"È sempre Cartabianca" mostra alcune immagini di un'inchiesta lanciata da una tv spagnola
© Da video
Sono passati oltre 600 giorni dal 7 ottobre 2023, data che di fatto ha segnato l'inizio del conflitto attuale tra Israele e Hamas e che sta coinvolgendo la Striscia di Gaza. Tra le macerie, i bombardamenti e la sofferenza c'è chi ha pensato di costruirci sopra un business che genera anche un buon ritorno economico. "È sempre Cartabianca" mostra alcune immagini di un'inchiesta lanciata da una tv spagnola in cui alcuni tour operator israeliani organizzano delle tappe per turisti nei luoghi dei bombardamenti.
A ridosso del confine di Gaza, come mostra il programma di Rete 4, alcuni operatori turistici israeliani organizzano tour per mostrare i bombardamenti e la distruzione nella Striscia di Gaza. A portare alla luce l'esistenza di questo fenomeno è stata per prima una tv spagnola che ha mostrato come, su una nota piattaforma online, sia possibile prendere parte a un tour in alcuni luoghi della Striscia.
Il costo di una visita di circa un'ora per un gruppo di 5 persone può arrivare a costare oltre 800 euro. Come mostrano le immagini di una tv spagnola, il punto di maggiore attrazione sarebbe il confine tra Israele e la Striscia di Gaza. Un luogo strategico in cui le persone riuscirebbero ad assistere direttamente ai bombardamenti. "Sono venuta qui per vedere realmente con i miei occhi quello che sta succedendo", spiega una signora ai microfoni del programma spagnolo.