USCITO DI CELLA DOPO LA LAUREA

Evasione Cavallari, sindacato polizia penitenziaria: dal 2023 casi aumentati del 700% | Il Garante: "L'evaso si riconsegni, dimostri che la riabilitazione è utile"

I numeri dei rappresentanti di categoria: "Ci sono state circa 340 evasioni nell'ultimo anno". Il 26enne apparteneva alla "banda dello spray" condannata per la strage di Corinaldo

07 Lug 2025 - 17:47
 © Ansa

© Ansa

Dopo l'evasione dal carcere di Andrea Cavallari, il 26enne della "banda dello spray" condannato a 10 anni e 11 mesi per la strage di Corinaldo, il sindacato della polizia penitenziaria denuncia il forte aumento di eventi simili. "Siamo al 700% di casi in più di evasioni sulla fiducia dello Stato dal 2023, rispetto agli anni precedenti - avverte il segretario generale Aldo Di Giacomo -. In generale ci sono state circa 340 evasioni nell'ultimo anno, una media che va avanti dal 2023". E chiarisce: "Alla fiducia dello Stato che per redimerlo gli consenti di studiare, lui risponde con l'evasione". Cavallari era infatti uscito di cella dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza e non è più rientrato in carcere. Anche la fidanzata del giovane risulta irreperibile da giovedì.

L'appello del Garante all'evaso Andrea Cavallari

 "Lancio un appello ad Andrea Cavallari affinché si riconsegni alla giustizia, dimostrando che il suo è stato un atto di debolezza e non il fallimento del suo percorso trattamentale", ha affermato Irma Conti, componente del collegio del Garante dei detenuti.

Permesso di necessità

  Era un permesso di necessità quello concesso dal magistrato di Sorveglianza a Andrea Cavallari, quando è uscito, autorizzato, dal carcere per laurearsi in Scienze giuridiche a Bologna. Era la prima volta che il giovane, assistito dall'avvocato Francesco Muzzioli, otteneva un permesso: nell'istanza con cui lo aveva richiesto, secondo quanto si apprende, aveva spiegato che si trattava di un evento eccezionale, legato al traguardo raggiunto, ovvero discussione della tesi e proclamazione. La giornata era appunto dedicata alla laurea e alla festa con i familiari. La  concessione del beneficio era stata comunicata direttamente a Cavallari. 

 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri