FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Tutti i benefici di fare una bella passeggiata

Camminare ogni giorno aiuta a restare in forma, combatte lʼinvecchiamento, abbassa i livelli di stress e favorisce il buon umore

Tutti i benefici di fare una bella passeggiata

L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di camminare trenta minuti con intensità moderata almeno tre o quattro volte la settimana. Fare una passeggiata è un esercizio semplice e gratuito in grado di salvare da obesità e disturbi dell'umore. Camminando si abbattono i rischi cardiovascolari collegati al fumo e alla vita sedentaria. Con la bella stagione ai benefici del movimento si aggiungono poi i vantaggi di stare all'aria aperta, perché grazie alla vitamina D si combatte anche l'osteoporosi.

CI MUOVIAMO POCO - I dati di una recente indagine indicano che il 60% dei cittadini europei non pratica sport e oltre il 40% non svolge alcun tipo di attività fisica. A causa della vita sedentaria facciamo poco movimento e, specialmente per chi trascorre la maggior parte della giornata in ufficio, questo si traduce in una lotta continua contro i chili di troppo. Non solo: muoversi poco ha effetti deleteri sul metabolismo e peggiora l'umore, riducendo i benefici dati da un rapporto costante con la natura. Oggi le giornate si svolgono in maniera frenetica, spesso trovare tempo per fare sport è difficile ma, tuttavia, camminare costituisce la più antica forma di movimento oltre che al mezzo più semplice per stare in forma a lungo.

STRATEGIE QUOTIDIANE - L'emozione di quando eravamo bambini e imparavamo a muovere i primi passi viene presto dimenticata nella fretta di ogni giorno. Impariamo a riscoprire la bellezza di questa attività, che in Oriente ancora oggi rappresenta anche una forma di meditazione. Quando puoi evita di utilizzare l'auto, di cui spesso si abusa senza rendersene conto. A fine giornata ti basta la scusa dell'immondizia per trascorrere un quarto d'ora fuori di casa: con il tempo la passeggiata serale diventerà una piacevole e insostituibile abitudine, in grado di risollevare l'umore e riportarti verso la calma.

BENEFICI CORPO E MENTE - Secondo l'OMS camminare riduce il rischio di infarto, diabete e cancro, oltre a combattere la tendenza al sovrappeso e i problemi di obesità. Le malattie cardiovascolari rappresentano la terza causa di morte nel mondo: lo stile di vita è fondamentale per favorire un benessere naturale vissuto in modo regolare nell'arco della quotidianità. Passeggiare alternando ritmi diversi è utile per smaltire i chili in eccesso, si può fare ovunque e a costo zero, con grande beneficio anche per la serenità mentale.

OSSIGENA PELLE E PENSIERI - Ricerche scientifiche hanno dimostrato che fare movimento in spazi aperti allontana stanchezza e depressione e ha importanti effetti sull'umore. La luce solare incrementa la produzione di vitamina D, che ha un ruolo fondamentale per la prevenzione di malattie come l'osteoporosi e possiede un effetto antidepressivo. Oltre a tonificare i muscoli e migliorare la capacità polmonare, camminando rivitalizziamo la pelle e abbassiamo i livelli di stress.

GIOVANI PASSO DOPO PASSO - Quando puoi, cerca aree verdi dove camminare lontano da traffico e smog: di frequente in città i decibel superano le soglie consentite, producendo un affaticamento mentale che rischia di trasformarsi in confusione, mal di testa, irritabilità. Passo dopo passo nel silenzio si ritrova la connessione con le proprie emozioni, si lasciano andare pensieri e preoccupazioni, sviluppando una leggerezza del vivere che è propria dell'affrontare la vita con un senso di gioventù nel cuore.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali