FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti: arrivata a Bari la Humanity, a Salerno la Geo Barents

A bordo della nave della Ong Sos Humanity ci sarebbero diverse persone con evidenti segni di tortura

Sono in arrivo in queste ore nei porti italiani diverse navi di soccorso con a bordo migranti.

Sabato sera un peschereccio con a bordo circa 400 persone è stato intercettato e soccorso al largo di Brancaleone, in Calabria. La metà sbarcherà a Reggio Calabria, mentre altri 200 raggiungeranno Messina a bordo di un rimorchiatore. A Salerno è arrivata la Geo Barents, nave di ricerca e soccorso in mare di Medici Senza Frontiere, con 248 persone a bordo. La Humanity 1 con 261 persone è invece approdata al porto di Bari alle 9: secondo quanto riferito dalla Ong Sos Humanity a bordo ci sarebbero diverse persone con evidenti segni di torture.

 

 

La Humanity a Bari, Ong: diversi migranti con segni di tortura - La nave Humanity 1 è arrivata nel porto di Bari che le è stato assegnato dal governo per far sbarcare i 261 migranti che ha soccorso nei giorni scorsi in mare. I migranti provengono da 22 nazioni, in prevalenza Camerun, Costa d'Avorio, Egitto e Siria. A bordo anche 23 bambini e tre neonati. Secondo la Ong Sos Humanity, a bordo dell'imbarcazione ci sarebbero diverse persone con evidenti segni di torture.

 

A bordo ci sarebbero anche persone che hanno subito abusi sessuali, e con ustioni dovute alla miscela di benzina e acqua salata. Altri hanno disturbi da stress post traumatico. Molte ferite riportate in Libia sono state curate dallo staff di Sos Humanity.

Migranti, gli ultimi sbarchi sulle coste italiane

Su Humanity donna incinta abusata più volte - Una delle tre donne incinte che si trovano a bordo della nave Humanity1 sarebbe stata violentata per sette volte. Un'altra donna ha subito la amputazione di un pezzo di orecchio, mentre un'altra ha segni di violenze sul seno. È quanto si apprende sul posto da fonti della Asl Bari che hanno parlato con l'equipaggio.

 

Humanity1: assegnare porto non è un favore ma un dovere - "Vogliamo ricordare alle autorità che assegnare dei porti sicuri per salvarsi non è un'azione gentile nei nostri confronti, ma un dovere delle autorità e un diritto delle persone perché secondo la legge le operazioni di salvataggio terminano solo quando tutti i passeggeri possono essere sbarcati in un porto sicuro". Lo ha detto Lukas, il portavoce dell'equipaggio della nave Humanity1 giunta a Bari.

 

Migranti, a bordo di Humanity 1 persone con segni di torture

 

La Geo Barents è arrivata a Salerno - E' attraccata al molo "3 gennaio" del porto di Salerno della nave Geo Barents, con a bordo 248 migranti. L'imbarcazione di Medici Senza Frontiere proviene dalla Sicilia. L'imbarcazione ha fatto ingresso nel porto di Salerno scortata da alcune motovedette della guardia di finanza. A bordo della nave ci sono anche 84 minori, di cui 78 non accompagnati.

 

Migranti, la Geo Barents è arrivata nel porto di Salerno

 

400 migranti sbarcano in Calabria e a Messina - Circa 200 migranti sono appena arrivati al porto di Reggio Calabria e stanno per sbarcare dal peschereccio intercettato sabato sera dalla guardia costiera al largo di Brancaleone. Sul motopeschereccio, scortato da due unità navali della capitaneria di porto e una della guardia di finanza, i migranti sono circa 400. La metà di loro sbarcherà in Calabria mentre l'altra metà verrà accompagnata a Messina a bordo dello stesso rimorchiatore che ha trainato l'imbarcazione da Brancaleone.

 

Migranti, da Lagos a Gran Canaria aggrappati per 11 giorni al timone di una petroliera

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali