FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Quante ne sai sugli amici di letto?

Sesso e amicizia: complicità e divertimento legati da un rapporto che segue regole precise da non dimenticare mai. Ecco quali sono

Quante ne sai sugli amici di letto?

Sesso senza amore? Per molte di noi parrebbe impossibile, eppure si può. Sono molte ormai le amicizie che sfociano in qualcosa di più senza però intaccare la sfera affettiva: si tratta degli amici di letto. Quando l'eros si coniuga con una relazione amicale il vantaggio è di condividere momenti piacevoli con qualcuno che ci conosce e che ci capisce come forse il nostro partner non è in grado di fare, ma l'attenzione deve essere massima, perché affezionarsi al compagno di giochi può portare facilmente a conseguenze devastanti: per noi, per il nostro rapporto e per la nostra amicizia.

Molte tra noi nella vita hanno vissuto momenti di grandissima complicità con un amico, tanto da arrivare a sfiorare la relazione sentimentale.
Amicizie magari nate sui banchi di scuola, o alla macchinetta del caffè nelle pause ristoratrici in ufficio. Così, chiacchierando del più e del meno, condividendo magari i problemi delle rispettive coppie, senza quasi accorgercene ci troviamo avvinghiate nelle braccia del nostro miglior amico.

Gli inglesi le hanno denominate friendship with benefits: si tratta di amicizie con un qualcosa in più, cioè il sesso. D'altronde, il mix tra sesso e amicizia è potentissimo perché riesce ad unire la complicità e il divertimento legati a un'amicizia, all'eccitazione e alla soddisfazione della dimensione sessuale.
Si tratta però di un'arma a doppio taglio e quindi bisogna mettere i paletti giusti fin da subito perché il rischio che uno dei due si ritrovi col cuore a pezzi è altissimo.

Patti chiari, amicizia lunga: ogni relazione che si rispetti ha delle regole ben precise cui bisogna attenersi e quella fra gli amici di letto non fa eccezione. Il rischio? Che la relazione si trasformi in qualcos'altro per uno dei amici nel corso del tempo, eventualità piuttosto frequente a cui si associa inevitabilmente sofferenza... purtroppo.

No a Pinocchio: la sincerità è sempre un valore, ma nelle amicizie di letto è proprio un must l'essere diretti e trasparenti, a maggior ragione per quanto riguarda la natura del rapporto e i sentimenti, che eventualmente uno dei due potrebbe iniziare a provare per l'altro e che sono tipici di chi è invece coinvolto un una relazione sentimentale, come l'amore, la gelosia, eccetera.

Un po' bambini: gli amici di letto sono solitamente spensierati e leggeri, proprio perché i confini della relazione sono molto chiari; forse la magia di questo tipo di rapporto sta in questo. Nelle relazioni sentimentali, l'amore si accompagna spesso a incomprensioni e gelosia, che rendono l'atmosfera tesa e pesante... talvolta anche tra le lenzuola. In un'amicizia di letto il sesso invece può essere eccezionale proprio perché privo di gelosie, ansie e bronci di qualsiasi natura. Ci si sente liberi di giocare scoprendo nuovi aspetti di noi stessi e di vivere il sesso senza ansia da prestazione... con buona pace dei mariti e partner.

Viva la libertà: nelle amicizie di letto la libertà è un requisito irrinunciabile. Non si tratta di disinteresse, ma piuttosto di non vivere la passione come qualcosa di esclusivo e vincolante. Questa libertà ci consente di goderci appieno la nostra storia d'amore con il partner senza nulla togliere al gioco erotico tra gli amici. La raccomandazione però resta: guai a sconfinare nel sentimento verso l'amico, il rischio di perderlo o di perderlo perché si innamora di un'altra persona c'è, ma fa parte del gioco. A ogni buon conto, facciamo scorta di fazzoletti: non si mai, se poi qualcosa non andasse per il verso giusto...

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali