È morto Papa Francesco

Il Santo Padre si è spento alle 7:35 di lunedì 21 aprile 2025
28 Apr 2025 - 10:57

Alle 7:35 di lunedì 21 aprile 2025 Papa Francesco è morto a causa di un ictus cerebrale, seguito da coma e collasso cardiocircolatorio. Dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli, il Pontefice si è spento nella sua abitazione a Casa Santa Marta. La notizia è stata confermata ufficialmente dai medici della direzione sanitaria del Vaticano, gettando nello sconforto milioni di fedeli nel mondo. Negli ultimi mesi, le condizioni di Papa Francesco erano peggiorate. Soffriva di difficoltà respiratorie, ipertensione e diabete.

Nonostante ciò, era apparso attivo e presente agli eventi pubblici fino alla domenica di Pasqua, quando aveva salutato i fedeli in una soleggiata giornata pasquale a Roma. Un’apparente ripresa che aveva stupito anche i medici. Il testamento di Papa Francesco era pronto dal 29 giugno 2022, quando scrisse parole toccanti sulla sua fine imminente: "Sentendo che si avvicina il tramonto della mia vita terrena". Come da sue volontà, sarà sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, "nella terra, semplice, senza particolare decoro e con l'unica iscrizione: Franciscus". Nel documento, il Santo Padre ha lasciato anche un ultimo messaggio per la pace: "La sofferenza che si è fatta presente nell'ultima parte della mia vita l'ho offerta al Signore per la pace nel mondo e la fratellanza tra i popoli".

A comunicare la morte di Papa Francesco è stato il cardinale Kevin Farrell, con un video diffuso poco prima delle 10. Al suo fianco, il Segretario di Stato Pietro Parolin, mons. Edgar Pena Parra e mons. Diego Ravelli. L’annuncio ha colto molti di sorpresa, anche dentro la Curia, vista la recente apparizione pubblica del Pontefice. La salma è stata poi trasferita nella cappella di Casa Santa Marta per il rito della constatazione della morte. Da mercoledì 23 aprile è stata esposta nella Basilica di San Pietro per l’omaggio dei fedeli. I funerali del Papa si sono svolti sabato 26 aprile a San Pietro davanti a oltre 400mila fedeli.