FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Asiago, "cercasi commesse 18enni libere da impegni familiari": è polemica

È l'annuncio controverso esposto in vetrina dal centralissimo negozio Magazzini Dal Sasso, ma il titolare non cambia idea: "Con i miei soldi pago e assumo chi voglio io. Non sono un'azienda pubblica"

Dal Web

"Cercansi commesse diciottenni libere da impegni familiari".

È l'annuncio esposto in vetrina dal centralissimo negozio Magazzini Dal Sasso, ad Asiago, in provincia di Vicenza. Un'attività di 800 metri quadrati e 18 vetrine, per la quale i titolati Mario e la sorella gemella Maria, vorrebbero ragazze "più flessibili": "Se una donna ha famiglia - spiega lui - è sposata o ha figli non l'assumiamo, perché un giorno sì e uno no se ne resta a casa". Ma intanto la polemica divampa sui social, dopo la denuncia di una turista colpita dal cartello.

 

Sono seguite le condanne dei sindacati per un annuncio che lede i diritti e la dignità delle donne ma Mario Dal Sasso, 81 anni, non retrocede. "Con i miei soldi - spiega a la Repubblica - pago e assumo chi voglio io. Non sono un'azienda pubblica, dove c'è l'obbligo delle pari opportunità. Io voglio solo donne serie e senza impegni familiari".

La polemica è infuocata e per togliere quel cartello sono stati mobilitati, nell'ordine: vigile del paese, assessore al Commercio del paese, segretario comunale e funzionari della Regione Veneto. Più di qualcuno ha provato a far capire al titolare che quel messaggio è lesivo anche dell'immagine del suo negozio. Ma nulla.

 

"In passato - insiste - abbiamo avuto commesse che ogni due giorni accampavano scuse: aspettano divenire assunte e poi trovano tutti i motivi per non venire a lavorare". E per confermare la sua posizione il signor Mario ha aggiunto un altro cartello vicino a quello contestato: "Vergognatevi", c'è scritto, dedicato a tutti coloro che lo stanno criticando per questa discriminazione. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali