FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, "Attenti agli zingari": dopo l'annuncio-shock in metro arriva il provvedimento disciplinare dell'Atac

Alla polemica social risponde l'azienda dei trasporti della Capitale, che si è subito attivata e ha individuato il responsabile delle parole ritenute discriminatorie

"Attenti agli zingari, attenti agli zingari". Per chi era sulla metropolitana di Roma questo annuncio improvviso dagli altoparlanti, poco prima di arrivare in una stazione del centro, non è passato inosservato.

Anzi, è stato un vero e proprio shock. Forse l'addetto voleva avvertire di un possibile rischio di borseggi, fenomeno non nuovo per chi viaggia in metropolitana, ma mai era stato diramato un avviso simile sui mezzi pubblici della Capitale. Un annuncio dal sapore discriminatorio e offensivo, come denunciato via Twitter dalla giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi, che l'ha udito con le sue orecchie. E ha chiamato in causa il sindaco di Roma Gualtieri. Così la reazione dell'Atac, l'azienda dei trasporti capitolina, non si è fatta attendere: individuato il responsabile di quelle parole e avviato un provvedimento disciplinare nei suoi confronti.

 

A Roma polemica social dopo l'annuncio-shock sulla metro: "Attenti agli zingari"

 "Metro A, Roma: dagli altoparlanti dei vagoni, una voce a una stazione dice: 'Attenti agli zingari, attenti agli zingari'. Poi torna ad annunciare le fermate: 'Prossima fermata Barberini, uscita lato destro'", si legge nel tweet della giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi, che aggiunge: "Chiedo al sindaco Roberto Gualtieri se è ammissibile".

 

 

La posizione dell'Atac

 Una volta appreso che in una stazione c'è stato un annuncio discriminatorio e offensivo, Atac, l'azienda capitolina che gestisce il trasporto pubblico nella Capitale, si è subito attivata ed ha individuato il responsabile.

 

"L'annuncio non era ovviamente registrato. Si è trattata di una iniziativa personale - fa sapere Atac - che l'azienda giudica inaccettabile". Il responsabile, quindi, sarà sottoposto a "provvedimento disciplinare".

 

 

Immediato anche l'intervento del sindaco Roberto Gualtieri che su Twitter condanna senza mezzi termini l'accaduto. "È inammissibile e inaccettabile. Bene ha fatto l'Atac a prendere immediatamente provvedimenti nei confronti di chi si è reso responsabile di un gesto così offensivo e discriminatorio".

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali