FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Foggia, medico 91enne si laurea per la 15esima volta

"Sono lo studente più anziano del mondo ma ora mi fermo", ha detto dopo aver conseguito il titolo in criminologia

Foggia, medico 91enne si laurea per la 15esima volta - foto 1
Ansa

Definirlo dottore, in questo caso è riduttivo.

Leonardo Altobelli, ex medico di base 91enne è riuscito a conseguire la sua 15esima laurea. Originario di Troia, nel Foggiano, l'uomo è pronto a rimettersi la corona di alloro in testa per aver conseguito il titolo di studio in criminologia nel corso di Scienze investigative. "Sono lo studente più anziano del mondo ma ora mi fermo", ha detto Leonardo.

 

Il percorso di studi

 Quella in criminologia nel corso di Scienze investigative, che per altro è una delle innovazioni dell'Università di Foggia, è solo l'ultimo risultato raggiunto da Leonardo Altobelli (che è stato medico di base fino a 70 anni). La proclamazione ufficiale è prevista martedì pomeriggio presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'ateneo foggiamo. Il percorso di studi che ha alle spalle, infatti, è quanto mai vario. Di certo invidiabile. Un titolo accademico dopo l'altro, lo studente 91enne ha arricchito il suo percorso di studi con lauree in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, una doppia laurea in Pedagogia, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Storia, Biotecnologie, Archeologia e un master in criminologia. 

 

Sindaco nel 1984

 Ma non finisce di certo qui: nel suo curriculum universitario Leonardo Altobelli vanta anche 7 diplomi in medicina sociale, medicina dello sport, diritto sanitario e tutor di medicina generale. E nel 1984 è stato anche sindaco della sua città. 

 

"Giovani, amate ciò che fate"

 Dopo aver, con tenacia e determinazione, inseguito il suo 15esimo titolo, ora l'ex medico di base è pronto a godersi i suoi successi. "Sono lo studente più anziano del mondo, ma ora, dopo questa laurea mi fermo, perché vorrei lasciare a future memorie quello che ho fatto e perché l'ho fatto", ha spiegato Leonardo Altobelli. "Mi dedicherò alla scrittura. Ai giovani dico di amare tutto ciò che fanno. Di abbracciare il proprio lavoro, e di farlo con il sorriso e la calma. Lo studio mi ha sempre appassionato. Per questo mi definisco uno studente del mondo", ha aggiunto. 

 

Un passato da maestro elementare

 Nel marzo 2021, mentre studiava per la 14esima laurea, aveva dichiarato di non esser ancora soddisfatto di quanto ottenuto e di voler raggiungere nuovi obiettivi. "Sono nato maestro elementare, conservo ancora molto di quell'impostazione, ovvero una profonda applicazione negli studi. Punto tutto soprattutto sulla mia notevole forza di volontà. Ed è quella che dovrebbero avere anche tutti gli studenti che si approcciano alla vita universitaria", aveva detto all'epoca.

 

Non è mai troppo tardi

 Se il numero di lauree di Leonardo è da record, la sua età non rappresenta in assoluto una novità nel mondo accademico. Il laureato più anziano d'Italia, ad esempio, risultò essere Giuseppe Paternò, venuto a mancare nel novembre 2022, diventato prima dottore in Storia e filosofia a 97 anni e poi, due anni dopo, a 99 anni, dopo dottore magistrale in Scienze filosofiche (con tanto di 110 e lode). 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali