FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bergamo, rigore ritenuto immeritato: mister lo fa calciare fuori

Durante una partita giovanile tra Accademia Isola Bergamasca e Olympic Morbegno il capitano di casa prende il pallone tra le mani credendo nella sospensione di gioco per un avversario a terra

Bergamo, rigore ritenuto immeritato: mister lo fa calciare fuori - foto 1
Ansa

Un altro gesto di fair play nel calcio arriva, ancora una volta, da un campo di gioco Dilettanti.

Stavolta da Bonate Sotto (Bergamo), dopo Teramo. Durante la gara del campionato Under 17 regionale, girone C, fra Accademia Isola Bergamasca (AIB) e Olympic Morbegno, sul risultato di 1-1, arriva il momento della sportività, come racconta L'Eco di Bergamo.

Un calciatore della squadra ospite, a metà del primo tempo, cade a terra infortunato, a centrocampo, e si lamenta per il dolore. Ma il gioco prosegue e la palla arriva nelle mani del portiere di casa, Francesco Rottoli, che si prepara al rinvio. Intanto, il suo capitano Giorgio Locatelli, alza la mano per fermare il gioco e quando riceve la palla la prende in mano, convinto dello stop per i soccorsi. Non è così. Il fischio dell'arbitro arriva, ma è per il rigore a favore degli ospiti, ai quali una vittoria porterebbe un bel respiro in classifica. Ma è qui che avviene l'impensabile. "Calcialo fuori, calcialo fuori" è il grido che arriva dagli spalti. Chi è a lanciare questo invito?

 

A chiedere di buttare fuori la palla posizionata sul dischetto dell'area di rigore dell'AIB è proprio il tecnico della squadra ospite, l'Olympic Morbegno, Gianluca Scisetti, che guarda la partita dagli spalti per una squalifica. E il suo rigorista Andrea Rizzi, sul terreno di gioco, ubbidisce al mister, spedendo la palla sul fondo. Applausi da tutti i presenti.
 

Al novantesimo Accademia Isola Bergamasca batterà i valtellinesi dell'Olympic Morbegno per 5-1, ma gli ospiti usciranno dal campo a testa alta con tutti gli onori per quel bell'atto di sportività compiuto a metà del primo tempo.

 

 

"Un gesto di fair play che deve essere raccontato perché il calcio, e lo sport, sono anche questo: educazione alla solidarietà, all'onestà e al rispetto", scrive l'Accademia Isola Bergamasca sulle sue pagine social, raccontando l'episodio e tornando a complimentarsi con l'Olympic Morbegno.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali