FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Esci di casa e scopri gli sport per il buon umore

La bella stagione influisce sullʼumore, stuzzica la voglia di uscire di casa e invita a praticare attività fisica outdoor

Esci di casa e scopri gli sport per il buon umore

Stare all'aria aperta è una vera e propria scossa capace di rivitalizzare corpo e mente: attiva il metabolismo, accende l'entusiasmo, fa bene alla pelle e incrementa la produzione di vitamina D, fondamentale per il benessere del corpo. In questo periodo dell'anno risparmiare il denaro per la palestra è più facile che mai perché nei diversi parchi cittadini si può sfruttare, a costo zero, il ritorno del sole per fare movimento e ritrovare così la forza del buon umore.

La parola d'ordine? Addio timidezza, benvenute curiosità, ispirazione, voglia di sperimentare cose nuove senza auto-giudicarci (come facciamo fin troppo spesso), né sentirci fuori posto.

In numerose città d'Europa i parchi cittadini costituiscono un polmone verde con una funzione sociale e di aggregazione molto importante. In Italia questo accade meno: spesso si finisce per tralasciare spazi che, invece, possono rivelarsi un luogo prezioso dove passeggiare, fare attività fisica, organizzare un picnic o semplicemente percepire l'abbraccio della natura. Per evitare di diventare facili prede dello stress, abbiamo profondamente bisogno di far posto a momenti in cui ritrovare la connessione con la terra imparando le arti del relax e del gioco.

Cerca il parco o la zona verde più vicina alla tua abitazione e prenditi un attimo per leggere i cartelli e gli annunci appesi alle bacheche all'ingresso o nei punti più importanti. Con molta probabilità scoprirai che vengono ospitati gruppi di yoga all'aria aperta, appuntamenti per la corsa e la meditazione, passeggiate collettive. Di solito prevedono costi ridotti e iscriversi può risultare divertente anche per fare amicizia con persone nuove e buttarsi in un'attività mai praticata prima.

Se è da tanto che non fai sport inizia con la camminata veloce. Secondo l'Organizzazione Mondiale per la Sanità camminare è un salvavita prezioso, capace di agevolare un invecchiamento sereno, combattere l'obesità, la depressione, i disturbi dell'umore, oltre a mantenere in forma i muscoli e coltivare l'elasticità.

Un'indagine presa in esame presso la Clinica Pediatrica dell'Università di Verona, pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, ha verificato che una camminata costante a 4 km orari, più o meno la velocità che si tiene quando si porta a spasso il cane, costituirebbe l'andatura ottimale per sciogliere i grassi contribuendo al processo di dimagrimento. Non hai un cane? Invece di rinunciare a questa preziosa attività scegli una soluzione generosa. Molti canili prevedono la possibilità di affidare gli animali, per qualche ora, a volontari che accettano di portarli in giro per una passeggiata. L'energia del nuovo amico quattro zampe darà una sferzata al tuo umore e ti aiuterà a rimanere in forma con una dose di allegria.

A poca distanza dal centro cittadino è possibile scoprire aree verdi dove seguire percorsi trekking ed esplorare borghi meravigliosi, proprio vicino a casa. La primavera invita al movimento e offre momenti di impagabile bellezza in cui lasciarsi stupire dalla natura che sboccia in tutta la sua vitalità in tanti luoghi meravigliosi di un'Italia che spesso non conosciamo a sufficienza. Nel giorno libero prendi al volo un treno o un bus e organizza un'escursione da condividere con gli amici: ricaricare le batterie cullata dal sole sarà un piacere. Inoltre l'occasione sarà ottima per scoprire un borgo sconosciuto e degustare qualche prodotto tipico.

Pattinare aiuta a tonificare gambe e braccia, ma è utile anche per equilibrio e coordinazione; così è pure per ping pong e tennis. Se ami metterti alla prova sperimenta lo skateboard, ti aiuterà a sviluppare una maggiore consapevolezza del corpo, a migliorare i riflessi e la postura. Sono tantissimi i gruppi di appassionati che praticano skate ed esercizi di giocoleria al parco, chiedere un consiglio può essere un'opportunità simpatica per imparare un'attività nuova e fare una chiacchierata.

Il mezzo di trasporto della primavera? Votata all'unanimità la bicicletta... insieme ai piedi ovviamente! Sacrificare l'ora della solita pausa pranzo per camminare o pedalare attiva il metabolismo, aiuta a restare in forma in maniera facile e divertente e contribuisce a ridurre l'inquinamento preservando la felicità del corpo e dell'anima.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali