Il centro di controllo dei voli situato a Milano monitora e gestisce lo spazio aereo di Lombardia, Piemonte, Liguria e parte della Valle d'Aosta. Ecco come e cosa succede quando c'è un guasto
© Enav
La sala radar del Nordovest in Italia, gestita da Enav (Ente nazionale per l'assistenza al volo) e situata a Milano, è andata in tilt bloccando il traffico aereo di diversi scali. Si tratta di un centro di controllo del traffico aereo che monitora e gestisce lo spazio aereo di Lombardia, Piemonte, Liguria e parte della Valle d'Aosta. Quella di Milano è una delle quattro sale radar di Enav in Italia, insieme a quelle di Padova, Roma e Brindisi.
Dal punto di vista tecnico, la sala radar svolge quattro funzioni principali. La prima è il monitoraggio del traffico aereo: tramite il sistema E-Net riceve e trasmette dati sui voli in tempo reale, controllando i movimenti degli aerei in quota e a terra negli aeroporti principali del Nordovest, come Milano Malpensa, Linate, Bergamo Orio al Serio, Torino Caselle e Genova. Un'altra funzione riguarda la gestione dei piani di volo, la quale garantisce che gli aerei seguano rotte sicure e ottimizzate, evitando conflitti e rispettando le normative europee. Una terza funzione fondamentale riguarda la comunicazione, che facilita lo scambio di informazioni cruciali, come bollettini meteo e messaggi tra le cabine di pilotaggio e i centri di controllo, collegando aeroporti, centri radar esteri e altre infrastrutture. Infine la sicurezza: la sala radar di Milano assicura la separazione tra gli aerei in volo, prevenendo collisioni e garantendo la sicurezza dello spazio aereo.
La sala radar opera con un sistema operativo principale per la gestione completa del traffico aereo. In caso di guasti, come quello odierno e l'altro del 20 ottobre 2024, si attiva un sistema secondario che, per normativa europea, opera al 35% della capacità, causando ritardi, cancellazioni o dirottamenti di voli.
I guasti al sistema radar, come quelli informatici segnalati, vengono generalmente risolti in circa 30 minuti. Tuttavia possono causare disagi prolungati, con voli dirottati o bloccati a terra. Come nel caso corrente.
Anche la Rete E-Net svolge un ruolo essenziale nel controllo dei voli nel Nordovest. Si tratta del sistema di trasmissione dati che collega i centri di controllo, gli aeroporti e i radar. Si tratta di un centro che fornisce informazioni in tempo reale su posizione degli aerei, condizioni meteo e altri dati necessari.
In caso di malfunzionamenti o guasti ai sistemi radar di terra, il sistema secondario non garantisce piena operatività, causando disagi significativi negli aeroporti del Nordovest. Ritardi, cancellazioni o dirottamenti verso altri scali (ad esempio verso l'aeroporto di Bologna).