FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lamorgese: c'è il rischio di alleanza tra estremisti e No vax

L'allarme del ministro dell'Interno. E su Salvini: "Quando gli attacchi partono da chi sostiene il governo, diventando martellanti e personali, finiscono per danneggiare l'immagine dell'intero esecutivo"

"L'innalzamento dei toni delle proteste può favorire forti tensioni per l'ordine pubblico e atti ostili di singoli non direttamente riconducibili a gruppi organizzati". Lo afferma il ministro dell'Interno Lamorgese, aggiungendo: "La galassia delle sigle No vax appare variegata: è importante individuare per tempo i segnali di possibili legami tra queste e quelle di tendenza estremistica". E su Salvini: "Attacchi da chi sostiene il governo? Ora serve coesione".

Rischio alleanza tra estremisti e No vax - "La galassia delle sigle No vax appare composita e variegata e, al momento, non risultano contatti strutturati con frange estremiste. Certo, in alcune delle proteste si è registrata una sporadica partecipazione di appartenenti all'estrema sinistra o all'area anarchica nonché, soprattutto a Roma, alla destra radicale. In alcune occasioni ci sono stati evidenti tentativi, non riusciti, di alimentare una degenerazione violenta della protesta", spiega il ministro dell'Interno in un'intervista a Il Corriere della Sera.

 

"Proprio per scongiurare situazioni di rischio e intercettare possibili derive, è stata intensificata l`attività di prevenzione anche grazie al costante monitoraggio del web, come dimostra la recente operazione della polizia di Stato coordinata dalla Procura di Milano. E' importante, in questa fase, individuare per tempo i segnali di possibili legami tra i gruppi No vax e di tendenza estremistica che rappresenterebbero un preoccupante salto di qualità", sottolinea ancora il ministro.

 


 

 

Green pass? Estenderlo il più possibile, linea governo chiara - Sul Green pass "la linea del governo è netta: estenderne quanto più possibile l'utilizzo e completare il piano vaccini che, tra l'altro, sta andando molto bene - è il parere del ministro Lamorgese. - Il Green pass è fondamentale per supportare la ripartenza in sicurezza delle imprese e del Paese".

 

 

"Attacchi di Salvini danneggiano l'intero esecutivo" - "Quando gli attacchi partono da chi sostiene il governo, diventando martellanti e personali, finiscono per danneggiare l'immagine dell'amministrazione e dell'intero esecutivo, in un momento molto delicato per il Paese nel quale occorrerebbe più coesione". Così il ministro dell'Interno commenta le critiche di Matteo Salvini. 

 

 

"Con una coalizione così ampia, i ministri sono costretti a grandi sforzi per individuare un punto di equilibrio tra posizioni talvolta distanti su molti temi sensibili, non solo l`immigrazione", aggiunge dicendosi disponibile a un faccia a faccia con il leader della Lega. "Da tempo ho manifestato al presidente Draghi, che ringrazio per il suo autorevole sostegno, la mia disponibilità all`incontro. Non mi sottrarrò certo al confronto, anzi ascolterò con interesse le eventuali proposte che il senatore Salvini saprà indicare su un tema molto complesso qual è l'immigrazione".

 

"Infatti la gestione dei flussi coinvolge, oltre naturalmente il rispetto dei diritti umani, anche gli indirizzi della nostra politica estera, i rapporti con partner europei, le scelte strategiche che l'Ue e l'Italia sono in grado di concretizzare in particolare in Nord Africa, nel Sahel, in Afghanistan e nei Balcani", precisa Lamorgese. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali