FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terni, si è suicidato in carcere l'uomo fermato per l'omicidio della moglie

Il 62enne si è impiccato con un lenzuolo nella cella di transito dove si trovava nell'attesa dell'udienza del gip

Fotogallery - Termi, donna uccisa in casa a coltellate: il marito si suicida in carcere

Si è suicidato nel carcere di Terni l'uomo di 62 anni, Xhafer Uruci, di origine albanese, fermato dopo avere ucciso giovedì la moglie 56enne Zenepe Uruci, anche lei albanese, in un'abitazione della stessa città, colpendola con diverse coltellate, almeno 5, al culmine di una lite.

Lo si apprende da fonti sindacali e investigative. L'uomo si sarebbe impiccato con un lenzuolo. Nella notte tra giovedì e venerdì era stato sottoposto a fermo dalla polizia con l'accusa di omicidio volontario. Era stato bloccato subito dopo il delitto nella stessa abitazione dove viveva con la moglie.

 

Si è impiccato utilizzando un lenzuolo l'uomo che si è ucciso nel carcere di Terni dove era rinchiuso per l'omicidio della moglie. Secondo quanto risulta all'Ansa, Xhafer Uruci era da solo in una cosiddetta cella di transito, in regime di grande sorveglianza. Una procedura prevista in attesa dell'udienza nella quale il gip doveva esaminare la richiesta di convalida di fermo.

 

E' stato uno degli agenti di polizia penitenziaria a trovarlo morto in cella. E' quanto emerge da una prima ricostruzione di quanto successo. Nelle prime ore della mattina uno degli agenti che aveva fatto un giro di controllo ha sentito un rumore. Ha così trovato impiccato l'uomo. Vani sono stati i soccorsi.

 

Il 62enne aveva già incontrato lo psicologo del carcere. La cella nella quale si è suicidato, inoltre, è vicina all'infermeria del carcere. I soccorsi sono stati quindi immediati ma per Uruci non c'è stato niente da fare.

 

De Fazio (Uilpa Pp) su suicidio Terni: carneficina da fermare

 "Siamo al 12esimo suicidio di un detenuto nelle carceri italiane, cui aggiungere un appartenente al Corpo di polizia penitenziaria che solo qualche giorno fa si è tolto la vita in Campania. È una carneficina che si ha il dovere di fermare". Così Gennarino De Fazio, segretario generale Uilpa Polizia Penitenziaria, commentando la notizia del suicidio in cella di Xhafer Uruci, l'uomo che giovedì pomeriggio aveva ucciso in casa con cinque coltellate la moglie.

 

"Sovraffollamento detentivo, deficienze organizzative strumentazioni e tecnologie inadeguate e organici carenti in tutte le figure professionali, solo alla polizia penitenziaria mancano 18mila unità, spesso si traducono nell'inflizione di una pena di morte di fatto. Servono misure emergenziali e parallele riforme strutturali che reingegnerizzino l'architettura dell'esecuzione penale e, in particolare, quella carceraria. Il governo passi dai proclami ai fatti, non c'è più tempo", conclude.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali