FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, studio legale cerca un'avvocata e chiede "foto e profilo Instagram": è polemica

"Di solito, sui social non si mente. Sui curricula, invece, spesso", spiega il legale che ha pubblicato l'annuncio

Sta facendo discutere un annuncio di lavoro pubblicato da uno studio legale di Roma sul sito dell'Ordine degli avvocati.

Infatti, per la selezione di una legale, insieme al curriculum, si chiedono foto e profilo Instagram. "Di solito, sui social non si mente. Sui curricula, invece, spesso", ha dichiarato a la Repubblica Roma Felice D'Alfonso Del Sordo, il legale che ha pubblicato l'annuncio.

 

L'annuncio - L'annuncio ha iniziato a far discutere dopo che un'avvocata, Martina Colomasi, lo ha pubblicato indignata sui social. "Così valutano la preparazione. Tu non metti tutte le cause chi vinci su Instagram?!", "Da denuncia questa!!", "Sconcertante", "Ma l'inserzione è sul sito dell'Ordine??? Com'è possibile che si consentano certe cose???", "Probabilmente vorranno vedere i nostri gusti d'arredo visibili in background o propriamente verificare se possediamo vena artistica nel cogliere gli attimi più belli di un tramonto. Immagino sia proprio questa la reale motivazione": sono alcuni dei commenti di rabbia apparsi sotto al post. 

 

La replica del legale - Sentito da la Repubblica Roma, l'avvocato si è giustificato dicendo di aver "preso spunto dagli americani" per verificare "alcuni aspetti che la persona stessa rende noti sui social. Instagram mi fa risparmiare tempo".  

 

Le polemiche riguardano anche il fatto che l'annuncio sia rivolto solo alle donne: "Cercasi avvocatessa per collaborazione interna". Su questo il legale ha detto: "Ho ricevuto lettere di insulti per l'annuncio non ambosessi, ma io vedo le donne più grintose, ultimamente: avrei potuto pubblicare la richiesta ambosessi e poi scartare gli uomini. Ci saranno anche rimaste male, ma sono io che devo scegliere loro, non devo fondare un partito politico, né sono un uomo pubblico, quindi non ho bisogno di consenso. È importante che ci sia stata l'approvazione del mio testo per l'annuncio di collaborazione da parte del consiglio dell'Ordine, e questo mi basta". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali