FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccini, nei prossimi giorni in Italia non più di 200mila dosi in 24 ore | Breton (Ue): "Obiettivo immunità per giugno"

Il commissario europeo per la campagna vaccinale sostiene che l'Unione non avrà bisogno dello Sputnik. Per l'estate il ministro Speranza si dice "ottimista" e si augura meno restrizioni

Massiccio impiego dei carabinieri per rispetto norme anti Covid

Per l'estate il ministro della Salute Speranza si dice "ottimista" e si augura meno restrizioni, ma "questo è ancora un momento difficile". Auspica poi che Ema decida presto sullo Sputnik, ma il commissario europeo sui vaccini Breton sostiene che l'Ue non avrà bisogno dello Sputnik e rilancia l'immunità in Europa per giugno. Poco più di 200mila al giorno la media massima delle vaccinazioni la prossima settimana in Italia, ma la capacità di inoculazione è già il doppio delle fiale.

In attesa del siero di Johnson&Johnson e di raggiungere l'obiettivo di 500mila vaccinazioni al giorno, si tenta la risalita con l'arrivo di oltre 333mila dosi di Moderna e i nuovi stock di Pfizer previsti, mentre mercoledì ne arriveranno altre 279mila da AstraZeneca.

 

 

I numeri dei carichi giunti finora sono però ancora troppo bassi rispetto all'aggiornamento delle cifre di inizio marzo: all'appello mancherebbero - secondo liste delle previsioni del primo trimestre - almeno 4 milioni di dosi, pur prevedendo l'arrivo di altre 2 milioni entro il prossimo 3 aprile (fino a questa data ne sarebbero dovute arrivare 15.694.998 milioni in tutto).

 

Il Lazio, una delle Regioni italiane più virtuose, ha già effettuato 800mila somministrazioni, circa quante fatte dalla Gran Bretagna in un solo giorno, dove si hanno a disposizione massicce quantità del siero di Oxford. Negli Usa, invece, sono state distribuite complessivamente già 124 milioni di dosi. 

 

 

Negli Usa, invece, sono state distribuite complessivamente già 124 milioni di dosi. Ma l'Europa non cambia la sua impostazione: "Non avremo assolutamente bisogno - ha detto il commissario europeo Thierry Breton - del vaccino Sputnik V. I russi hanno grandi difficoltà a produrlo e noi li aiuteremo nel secondo semestre, se ne avranno bisogno".

 

L'Europa, ha spiegato il commissario, "ora è il continente che produce più vaccini" e il ritardo rispetto a Usa e Gran Bretagna, è "di sole tre settimane".

 

Sul fronte nazionale, proteste arrivano anche dai presidenti di Regione. "Con una mail sono state tagliate circa 60 mila dosi di AstraZeneca, cioè il 60% delle consegne di aprile, facendo saltare tutta la programmazione", lamenta il ligure Giovanni Toti.

 

L'arruolamento di personale intanto prosegue. Il ministero della Salute è pronto a far entrare in campo nuove forze, con 164.800 medici (42mila sono quelli di famiglia, 38mila gli specializzandi, 7mila i pediatri, 14.800 gli specialisti ambulatoriali, 63mila gli odontoiatri), fino a 270mila infermieri e 19mila farmacie coinvolte.

 

Su quest'ultimo caso la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, però, pone i suoi paletti: "Il medico dev'essere presente in ogni sede vaccinale, comprese le farmacie e le parafarmacie" per raccogliere il consenso informato e garantire l'intervento in caso di necessità.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali