FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Schianto Frecce Tricolori, da una prima analisi "non confermata l'ipotesi di bird strike"

Si tratta di prime risposte parziali, arrivate da un esame svolto con il luminol per individuare tracce biologiche sull'esterno del motore del velivolo precipitato nei pressi dell'aeroporto di Torino-Caselle

Da una prima analisi, gli esperti incaricati dalla procura di Ivrea di esaminare la carcassa dell'aereo delle Frecce Tricolori precipitato il 16 settembre poco dopo il decollo dall'aeroporto di Torino-Caselle, causando la morte di una bambina di 5 anni, non hanno riscontrato elementi che confermino l'ipotesi di un bird strike, ovvero l'ingresso di uno o più uccelli nelle turbine del monomotore.

Si tratta di prime risposte parziali, arrivate da un esame svolto con il luminol per individuare tracce biologiche sull'esterno del motore del velivolo.

 

Il fatto

La pattuglia delle Frecce Tricolori era decollata da Caselle nel pomeriggio di sabato 16 settembre 2023 per un sorvolo sulla città di Vercelli. L'aereo "Pony 4", pilotato da Oscar Del Dò, era caduto subito dopo essersi levato dalla pista dell'aeroporto torinese: uno spezzone in fiamme aveva travolto un'auto, su una strada provinciale, con una famiglia a bordo. Una bambina di 5 anni, Laura Origliasso, era morta sul colpo, avvolta dalle fiamme mentre dormiva sul seggiolino dell'auto, feriti il fratello di 12 anni, e i genitori che avevano cercato di metterla in salvo. Il pilota della Freccia Oscar Del Dò è stato iscritto nel registro degli indagati, come atto dovuto, per disastro e omicidio colposo.  

 

Perizie proseguono all'interno del motore

 Il bird strike era stata una delle prime ipotesi, e tra le più accreditate, prese in considerazione come possibile causa dell'incidente. Questo primo risultato, tuttavia, non esclude ancora la possibilità che la causa della caduta del velivolo sia da attribuire all'impatto con uno stormo di uccelli. "Gli accertamenti proseguono" - precisa Gabriella Viglione, a capo della procura di Ivrea. E un'altra perizia, ancora in corso e già assegnata da tempo dai magistrati, indagherà nel motore dell'aereo, smontato per consentire tutti gli accertamenti possibili sui rottami. Anche in queste parti, tra gli altri elementi di indagine, vengono cercate eventuali tracce biologiche. Accanto al bird strike restano in piedi altri ipotesi, probabilmente le più accreditate: un'avaria e l'errore umano.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali