FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bergamo, in campo con uno striscione per i morti di Cutro: squadra di calcio multata e capitano squalificato per un mese

"Cimitero Mediterraneo. Basta morti in mare", la scritta esibita prima del fischio d'inizio dalla Asd Athletic Brighela è costata ai calciatori severi provvedimenti disciplinari

Bergamo, in campo con uno striscione per i morti di Cutro: squadra di calcio multata e capitano squalificato per un mese - foto 1
Facebook

Nella Bergamasca, una squadra di calcio di terza categoria, l'Asd Athletic Brighela, è stata multata per aver esibito uno striscione di protesta per i morti del naufragio di Cutro.

Prima del fischio d'inizio della partita domenicale contro il River Negrone, i calciatori sono entrati in campo esponendo un lenzuolo con su scritto "Cimitero Mediterraneo. Basta morti in mare". Il giudice sportivo ha comminato una sanzione di 550 euro alla società e la squalifica di un mese al capitano.

 

Naufragio Crotone, proteste in piazza a Cutro: peluche per i bimbi morti

 

Oltre alle ammende alla società, dunque, il capitano Pietro Rota non potrà giocare fino al 23 aprile e un'altra inibizione ha raggiunto anche il dirigente accompagnatore e allenatore Luigi Cattaneo. Lo riporta il quotidiano l'Eco di Bergamo.

 

Protesta convinta

 La squadra ha rivendicato la sua protesta anche sui social.  Dopo aver riportato che la partita di calcio si era conclusa a loro sfavore, in un post di Facebook i calciatori hanno scritto: "Il pomeriggio è comunque cominciato rimarcando la posizione dell'Athletic Brighéla e della squadra River Negrone sulle questioni umane che da troppo stanno caratterizzando il nostro paese in modo negativo. Dopo quella che i nostri politici seguitano a chiamare "tragedia" ed è invece risultato di scelte ben precise, ribadiamo che noi non ci stiamo. BASTA MORTI IN MARE! BASTA INDIFFERENZA!".

 

 

Gesto non autorizzato

 Il capitano della società Asd Athletic Brighela aveva chiesto al direttore di gara di essere autorizzato a introdurre ed esporre sul terreno di gioco uno striscione ma l'ufficiale di gara non aveva dato l'autorizzazione richiesta.

 

"Disattese le indicazioni dell'ufficiale di gara"

 Le sanzioni sono scattate dopo che lo striscione è stato esposto per "una ventina di secondi" sul terreno di gioco, nonostante la richiesta di autorizzazione fosse stata rigettata dall'ufficiale di gara. Nel rapporto arbitrale si legge che a passare al capitano lo striscione siano stati dei tesserati in panchina e si specifica che "è stato esposto al pubblico da tutti i calciatori della Asd Athletic Brighela, ma non da quelli dell'Asd River Negrone, disattendendo così le indicazioni dell'ufficiale di gara".

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali