FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Attenti al lupo... di mare, il sindaco di Cesenatico alla cittadinanza: "Nessuna paura, rispettate il vademecum"

Le segnalazioni della presenza dell'animale arrivano per la prima volta dalla riviera romagnola ma l'Amministrazione tranquillizza: "Una situazione nuova per noi, ma non rappresenta un pericolo per l'uomo"

lupi
da-video

Lupi in riva al mare, sulla riviera romagnola, e scatta l'allarme. Ma interviene il sindaco di Cesenatico (Forlì-Cesena), Matteo Gozzoli, a riportare la calma, diffondendo un vademecum sul comportamento da tenere nel caso in cui ci si ritrovi faccia a faccia con l'animale. "Siamo consapevoli che la presenza dei lupi desti preoccupazione, ma è importante ribadire che non ci sono pericoli per l'uomo e che la situazione è sotto controllo e monitorata; abbiamo informato tutti gli organi preposti", assicura Gozzoli. "Questo fenomeno è nuovo per la nostra pianura, ma già è stato ravvisato in varie zone d'Italia e dunque non è un assoluta novità", aggiunge rendendo note le "istruzioni per l'uso".

Precisando che si tratta di animale protetto e che catturarlo o ucciderlo è un illecito penale, il Comune di Cesenatico, così, ha promosso e diffuso un vademecum per la tutela della pubblica incolumità, messo a punto dalla Regione Emilia-Romagna insieme ad Ausl e Ispra, che "può essere utile in questi giorni".

 

 

Il vademecum raccomanda di non lasciare cibo e rifiuti organici nei pressi delle abitazioni, proteggere e prestare attenzione ai propri animali d'affezione e da cortile, non lasciare cani all'esterno legati alla catena e ripulire le zone limitrofe alle abitazioni da arbusti e vegetazione.

 

 

A supporto delle aziende agricole la Regione ha anche attivato un numero 051-6375090, da contattare per segnalare la presenza di lupi o di situazioni che meritano attenzione, e l'indirizzo mail difesalupo@regione.emilia-romagna.it.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali