LA SCHEDA

Caos voli nel Nordovest, come funziona la sala radar andata in tilt e perché è importante

Il centro di controllo dei voli situato a Milano monitora e gestisce lo spazio aereo di Lombardia, Piemonte, Liguria e parte della Valle d'Aosta. Ecco come e cosa succede quando c'è un guasto

29 Giu 2025 - 00:18
 © Enav

© Enav

La sala radar del Nordovest in Italia, gestita da Enav (Ente nazionale per l'assistenza al volo) e situata a Milano, è andata in tilt bloccando il traffico aereo di diversi scali. Si tratta di un centro di controllo del traffico aereo che monitora e gestisce lo spazio aereo di Lombardia, Piemonte, Liguria e parte della Valle d'Aosta. Quella di Milano è una delle quattro sale radar di Enav in Italia, insieme a quelle di Padova, Roma e Brindisi.

Le funzioni della sala radar di Milano

 Dal punto di vista tecnico, la sala radar svolge quattro funzioni principali. La prima è il monitoraggio del traffico aereo: tramite il sistema E-Net riceve e trasmette dati sui voli in tempo reale, controllando i movimenti degli aerei in quota e a terra negli aeroporti principali del Nordovest, come Milano Malpensa, Linate, Bergamo Orio al Serio, Torino Caselle e Genova. Un'altra funzione riguarda la gestione dei piani di volo, la quale garantisce che gli aerei seguano rotte sicure e ottimizzate, evitando conflitti e rispettando le normative europee. Una terza funzione fondamentale riguarda la comunicazione, che facilita lo scambio di informazioni cruciali, come bollettini meteo e messaggi tra le cabine di pilotaggio e i centri di controllo, collegando aeroporti, centri radar esteri e altre infrastrutture. Infine la sicurezza: la sala radar di Milano assicura la separazione tra gli aerei in volo, prevenendo collisioni e garantendo la sicurezza dello spazio aereo.

Cosa succede in caso di guasti ai radar aerei

 La sala radar opera con un sistema operativo principale per la gestione completa del traffico aereo. In caso di guasti, come quello odierno e l'altro del 20 ottobre 2024, si attiva un sistema secondario che, per normativa europea, opera al 35% della capacità, causando ritardi, cancellazioni o dirottamenti di voli.

In quanto tempo vengono riparati i guasti radar

 I guasti al sistema radar, come quelli informatici segnalati, vengono generalmente risolti in circa 30 minuti. Tuttavia possono causare disagi prolungati, con voli dirottati o bloccati a terra. Come nel caso corrente.

Cos'è la Rete E-Net

 Anche la Rete E-Net svolge un ruolo essenziale nel controllo dei voli nel Nordovest. Si tratta del sistema di trasmissione dati che collega i centri di controllo, gli aeroporti e i radar. Si tratta di un centro che fornisce informazioni in tempo reale su posizione degli aerei, condizioni meteo e altri dati necessari.

Cosa succede quando c'è un guasto al sistema radar

 In caso di malfunzionamenti o guasti ai sistemi radar di terra, il sistema secondario non garantisce piena operatività, causando disagi significativi negli aeroporti del Nordovest. Ritardi, cancellazioni o dirottamenti verso altri scali (ad esempio verso l'aeroporto di Bologna).

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri