con Santa Sansone, la dj e produttrice danese-filippina Manda Moor, Dj Cream in b2b con Sean Afful, Fantasm.
L'irriverenza di Lino Barbieri è l'ingrediente fondamentale di "Ospiti a sorpresa", lo spettacolo di satira politica e di costume che andrà in scena dal 16 novembre al teatro Vittorio Alfieri di Marano di Napoli per poi far tappa in altre città, in una tournée nel segno della risata e dell'ironia. Esilaranti i personaggi inventati dall'attore: la Signora Calamità, che non accetta mai di essere colpevole dei disastri che procura; l'Ipocondriaco, che si incanta, estasiato, davanti alla vetrina di una farmacia. E poi il Barbone, oltre a personaggi della politica e dello spettacolo, e 4 ballerine dirette da Marilù Cavallo ed Emanuela Conte, con la partecipazione di Cinzia De Martino. All'Alfieri lo spettacolo sarà replicato il 16 novembre, l'11 gennaio, l'8 febbraio, il 15 marzo e il 5 aprile. Il 17 febbraio Barbieri sarà invece al teatro Sociale Giorgio Busca di Alba (Cuneo).
Basta, il progetto di session musicali, video format ed eventi, pubblica mercoledì 6 novembre su tutte le principali piattaforme digitali il nuovo singolo “Basta Session n° 5" con la partecipazione di Fenoaltea, Mecna, Bongi, Alessandro Cianci, Rares e Goedi. Sempre mercoledì 6 novembre sarà disponibile su Youtube anche il video del making of del brano. Il brano spazia dal groove ad armonie sognanti ed è composto da Mecna alla voce affiancato da Rares che, insieme, realizzano un pezzo di spessore toccando temi profondi e sentiti come le relazioni personali. Le produzioni, invece, sono curate da Goedi e Fenoaltea (già presente in veste di remixer nella Basta Session N°3) e sono caratterizzate da un solido groove che accompagna le armonie sognanti di Bongi (rhodes e synth) e di Alessandro Cianci (chitarra e basso elettrico). A impreziosire il singolo, si aggiunge Rares con una chitarra acustica nel secondo ritornello e una coda finale evocativa e sorprendente.
“Partecipare a questa session è stato un salto nel vuoto", spiega Mecna: "Sono riuscito a scrivere di getto la prima strofa e le parole di Rares con la produzione mi hanno dato l’aiuto per scrivere anche la seconda e chiudere un pezzo in pochissimo tempo di cui sono molto fiero e felice. Fossero tutte così…”.
Vibrante manifesto sociale con i ritmi del Sud del mondo, "Tarumbò Caribeño" è il nuovo album dei DescargaLab. Il progetto, curato da Claudio Poggi, produttore dell’iconico "Terra Mia" di Pino Daniele, nasce musicalmente da un'idea audace: rileggere i brani del celebre cantautore con il linguaggio della musica latin. "All'inizio ero scettico e quando Andrea Tammaro di DescargaLab mi ha proposto di reinterpretare i brani di Pinotto in chiave latin, ho pensato: 'Ma chiste è pazz’!!!”, racconta Poggi. “Ma poi ha preso forma l'idea di adattare i testi in spagnolo, mantenendo parti in napoletano, così il progetto ha preso una nuova vita e riscopre nuove sensazioni. In un’epoca in cui la musica contemporanea è spesso povera di contenuti, questo progetto rappresenta un modo distintivo per rendere omaggio a un artista dal grande valore sociale e culturale". L'album spazia dalla Salsa Funk al Bolero fino al Cha-Cha, mantenendo l'essenza dei brani originali e arricchendoli con una sensibilità contemporanea e una forte vocazione internazionale. Queste le prossime date "sociali" del gruppo: 26/11 Libera Masseria Cisliano (Mi), in collaborazione con il Rosarno Film Festival; 30/11 Udine, incontro sulla questione di genere assieme a Don Luigi Ciotti con i ragazzi delle scuole superiori; 7-11/01/25, Val D'Acri incontri con i ragazzi delle scuole e quelli del carcere che culminerà in un concerto racconto; 1/3, Carnevale di Scampia. Concerto di Apertura del carnevale presso il ristorante sociale ChiKù.
Laura Pausini dimostra ancora una volta il suo impegno e la sua generosità scegliendo di condividere il suo palco con artisti emergenti attraverso l’iniziativa "Il mio palco, il tuo palco". A pochi giorni dal debutto del World Winter Tour 2024, ultima leg della sua decima tournée mondiale che prenderà il via lunedì 4 novembre all'O2 Shepherd's Bush Empire di Londra, Laura Pausini sceglie di regalare a otto giovani promesse della musica italiana l’opportunità di esibirsi come opening dei suoi concerti in Italia. Ogni settimana la Pausini farà i suoi inviti tramite le storie IG taggando gli artisti che ha scelto. I primi due artisti sono Ste, all’anagrafe Stephani Ojemba che, con il sound contemporaneo dove convivono soul e atmosfere partenopee, aprirà il concerto del 13 novembre al Palasele di Eboli, e Leonardo Lamacchia che, dopo la pubblicazione del suo ultimo singolo “Non sarà per sempre”, si esibirà davanti al pubblico del Palaflorio di Bari per le date previste il 15 e 16 novembre.
Per celebrare la sua ventottesima edizione, La Musica dei Cieli torna con una speciale preview che vedrà protagonista, sabato 30 novembre al Conservatorio di Milano, Mauro Pagani con il suo spettacolo “Crêuza de Mä In tour”. Sono passati quarant'anni dalla pubblicazione dell'album "Crêuza de Mä", scritto da Fabrizio De Andrè e Mauro Pagani. Il compositore e polistrumentista ha deciso di salpare per una nuova avventura in cui sarà eccezionalmente accompagnato da un ensemble di sei musicisti e due coristi. Uno spettacolo in cui rivivremo le avvolgenti sonorità, senza tempo e senza spazio, narrate all’interno dell’album stesso. A coronare questo viaggio musicale, non mancheranno brani del suo repertorio, frutto di oltre cinquant'anni di carriera.
L’eclettica ed esplosiva band Toolbar torna venerdì 25 ottobre con il nuovo album, "Toolbar", progetto che prende il nome della band stessa, a rimarcare la rappresentazione dell'identità e dell'essenza del gruppo. Si presenta come un’opera variegata e profonda, in cui gli artisti esplorano il conflitto interiore che viene accusato dai giovani giornalmente, nei diversi aspetti della vita quotidiana. La narrazione dell'album è sia incisiva che permeata da un senso di autoironia, con testi che offrono riflessioni profonde. In questo spazio "Toolbar" diventa il veicolo per raccontare se stessi, anche attraverso l’uso di melodie, sonorità e stili appartenenti a generi musicali differenti, creando un sound che è al contempo fresco, imprevedibile e audace. La band, con la sua capacità di raccontarsi senza filtri, invita così l’ascoltatore a entrare nella propria dimensione, fatta di caos e incertezza, ma anche di crescita e scoperta.
Sono presenti alcuni dei nomi più influenti del panorama artistico e musicale nel programma di "GO!2025&Friends", progetto che vedrà numerosi eventi ad affiancare il cartellone di “GO!2025” nell’anno in cui Gorizia assieme a Nova Gorica sarà Capitale europea della Cultura. Una serie di eventi tra mostre, concerti di artisti internazionali e altre iniziative coinvolgeranno non solo la città friulana ma anche altre sedi e altri luoghi su tutto il territorio regionale negli ultimi mesi del 2024 e per tutto il 2025. Trieste, al Salone degli Incanti, accoglierà dal 14 novembre 2024 al 4 maggio 2025 la mostra dedicata a Steve McCurry, tra i più famosi e apprezzati fotografi del nostro tempo. Oltre 150 fotografie, incluse alcune sorprendenti immagini inedite, tra ritratti e immagini di guerra, che compongono un mosaico di emozioni capaci di toccare l'anima. Il 22 giugno 2025 Alanis Morissette incanterà il pubblico di Villa Manin, a Codroipo, nell'unica data italiana del tour mondiale. Nella settimana di Natale inoltre inaugurerà anche "Andy Warhol. Beyond Borders (Oltre i confini)" nella sede di Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia: uno spaccato dell’opera e della vita dell’artista con decine di opere che spaziano tra vari temi: moda, musica, cinema, letteratura, editoria e molto altro. Insieme al programma di "GO!2025" e "GO!2025&Friends" è stato presentato anche il manifesto ufficiale, con un'immagine realizzata da Lorenzo Mattotti che affronta i temi del superamento dei confini, la condivisione, le influenze e l’importanza della cultura che si mescola tra due Paesi esprimendosi potentemente nella musica, nella danza, nell’arte e nel teatro. Maggiori informazioni al seguente link: https://www.go2025.eu/it/chi-siamo-capitale-europea-della-cultura
In occasione della Festa del Cinema di Roma, presso lo spazio “Lazio Terra di Cinema” allestito dalla Regione Lazio, è stata presentata la XVI edizione del “Roma Film Corto”, in occasione di un evento moderato dall’autrice e giornalista Lorella Di Biase. "Roma Film Corto" è uno dei festival del cortometraggio più apprezzati in Italia, che ha avuto tra i suoi protagonisti del passato personalità di spicco come Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Leo Gullotta e Margherita Buy. Quest’anno si terrà a Roma presso la Casa del Cinema dal 5 al 7 dicembre 2024, con un programma ricco di proiezioni, masterclass, tavole rotonde e incontri con ospiti internazionali. Un festival che ospita non solo registi affermati ma che anzi, nel corso degli anni, ha saputo dato voce a talenti emergenti e innovativi, promuovendo un ambiente dinamico e internazionale che valorizza nuove forme di espressione cinematografica, nella consapevolezza che il cinema breve è strumento potente di narrazione e sperimentazione creativa. Le diverse sezioni del Roma Film Corto sono state presentate dal nuovo Vicedirettore artistico del festival, Enzo Bossio, che ha fortemente voluto l’adozione di un meccanismo di selezione chiaro e trasparente, in cui ogni giurato comunicherà il voto dato a ciascuno dei cento finalisti. Da quest'anno sarà attivata una partnership con il "Fuori Festival di Sanremo": si tratterà di un’anteprima romana dell’omonimo “Fuori Festival” che verrà organizzato in occasione del prossimo Festival di Sanremo, dall’11 al 15 febbraio 2025 nella città ligure.
Dopo dieci anni torna in scena, grazie alla Compagnia dell’ORA, lo spettacolo "Aladin – Il musical" scritto dalla brillante penna di Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian. La storia ispirata a uno dei racconti più celebri de Le mille e una notte - Aladino e la lampada Meravigliosa – debutterà il 20 ottobre 2024 al Teatro Manzoni di Monza e chiuderà la tournée a Milano, il 17 e 18 maggio al Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni, dopo aver toccato numerosissime città italiane, per far rivivere un'esperienza teatrale unica, capace di far sognare spettatori di tutte le età. Con la direzione artistica e la regia di Luca Cattaneo, le coreografie di Ilenia De Rosa, e la direzione musicale di Enrico Galimberti, lo spettacolo vedrà la partecipazione speciale di Max Laudadio nel ruolo del Genio, facendo immergere gli spettatori nel mondo fantastico delle notti d’Oriente, catturando l’attenzione con effetti speciali affidati alla professionalità del Mago Casanova.
L'innovativo hub di intrattenimento italiano 2 Watch, annuncia una nuova partnership con Copyright Capital, leader nel settore degli investimenti nella creation economy, con particolare attenzione ai creatori di contenuti video su piattaforme come Youtube. Attraverso questa partnership, i servizi offerti da Copyright Capital, che a oggi ha già investito decine di milioni di euro portando al successo oltre 100 canali di content creator di diversi Paesi come Francia, Turchia, Brasile e Usa, saranno disponibili anche sul territorio italiano. L’obiettivo comune è quello di trasformare i creatori di contenuti in veri e propri imprenditori, supportandoli con investimenti sui loro progetti editoriali e di business. Uno degli aspetti più originali di questa esclusiva partnership è il lancio di un nuovo format da parte di 2Watch simile a Shark Tank con l’intento di selezionare i content creator più promettenti con i quali iniziare un percorso di investimento per i loro progetti. Questo nuovo programma, unico sul territorio nazionale, offrirà ai creatori di contenuti l'opportunità di presentare i loro progetti a un panel di investitori e talenti esperti e ottenere i fondi necessari per sviluppare e realizzare le loro idee.