FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Naufragio Crotone, il bilancio sale a 72 migranti morti: recuperate una bimba di 3 anni e una donna

Il corpicino della piccola era stato avvistato da alcuni cittadini che lo hanno comunicato alla guardia costiera; la guardia di finanza ha poi individuato il cadavere della 72esima vittima

Fotogallery - Naufragio davanti alle coste di Cutro (Crotone), strage di migranti

I corpi di una bambina di 3 anni e di una donna, si tratta della 71esima e della 72esima vittima del naufragio di Crotone, sono stati recuperati nelle acque di Steccato di Cutro, il luogo della tragedia avvenuta domenica 26 febbraio.

Il cadavere della piccola era stato avvistato da alcuni cittadini che lo hanno comunicato alla guardia costiera perché provvedesse al recupero. Ad avvistare quello della donna è stato invece un elicottero della guardia di finanza. Le salme sono state portate in obitorio, mentre le ricerche proseguono senza sosta con mezzi aerei, navali, sommozzatori, droni.

 

La 71esima vittima del naufragio di Crotone

 L'identificazione della piccola si presenta difficile a causa della lunga permanenza in acqua. I sedici minori trovati morti in precedenza sono stati tutti identificati grazie al lavoro della polizia scientifica di Crotone. Tre dei minori sopravvissuti sono ancora ricoverati nel reparto di pediatria dell'ospedale del capoluogo calabro.

Il bilancio ufficiale diffuso dal ministro Piantedosi

 Il bilancio del naufragio di Cutro, non ancora definitivo, è "di 72 vitime, di cui 28 minori, mentre i superstiti sono 80". Di questi, 54 sono accolti nel locale Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo, 12 nel Sistema SAI a Crotone, 8 sono ricoverati in ospedale, 2 minori non accompagnati sono stati collocati nelle strutture dedicate e 3 soggetti, presumibilmente gli scafisti, sono stati arrestati. Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi nell'informativa urgente alla Camera sul naufragio avvenuto sulle coste calabresi. In particolare, sono stati fermati un cittadino turco e due pakistani, uno dei quali minorenne. Sono in corso le ricerche di un quarto scafista e non si escludono sviluppi nelle prossime ore. I sopravvissuti sono migranti afghani, iraniani, pakistani, palestinesi, siriani e somali. "Voglio rinnovare prima di tutto il cordoglio, mio personale e di tutto il governo, - ha detto all'inizio del suo intervento il titolare del Viminale - per le vittime di questo ennesimo, tragico, naufragio e la vicinanza alle loro famiglie e ai superstiti".

I primi superstiti trasferiti nel Cosentino

 Intanto domani, mercoledì 8 marzo, "i primi tre superstiti del naufragio di Steccato di Cutro arriveranno a San Benedetto Ullano, in provincia di Cosenza. Si tratta di tre uomini pachistani che saranno destinati in accoglienza al Sai di San Benedetto Ullano, gestito dall'Associazione 'don Vincenzo Matrangolo'". Lo ha spiegato il presidente dell'Associazione '"on Vincenzo Matrangolo", Giovanni Manoccio.

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali