FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, medici di una Rsa lombarda: "Noi dimenticati dalle istituzioni"

Lettera aperta di denuncia da una residenza di Melegnano: "Si sono accorti di noi solo quando molti anziani sono morti. Dovʼerano quando chiedevamo tamponi e mascherine?"

rsa ospizio pio albergo trivulzio

Alcuni medici che lavorano nelle residenze per anziani denunciano di essere stati dimenticati dalle istituzioni nel momento in cui la pandemia si è scatenata, trascurando la fragilità delle persone ospitate nelle residenze per anziani. "Si sono accorti di noi - scrive un gruppo di medici della Fondazione Castellini Onlus, che gestisce una Rsa a Melegnano (MIlano) - solo adesso che, chissà come mai, molti anziani sono deceduti". 

Anziani, Rsa e ospedali - "Quel che non ci spieghiamo - si legge ancora nella lettera - è come sia stato possibile che nessuna istituzione abbia riflettuto sul fatto che le Rsa sono un concentrato di popolazione a rischio". I medici fanno poi riferimento a una delibera della Regione Lombarida del 30 marzo nella quale si dice che è "opportuno" che gli anziani sopra i 75 anni restino nelle Rsa per le cure e non vengano portati nei Pronti soccorso. Una decisione, secondo i firmatari, "eticamente discutibile".

 

Niente tamponi né mascherine - Infine, si domandano in maniera polemica: "Dove erano le istituzioni quando chiedevamo tamponi che non ci venivano dati, se non col contagocce? Dove erano le istituzioni quando i nostri impiegati dell'ufficio acquisti spasmodicamente cercavano di procurare per noi mascherine e dispositivi di protezione introvabili?". 

 

Bergamo, esercito russo sanifica una residenza per anziani

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali