FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, il ministero: unica dose entro 6-12 mesi ai guariti | Restrizioni, governo e Regioni trattano sui nuovi parametri

La circolare firmata da Gianni Rezza raccomanda la doppia dose per i guariti ma immunodepressi e sconsiglia test sugli anticorpi prima della vaccinazione

Il Green Pass, lasciapassare in tempo di Covid

E' possibile considerare la somministrazione di un'unica dose di vaccino nei soggetti guariti dal Covid (decorsa in maniera sintomatica o asintomatica), "purché la vaccinazione venga eseguita preferibilmente entro i sei mesi dalla stessa e comunque non oltre 12 mesi dalla guarigione". E' quanto si legge in una nuova circolare del ministero della Salute. Intanto governo e Regioni trattano sui nuovi parametri per le misure di contenimento.

Non raccomandati test sugli anticorpi prima del vaccino - Il testo, firmato dal direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza, riprende inoltre alcune raccomandazioni dell'Oms. Gli esperti non raccomandano, "ai fini del processo decisionale vaccinale", l'esecuzione di test sierologici "volti a individuare la risposta anticorpale nei confronti del virus".

 

 

Doppia dose per guariti ma immunodepressi - Per quanto riguarda invece i soggetti con condizioni di immunodeficienza, "primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici, in caso di pregressa infezione da coronavirus, resta valida la raccomandazione di proseguire con la schedula vaccinale completa prevista", si legge ancora nella circolare.

 

Stato dʼemergenza Covid, la proclamazione e le proroghe

 

Nuovi parametri, scuola e Green Pass - Il governo punta intanto ad abbassare le soglie di occupazione di terapie intensive e reparti ordinari rispetto a quelle indicate dalle Regioni tra il 10 e 15%. Queste ultime ufficializzano la proposta delle nuove soglie: si resta in zona bianca se l'occupazione delle terapie intensive non supera il 20% e quella dei reparti ordinari non supera il 30%. Giovedì è previsto l'incontro, poi il Cdm anche per il Green Pass e si va verso la proroga dello stato d'emergenza che scade il 31 luglio. I presidi si dicono favorevoli l'obbligo vaccinale a scuola, ipotesi di inserire il Green pass in caso di focolai. Sul certificato vaccinale per il lavoro proposto da Confindustria monta però la protesta dei sindacati.

 

 

Gb, in una settimana +60% di decessi - Fuori dai confini nazionali, ci sono Stati che stanno registrando una recrudescenza dell'epidemia. Sono 44.104 i casi di Covid nelle ultime 24 ore nel Regno Unito e 73 i morti. Il numero di nuovi contagi nell'ultima settimana è aumentato del 35,8% rispetto ai sette giorni precedenti. Nello stesso periodo i decessi sono invece cresciuti del 59,8%.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali