FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Cinque pensieri per migliorare la propria autostima

Impara a fare pace con te stessa: sii consapevole della tua forza, aumenta lʼenergia e lʼispirazione per ciò che ami

Cinque pensieri per migliorare la propria autostima

In ogni adulto è nascosto un bambino che grida per essere ascoltato, visto, considerato. Non si nasce sicuri di se stessi, lo si diventa. L'autostima è un processo lento e se qualcuno è stato aiutato fin dall'infanzia a trovare sicurezza nelle proprie risorse, per altri iniziare a credere in se stessi è una vera conquista. La prima cosa da fare se vuoi puntare su te stesso è smettere di giudicarti: è frustrante e non porta a nulla, al contrario rende ancora più misera la considerazione che hai di te. Smetti di confrontarti con gli altri e prova a vedere, invece, le tue abilità.

1 - PUOI FARCELA - Anche quando la strada è in salita e la fatica è tanta, nonostante l'orizzonte possa rannuvolarsi e il futuro apparire difficile, la vita offre sempre una soluzione, tutto sta nel vederla e rimanere flessibili. Sì, puoi farcela: scrivilo su un post-it, ripetilo come una ninnananna e piano piano la tua mente lo imparerà.

2 - TUTTI SBAGLIAMO - Solo chi non agisce non sbaglia. Fare errori significa avere il coraggio di provare, essere in movimento, sfidare la propria paura di sbagliare. Anziché puntare il dito contro i tuoi errori fermati un attimo a pensare quale lezione ti hanno insegnato: questa visione alternativa ti rivelerà quanto sei forte, quanto stai imparando proprio dai tuoi sbagli.

3 - TU SEI TU - Quante volte ti hanno paragonato a qualcuno o detto che assomigli a qualcun altro? Liberati da questi fantasmi. Noi non siamo i nostri genitori. Non siamo né peggio né meglio rispetto al fratello considerato il genio di famiglia, l'amica bellissima, o il collega di successo. Ogni persona ha una vita differente, un corpo unico e un modo tutto suo per affrontare la vita. Fare confronti è inutile e svilente. Smetti di giudicarti e inizia a sorriderti.

4 - HAI LE RISORSE CHE TI SERVONO - Ciò che ti rende più forte, determinato, pronto al sacrificio non è il risultato finale o l'obiettivo raggiunto, ma l'energia che stai mettendo in quello per cui combatti. In ognuno di noi ci sono grandi risorse di carattere, forza ed energia, tanto a livello fisico quanto sul piano psicologico e spirituale: si tratta semplicemente di imparare a vederle e trovare spazio per le tue abilità.

5 - PUOI SCEGLIERE CIÒ CHE VUOI - La vita è una questione di scelte, non credere a chi ti dice che non puoi fare una certa cosa, puoi sempre scegliere di agire seguendo ciò che ti detta l'autenticità del cuore. È chiaro che ci saranno delle conseguenze, perché ogni azione ha degli effetti. Quando prendi una decisione impara a vedere con chiarezza quale significato avrà per la vita tua e su quella degli altri. Sii sincero con te stesso, cerchiamo ogni soluzione per evitare di deludere gli altri ma non ci chiediamo mai cosa fare per non scontentare noi stessi: è tempo di darti l'attenzione che meriti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali