FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Stanchezza primaverile: che cosa fare?

I rimedi naturali per combattere la spossatezza, superare lo stress e trovare nuova energia

Con la bella stagione il sole torna a splendere e invita al buon umore. La luce favorisce la produzione di vitamina D e ha un effetto positivo sulle endorfine, tuttavia durante il periodo primaverile non mancano sintomi legati a spossatezza e mancanza di concentrazione. Ti senti sempre stanca? Ecco dieci dritte per ritrovare la carica.

Buone abitudini contro stanchezza primaverile e spossatezza da cambio di stagione

Dieci dritte per ritrovare la carica grazie ai rimedi naturali

leggi tutto

1 BUON GIORNO! – Stuzzica la tua golosità con una ricca e sana prima colazione. Porta in tavola yogurt, frutta fresca, cereali integrali e miele, un antibiotico naturale in grado di dare energia. Svegliarsi sarà più dolce.

2 IL POTERE DELL'ACQUA – L'acqua è rigenerante, rinfresca e rivitalizza il corpo. Al mattino durante la doccia alterna la temperatura e direziona il getto dell'acqua su seno e glutei: aiuterà a rassodare e... a svegliare la mente!

3 SPUNTINO STRATEGICO – Punta su mandorle, ricche di magnesio, cioccolato nero e tè verde, prezioso per le proprietà antiossidanti e tieni in borsa una banana, fonte di potassio: sfrutta gli ingredienti naturali per uno spuntino sano in grado di combattere i cali di zuccheri.

4 PASSO DOPO PASSO – Camminare combatte la depressione e attiva il metabolismo, come evidenziato da numerose ricerche scientifiche. Devi fare una commissione? Esci a piedi o in bicicletta!

5 AROMATERAPIA – Ti senti poco concentrata? Massaggia due gocce di olio essenziale di limone sulle tempie: darà la sveglia alla mente, contrastando la sensazione di spossatezza. Da provare mandarino, bergamotto, oltre a lavanda e gardenia per un effetto antistress.

6 USA I COLORI – Quale sfumatura ha la tua primavera? I colori ci aiutano a ritrovare la connessione con le emozioni profonde e danno energia: via libera quindi a vestiti e accessori in rosso, arancione, rosa e giallo, rivitalizzante e in grado di favorire il buon umore.

7 WEEKEND DETOX – La linfa di betulla e tinture madri a base di tarassaco o carciofo permettono di disintossicare e purificare l'organismo. Gambe più leggere, pelle al top e addio ristagni, ma non solo: dedica un fine settimana al detox alimentare… e tecnologico! Relax dal corpo alla mente.

8 BUONE ABITUDINI – Fai un lavoro sedentario? A fine giornata impara a ritagliare un momento da dedicare all'attività fisica. Ora non hai più scuse: una camminata di buon passo al tramonto, esercizi a corpo libero, mezzora all'aria aperta a correre o i pattini rappresentano una piccola fetta del tuo tempo… e un'abitudine preziosa per la tua salute.

9 RILASSATI! – Di sera meglio evitare computer e dispositivi elettronici, in grado di aumentare i problemi di insonnia. Leggi, fai bricolage, vai a trovare gli amici, goditi il piacere di rilassarti sul divano nel dolce far niente: ogni tanto ne abbiamo davvero bisogno.

10 INTEGRATORI – Utilizzata per brevi periodi, in accordo con il proprio medico, la melatonina può aiutare chi soffre di insonnia. Sfrutta le proprietà del ginseng e dello zenzero per preparare un infuso energizzante. Spezie come pepe nero, cannella, curcuma e peperoncino favoriscono la disintossicazione e combattono i sintomi della stanchezza: aggiungili alle tue ricette insieme alla fragranza delle erbe aromatiche, un concentrato di pura energia.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali