FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rimini, maltrattano il loro cucciolo di cane maltese: denunciati

La polizia locale indaga sulle vessazioni subite dal cagnolino che sarebbe stato picchiato, vessato e lasciato sospeso nel vuoto dai proprietari

Rimini, maltrattano il loro cucciolo di cane maltese: denunciati - foto 1
twitter

Maltrattamento di animali: di questa accusa dovrà rispondere una coppia residente a Bellaria Igea Marina, nel Riminese, per aver sottoposto il proprio cane, un maltese, a una serie di violenze poi riprese in un video.

Sarebbe stata una vicina di casa a filmare alcune delle vessazioni subite dal cagnolino e a raccontare alla polizia locale la serie di sevizie che l'animale avrebbe subito, percosse o punizioni crudeli come quelle di lasciarlo sospeso nel vuoto oltre la ringhiera del balcone.

 

La denuncia

 Una vicina di casa della coppia avrebbe assistito a diversi episodi di maltrattamenti sul cagnolino. É stata proprio lei ad avvertire le autorità dopo aver filmato col proprio smartphone una delle scene di violenza: nel filmato si vede il cucciolo strattonato con forza dal proprietario, un cittadino albanese di 46 anni. L'uomo, in un'altra occasione, lo avrebbe anche afferrato, lasciandolo penzolare oltre la ringhiera del terrazzo.

 

 

La versione della coppia

 Per i proprietari del cane si tratterebbe di un equivoco. Indagati per maltrattamento, la coppia ha sostenuto che l'intento era solo quello di sgridarlo per educarlo. La polizia locale ha allontanato il cagnolino dai loro proprietari, ora toccherà al gip del Tribunale di Rimini decidere se convalidare o meno il sequestro preventivo e se affidarlo a un'associazione per la difesa degli animali.
 

 

Maltrattamento di animali

 L'art. 544-ter del codice penale prevede che: "Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione a un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro".

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali