FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, trapianto in blocco di cuore e polmoni salva la vita di una 19enne

L'intervento è durato 12 ore. "È una storia a lieto fine per la ragazza e per la vita da vivere che ha ancora davanti a sé", ha commentato il direttore generale della Città della Salute

sala operatoria seattle trapianto cuore maiale xenotrapianto chirurgo chirurghi medici
IPA

Da Bari a Torino, affetta da una rarissima malattia, l'ipertensione polmonare primitiva, viene salvata con un eccezionale e unico trapianto multiplo di cuore e due polmoni in Ecmo.

L'intervento, effettuato su una ragazza pugliese di 19 anni, e durato 12 ore, è stato portato a termine all'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. Per salvare la giovane è stata lanciata una richiesta in urgenza nazionale dei tre organi per un unico trapianto salvavita. Da un donatore di Trieste è stato prelevato il blocco cuore-polmoni. Al termine dell'intervento gli organi hanno preso a funzionare e la paziente ha iniziato a respirare da sola.

 

 

Per la giovane, sotto terapia con l'Ecmo e la ventilazione meccanica al Policlinico di Bari, l'unica strada percorribile era il trapianto: con un volo speciale dell'Aeronautica Militare è stata portata al Centro Trapianti Cuore-Polmone delle Molinette, da dove è partita la richiesta urgente dei tre organi. Dopo 5 giorni la chiamata più attesa: il Centro Regionale Trapianti ha proposto un donatore. È iniziata così la corsa contro il tempo, l'équipe prelievo è volata verso Trieste per prelevare il blocco cuore-polmoni.

 

La ragazza è stata quindi sottoposta all'intervento, eseguito dal professor Mauro Rinaldi e dal professor Massimo Boffini. Completate le suture, il cuore e i polmoni nuovi hanno iniziato subito a funzionare e la paziente è riuscita a essere svezzata dall'Ecmo. Le condizioni cliniche sono migliorate e la giovane ha iniziato a respirare nuovamente a sola.

 

"È una storia a lieto fine per la ragazza e per la vita da vivere che ha ancora davanti a sé - ha commentato il dottor Giovanni La Valle, direttore generale della Città della Salute di Torino -. Complimenti alle nostre équipe e al sistema trapianti, che ancora una volta si confermano punto di eccellenza".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali