FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Consiglio dei ministri a Cutro, via libera al decreto legge sui migranti

Governo in trasferta in un luogo dal forte valore simbolico. Previsto un inasprimento delle pene per i trafficanti

Fotogallery - Cutro, il premier Meloni e i ministri per il Cdm

Via libera del Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, al decreto legge sui migranti.

E' saltata la norma comparsa nelle prime bozze del decreto, che puntava a rafforzare la sorveglianza marittima, con un ruolo di primo piano della marina militare. La riunione è ancora in corso. Il Cdm, organizzato a Cutro, una sede dal forte valore simbolico per l'ultima tragedia dell'immigrazione, si svolge all'interno del palazzo comunale.

 

Fotogallery - Naufragio di Cutro, scritte contro Piantedosi sui muri e croci sulla spiaggia in memoria delle vittime

Scritte sulla strage e contro Piantedosi su alcuni muri di Cutro, dove si tiene la riunione del Consiglio dei ministri dopo il terribile naufragio che ha fatto 72 vittime in mare. "Cutro e la Calabria come Siria e Pakistan, abbandonati a se stessi", "Il governo arriva, i morti rimangono", "Anche Cutro è un Comune italiano", "La loro speranza è uguale alla nostra", "Cutro non difende Piantedosi": sono questi i messaggi che si leggono su una parete lungo la strada che collega la statale 106 al centro in provincia di Crotone. In spiaggia, sono state erette alcune croci sul luogo del nafuragio, in località Steccato

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Cutro è stata scelta per chiudere con le polemiche e dare un segnale concreto che per l'esecutivo è una priorità, un dovere "morale", quello di evitare altre tragedie del mare come quella di dieci giorni fa davanti alle coste calabresi. Il premier Giorgia Meloni ha puntato tutto sulla stretta sui trafficanti.

 

Le proteste in piazza

 Prima del Consiglio dei ministri, diversi cittadini sono scesi in piazza per manifestare, con cartelli e striscioni con la scritta "Non nel nostro nome" e "La Calabria ha un cuore, voi no". Per terra, in strada, alcuni peluche per indicare i bambini morti nel naufragio.

 

 

 

Le possibili novità

 Di sicuro ci sarà un inasprimento delle pene per i trafficanti e nel governo da giorni non si parla più di scafisti proprio per spostare l'accento dal respingimento al salvataggio di quelle vite messe in pericolo da chi specula sulla tratta di esseri umani. Ci dovrebbe essere, quindi, l'introduzione di una nuova aggravante in caso di morte dei migranti. Ma anche, facendo leva sugli accordi in essere con diversi Paesi, in particolare del Nord Africa, una semplificazione normativa e burocratica per chi chiede di entrare legalmente, l'implementazione dei corridoi umanitari e un ampliamento dei flussi.

 

Norma contro corruzione nell'accoglienza

 Riferiscono fonti di maggioranza che potrebbe spuntare una norma per stoppare eventuali altri casi "Soumahoro", introducendo più controlli sulle realtà che incassano soldi pubblici per l'accoglienza. Inoltre si lavora a ridurre i vincoli per realizzare i Centri di permanenza per i rimpatri (Cpr) in modo da facilitare le espulsioni. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali