Lavori sulla volta

Traforo Monte Bianco chiude 15 settimane a partire dal 1° settembre 2025

19 Mag 2025 - 15:21
 © ansa

© ansa

Dal primo settembre al 12 dicembre 2025 il traforo del Monte Bianco chiuderà completamente al traffico per consentire la realizzazione del secondo cantiere-test di risanamento della volta su due tratti, per un totale di 254 metri. "Il periodo è stato individuato - si legge in una nota del gestore, il Geie-Tmb - insieme alle prefetture della Valle d'Aosta e dell'Alta Savoia, ritenendo l'autunno come il periodo meno impattante sul turismo, in particolare per i veicoli leggeri, i primi utilizzatori del traforo (75% del traffico nel 2024) e sull'economia tra le due regioni".

Traforo Monte Bianco, dal 1° settembre chiude per 15 settimane

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub

"Si stima che circa il 90% dei mezzi pesanti si dirigeranno verso il Traforo del Frejus, mentre i veicoli leggeri si ripartiranno, in funzione di provenienza e destinazione, tra il Gran San Bernardo, il Frejus e i colli alpini". Così il Gruppo europeo di interesse economico del Traforo del Monte Bianco (Tmb-Geie) annunciando la chiusura totale per lavori sulla svolta della Galleria tra Courmayeur (Aosta) e Chamonix (Francia). Anche "in relazione alle raccomandazioni pervenute dalle autorità locali italiane e francesi, il Tmb-Geie si impegna sin d'ora a fare tutto quanto è possibile nelle sue possibilità affinché la circolazione possa essere ripristinata in anticipo rispetto al 12 dicembre, informando per tempo le istituzioni e l'utenza nel caso di una eventuale riapertura anticipata del traforo".

Queste opere, tra il 2024 e il 2025, "rappresentano un investimento complessivo di 50 milioni di euro nella galleria", inaugurata 60 anni fa. Si tratta di "grandi lavori nell'infrastruttura" e che sono "necessari a garantire la sua perennità a lungo termine. Questi cantieri sperimentali rappresentano la chiave del proseguimento del risanamento. Consentiranno di studiare tutti i parametri, e sarà solo al termine di questa fase che potrà essere determinato più precisamente il proseguimento del risanamento della volta". 

Nel 2024, il primo cantiere test sulla volta del traforo - lungo 11,6 chilometri - aveva portato a una chiusura totale dal 2 settembre al 16 dicembre. A fronte dei 600 metri di volta da ricostruire previsti, era stato possibile intervenire su poco di più della metà (328 metri):

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri