FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'afa ti innervosisce? Ecco come ritrovare la calma

Le strategie per affrontare lʼestate senza soccombere al caldo, dai rimedi naturali alle idee per combattere la spossatezza e ritrovare il sorriso

Restare in città durante l'estate presenta diversi vantaggi: l'atmosfera di cui si può godere è insolitamente tranquilla.

Spostarsi è più facile e i soliti luoghi mostrano un volto nuovo, deserto e silenzioso. Tuttavia a causa dell'afa il nervosismo e la spossatezza ci rendono scarichi e senza forza, ecco come dare una svolta alla giornata.

1 ANTICIPA LA SVEGLIA – Essere mattinieri durante la bella stagione è più facile, perché la luce intensa stimola il metabolismo e… la voglia di alzarsi! Prova a dormire con le persiane aperte o socchiuse, svegliarsi sarà naturale. Puoi utilizzare le prime ore del mattino, più fresche e piacevoli, per fare le pulizie di casa o andare a correre. Inizierai la giornata con una marcia in più e l'autostima alle stelle.

2 COLAZIONE ENERGETICA – Inizia la giornata con yogurt, frutta secca, macedonia, caffè o tè verde, ricco di antiossidanti e in grado di reidratare il corpo dopo la perdita di sali minerali della notte. Mentre prepari la colazione, metti a bollire l'acqua e prepara un infuso di fiori da insaporire con limone: versa in un borraccia e portalo con te in borsa.

3 INTEGRATORE NATURALE – Fai sciogliere mezzo cucchiaino di magnesio in acqua tiepida, da assumere la mattina oppure quando senti un calo di energia. Il magnesio, facilmente reperibile in farmacia, è un integratore prezioso in grado di combattere spossatezza, riequilibrare l'umore, dare sollievo a mal di testa, dolori cervicali e mestruali.

4 PAUSA BENESSERE – Sfrutta la pausa pranzo o un paio di ore libere per andare in piscina. Un'ora di nuoto, o il semplice fatto di camminare in acqua, è rigenerante, rilassa e fa bene all'umore, migliorando la circolazione. La sauna e il bagno turco sono benefici durante la brutta stagione, ma anche in estate perché aiutano a riequilibrare la temperatura. Nelle ore successive avvertirai meno caldo.

5 SNACK PER LA PRESSIONE – Ti senti scarica? Tieni in borsa una banana, è perfetta per reintegrare il potassio. Porta con te al lavoro un contenitore apposito con frutta fresca e uno yogurt, sarà una merenda energetica e rinfrescante. Per i cali di pressione improvvisi punta su liquirizia o uno spuntino salato, per esempio una fetta di melone con prosciutto crudo.

6 FAI LA DOCCIA – Anche se il freddo ti tenta, è preferibile regolare la temperatura dell'acqua di modo che sia tiepida: la doccia sarà più efficace per combattere il caldo. Tenere in borsa un flacone di acqua termale o un tonico alle erbe è una strategia utile quando ti trovi al lavoro o in giro. Spruzza su viso e collo per un sollievo immediato.

7 PRANZO LIGHT – Quando fa caldo reintegrare i liquidi è fondamentale e aiuta a combattere disidratazione, spossatezza, mal di testa. Sì a frutta fresca, insalate fantasia o cereali integrali da preparare la sera prima e condire con olio extravergine, verdure a cubetti, erbe aromatiche.

8 OLI ESSENZIALI – Usa un olio essenziale capace di ispirarti buon umore e positività: da provare tea tree, lavanda, citronella e geranio, in grado di allontanare le zanzare. Il rosmarino alza la pressione e sveglia l'attenzione. Concentrazione assicurata con limone, bergamotto e mandarino: attenzione, però, a evitare di applicare sulla pelle prima dell'esposizione al sole perché sono fotosensibilizzanti.

9 ATTENZIONE – Meglio non esagerare con bibite gassate e succhi di frutta: oltre all'esubero calorico, l'alta quantità di zuccheri influisce sulle carie e disseta solo apparentemente. Inserisci una bustina di infuso in una bottiglia d'acqua e lascia riposare per una notte in frigo: avrai un drink dissetante e naturale da sorseggiare durante la giornata, con il vantaggio in più di depurare e disintossicare l'organismo. Ottime le fragranze ai frutti rossi, mirtillo, pesca e karkadé.

10 RIPOSATI – Spesso non consideriamo che con il caldo è facile sentirsi stanchi e nervosi. Fermati. Basta un attimo per stare seduti e recuperare le forze. Fare pausa aiuta a ritrovare la concentrazione, calma la mente e attiva la creatività. Sfrutta i tragitti sui mezzi pubblici per chiudere gli occhi: anche senza addormentarsi sarà riposante. Ridurre la velocità e rilassarsi accettando di affrontare la giornata con più calma è fondamentale per evitare di soccombere all'afa e conservare il sorriso fino a sera.