FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Frecce Tricolori, aereo si schianta sull'aeroporto di Caselle nel Torinese: muore una bimba di 5 anni

Feriti il fratello e i genitori della piccola che ha perso la vita, salvo il pilota. Due le ipotesi: bird strike o guasto al motore

Un aereo delle Frecce Tricolori si è schiantato all'interno dell'aeroporto di Caselle, nel Torinese, mentre la squadriglia stava procedendo in formazione.

Durante il passaggio, l'MB-339 ha perso quota ed è precipitato a fondo pista esplodendo e uccidendo una bambina di 5 anni, Laura Origliasso, che era assieme alla famiglia su un'auto di passaggio. Il pilota è invece riuscito a lanciarsi con il seggiolino eiettabile e si è salvato. Meloni: "Senza parole per quanto è accaduto". L'aeroporto di Caselle rimmarrà chiuso fino alla mezzanotte di domenica.

Aereo delle Frecce Tricolori si schianta sull'aeroporto di Caselle

 

L'incidente potrebbe essere stato causato da un problema al motore, forse da mettere in relazione con l'impatto con uno stormo di uccelli. Precipitando, l'aereo delle Frecce Tricolori ha terminato il suo volo contro un'auto di passaggio sulla strada perimetrale dell'aeroporto: la vettura è stata scaraventata, carbonizzata, in un campo di mais. Nell'auto c'era un'intera famiglia: oltre alla bambina di 5 anni che ha perso la vita, il fratello di 12 anni è rimasto ustionato sul 15% del corpo ed è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Regina Margherita. La mamma e il papà, anch'essi ustionati, sono invece ricoverati al Cto e al San Giovanni Bosco. Nello stesso ospedale è stato trasportato anche il pilota.

 

 

La famiglia viveva a San Francesco al Campo, uno dei tre Comuni sul cui territorio ricade l'aeroporto di Caselle. Il sindaco, Diego Coriasco, dopo la notizia della tragedia ha espresso il cordoglio suo e dei cittadini: "Siamo tutti sgomenti, tutti i cittadini di San Francesco al Campo, siamo un piccolo paese".


Le Frecce Tricolori avevano raggiunto il capoluogo piemontese per partecipare a un'esibizione (ora annullata) in programma domenica per il centenario dell'aeronautica militare, mentre oggi era attesa alle 17 all'aeroclub di Vercelli dove si erano radunate 4mila persone per assistere a un airshow. Gli altri velivoli delle Frecce Tricolori, dopo l'incidente, sono rientrati all'aeroporto di Collegno.

 


Un altro incidente si era verificato all'Aeroclub torinese durante le prove dell'airshow: in fase di atterraggio un jet Galeb dell'ex Jugoslavia aveva avuto un problema ai freni e durante la manovra di arresto si era inclinato. Nessuno era però rimasto ferito.
 

 

 

Meloni: "Sconvolta per quanto accaduto"

 "Sono sconvolta da quanto è accaduto nell'aeroclub di Caselle a Torino durante un'esercitazione delle Frecce Tricolori. La morte della piccola Laura Origliasso in seguito al terribile schianto di uno dei velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale mi addolora profondamente e mi lascia senza parole. A nome mio e di tutto il governo esprimo vicinanza e cordoglio alla famiglia della bimba deceduta e rivolgo i miei auguri di pronta guarigione ai suoi genitori, e al suo fratellino rimasti feriti in questa tragedia". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali