FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, salva la vicina da uno stupro: il 94enne eroe premiato dalla Regione

"Questo premio è per dire grazie a Bruno che ha dimostrato coraggio e un grande senso civico", ha spiegato il presidente Attilio Fontana

A Milano per aver salvato la vicina di casa da un tentativo di violenza, Bruno, 94 anni, è stato premiato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che gli ha conferito l'onorificenza lombarda della Rosa Camuna.

Il pensionato una settimana fa, sentendo le urla e le richieste di aiuto della donna dopo che un uomo si era introdotto in casa sua cercando di abusare di lei, non ha esitato a intervenire. Il 94enne è rientrato nel suo appartamento, ha preso una pistola scacciacani e l'ha puntata contro l'aggressore fino all'arrivo dei carabinieri.

 

"Questo premio è per dire grazie a Bruno che ha dimostrato coraggio e un grande senso civico - ha spiegato il presidente Fontana -. Con il suo gesto ha dimostrato che se i cittadini fanno questo genere di interventi si riesce a tutelare maggiormente la nostra comunità, il suo è stato un gesto eroico e di rispetto per i propri concittadini, oltre che di quei valori che dovrebbero essere alla base della società".

 

Bruno, originario della provincia di Ragusa, ha trascorso la sua vita a Milano dove ha lavorato nel settore delle risorse umane. "Non bisogna esitare in quei momenti, è stato tutto un istinto - ha  ricordato ricevendo il premio -. Ho visto la donna per terra che piangeva e sanguinava e diceva che aveva questo malfattore in casa. Sono entrato in casa con la scacciacani e ho rimproverato l'uomo che ho trovato in stato confusionale. Poi sono arrivati i carabinieri che l'hanno  portato via", ha raccontato il 94enne. La dottoressa vittima dell'aggressione, "sta bene - ha poi rassicurato -, l'ho vista varie volte, è stata curata nel modo migliore e i suoi colleghi l'hanno rimessa in sesto".

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali