La paziente era appena entrata nel reparto di ematologia con la familiare quando si è accasciata a terra, tempestivo il soccorso del medico che era in spogliatoio per cambiarsi
© Ufficio stampa
E' uscita di corsa fuori dallo spogliatoio del reparto di Ematologia, dell'ospedale Sant'Andrea di Roma, e ha trovato una donna a terra colta da un improvviso arresto cardiaco e l'ha immediatamente soccorsa, praticandole il massaggio cardiaco e salvandole così la vita. Il medico-eroe era arrivata con dieci minuti di anticipo al lavoro, e proprio grazie a questo è riuscita a salvare la vita della donna, che era appena entrata nella struttura soltanto per accompagnare la sorella in terapia.
E' successo tutto nel giro di pochi secondi. Come scrive La Repubblica, l'imprevisto è avvenuto all’interno del reparto di Ematologia, diretto dal professor Agostino Tafuri. A dare l’allarme era stato il personale presente nel corridoio. Ma a intervenire subito è stata Sabrina Pelliccia, dirigente medico della struttura. Una volta praticatole il massaggio cardiaco è intervenuto il personale specializzato che ha portato la paziente in pronto soccorso dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico per l'impianto di uno stent coronarico.
"La dottoressa Pelliccia fa parte di un'equipe giovane e brillante, risorsa preziosa per la nostra struttura - ha commentato il professor Agostino Tafuri -. Preparazione, innovazione e abnegazione sono i tratti distintivi di chi lavora qui. A loro va il mio ringraziamento per il servizio che offrono ogni giorno, anche quando non sono ancora ufficialmente in turno".