FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Modena, figlio dona fegato alla madre: "Trapianto come un cesareo, un parto al contrario"

Nell'Azienda Ospedaliero-Universitaria della città emiliana il primo prelievo di emifegato da donatore vivente con tecnica completamente robotica: "Entrambi i pazienti in ottime condizioni generali"

Modena, figlio dona fegato alla madre: "Trapianto come un cesareo, un parto al contrario" - foto 1
Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena

Tanti i record del trapianto di fegato registrato a Modena e reso noto al 45° Congresso Nazionale della Società Italiana dei Trapianti d'Organo e di Tessuti, in corso a Trieste.

E', infatti, in assoluto, il primo prelievo di emifegato da donatore vivente con tecnica completamente robotica in Emilia-Romagna, il secondo caso in Italia e tra i pochissimi al mondo. "L'intervento è terminato con successo ed entrambi i pazienti presentano ottime condizioni generali", è l'annuncio sulle pagine social Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Una vicenda a lieto fine, dunque, per una donna colpita da un tumore epatico curabile solo con il trapianto e salvata dal figlio 38enne. Parte del fegato del donatore è stato prelevato da una piccola incisione sopra il pube, come in un cesareo. "E in fondo, questo assomiglia proprio a un parto al contrario: quello di un figlio che rimette al mondo sua madre", è il commento dal Centro Nazionale Trapianti.

 

Il trapianto di fegato da figlio a madre - L'equipe del centro trapianti dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena, guidata dal professor Fabrizio Di Benedetto, ha eseguito il prelievo della porzione di fegato usando esclusivamente un robot.

 

Trapianti dʼorgano, oltre 9 milioni i consensi alla donazione

 

E' uno dei pochissimi casi al mondo, il secondo in Italia, e l'intervento è stato talmente poco invasivo che il donatore è tornato a casa dopo solo 48 ore, mentre la trapiantata dopo sei giorni

 

"Questo a riprova che la donazione da vivente è un'opzione sicura per chi dona ed estremamente efficace per chi riceve l'organo", conclude il Centro Nazionale Trapianti dando la notizia.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali