Il prelato sudamericano diventa titolare della diocesi di Babra, in Algeria, e contemporaneamente vescovo ausiliare della diocesi peruviana di Callao. Ecco come funziona
© Dal Web
Papa Leone XIV ha nominato in Perù il suo primo vescovo: si tratta di padre Miguel Angel Contreras Llajaruna. Attualmente vicario episcopale per la Vita consacrata e superiore del distretto America del Sud dei Padri Maristi, diventa vescovo titolare della diocesi di Babra, in Algeria, e vescovo ausiliare della diocesi di Callao in Perù. Lo si legge nel bollettino della Sala Stampa vaticana.
Come è possibile che un prelato sia contemporaneamente vescovo ausiliare in una diocesi e vescovo titolare in un'altra? Per giunta in due continenti diversi? La sede titolare, o sede vescovile titolare, nella Chiesa cattolica è una diocesi che un tempo era attiva, con un proprio vescovo e comunità cristiana, ma che oggi non ha più una presenza cristiana stabile. Spesso perché è stata soppressa, distrutta, abbandonata o inglobata in un'altra diocesi. Tuttavia, viene mantenuta "sulla carta" per motivi storici e canonici. Nel caso di Llajaruna, dunque, il prelato continua a svolgere la propria attività ausiliare in Perù, risultando però ufficialmente il titolare della diocesi algerina.
Miguel Ángel Contreras Llajaruna è nato il 5 luglio 1979 a Cajabamba. Entrato nel seminario dei Padri Maristi in Sullana-Piura, ha completato gli studi in Filosofia, presso l'Instituto Superior de Estudios Teológicos Juan XXIII di Lima, e in Teologia, presso l’Instituto Teológico Salesiano Cristo Resucitado di Guadalajara (Messico). Successivamente, ha conseguito la Laurea Magistrale in Sacra Scrittura presso la Faculdade Jesuíta de Filosofia e Teologia a Belo Horizonte (Brasile), e ha ottenuto il Master in Gestión y Dirección Educativa presso l'Universidad Marcelino Champagnat a Lima. È stato ordinato sacerdote il 25 aprile 2008 e ha svolto i seguenti incarichi: Promotore della scuola parrocchiale San José a Callao (2012-2021); Parroco della Virgen Misionera (2015-2022); Vicario Episcopale per la Vita Consacrata della Diocesi di Callao (dal 2021); Direttore Generale della rete delle scuole parrocchiali della Diocesi di Callao (dal 2022); Superiore del Distretto América del Sur dei Padri Maristi (dal 2022).