FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, nuovi divieti per la Ztl in Area B e Area C: cosa cambia dal 1° ottobre

Stop ai diesel Euro 5 e alle ibride con emissioni di CO2 superiori ai 100 grammi per chilometro. Ammesse deroghe

Area B Milano, le nuove regole dal 1° ottobre 2022

Dal 1° ottobre 2022 sono in arrivo importanti novità per gli automobilisti di Milano.

Nella città scattano infatti i nuovi divieti d'accesso per diverse categorie di veicoli in Area B e C. Nello specifico, le modifiche più significative interessano l'Area B, che coincide con quasi la totalità dello spazio metropolitano. Per quest'area la più grande novità è l'esclusione dei veicoli Euro 5 diesel: nell'Area B, pari al 75% del territorio della città, potranno quindi accedere solo agli Euro 6.

 

Cosa cambia per l'Area B - L'Area B è una Ztl con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti, oltre a quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci. I nuovi divieti alla circolazione riguarderanno i veicoli Euro 2 benzina i quelli Euro 4 senza Fap o con Fap after-market installato dopo il 31 dicembre 2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 e le auto Euro 5 diesel. I divieti riguardano anche le Euro 3 e 4 diesel con Fap di serie e campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km. Vietate anche le auto Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con Fap after-market installato entro il 31 dicembre 2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4. Sono escluse anche le ibride. L' Area B è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi.

 

Ci sono però delle deroghe: la prima riguarda le auto diesel Euro 4 e 5 e i veicoli alimentati a benzina Euro 2 che potranno circolare lo stesso in Area B aderendo al progetto integrato MoVe-In. La seconda deroga prevede invece 50 giorni di accesso, anche non consecutivi, nel periodo compreso tra la data del primo accesso avvenuto e la data del 30 settembre 2023

 

Le modifiche per l'Area C - L'Area C è l'area a traffico limitato coincidente con una zona piuttosto ampia del centro storico milanese. Coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui sette a uso esclusivo del trasporto pubblico. Per alcune tipologie di veicoli l'accesso all'Area C è libero e gratuito, le altre possono accedervi pagando un ticket di ingresso a validità giornaliera. La Ztl Area C di Milano è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30. Non è invece attiva il sabato e nei giorni festivi.

 

Dal 1° ottobre non potranno più accedervi le Euro 2 benzina, le Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km, le autovetture Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel con FAP after-market installato entro il dicembre 2018 e con classe di adeguamento per la massa di particolato pari almeno a Euro 4 e le Euro 5 diesel. Inoltre, non saranno quindi più esentate dal ticket di Area C le ibride con emissioni di CO2 superiori a 100 g/km.

Deroghe per Area B e Area C - Non dovranno rispettare i nuovi divieti i possessori di automobili appartenenti alle categorie interdette a patto che abbiano già sottoscritto un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine per un mezzo a basso impatto ambientale. L'esenzione durerà fino alla consegna del nuovo veicolo, e comunque non oltre il 30 settembre 2023, e si potrà ottenere compilando la richiesta di deroga sul sito del Comune di Milano. La concessione della deroga vale anche per i tassisti e i titolari di licenza d'esercizio di NCC (Noleggio Con Conducente).

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali