FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso Artem Uss, Nordio avvia un'azione disciplinare sui giudici della Corte d'Appello di Milano | Giovedì informativa urgente del ministro alla Camera

Magistrati accusati di "grave e inescusabile negligenza" per aver concesso i domiciliari all'imprenditore e "non aver valutato l'elevato e concreto pericolo di fuga"

Sulla vicenda della fuga del cittadino russo Artem Uss giovedì alla Camera è prevista un'informativa urgente del governo, con la partecipazione del ministro della Giustizia, Carlo Nordio.

Quest'ultimo ha avviato un procedimento disciplinare contro i giudici della Corte d'Appello di Milano, incolpandoli di "grave e inescusabile negligenza" per aver concesso il 25 novembre 2022 gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico al 40enne imprenditore, poi evaso. Come riportato da Corriere della Sera e La Repubblica, Nordio, addebita ai tre giudici di aver deciso i domiciliari "senza prendere in considerazione" circostanze che, indicate nel parere della Procura generale di Milano, contraria ai domiciliari, avrebbero potuto portare a disporre il carcere.

 

"Non valutato elevato e concreto pericolo di fuga"

 In sostanza l'accusa del ministro è di "non aver valutato" elementi dai quali emergeva "l'elevato e concreto pericolo di fuga". Nell'ordinanza che concedeva i domiciliari i giudici concludevano che il pericolo di fuga continuava a essere concreto, ma anche che potesse essere contenuto aggiungendo agli arresti domiciliari il braccialetto elettronico. Una decisione in cui il ministro ravvisa una "grave e inescusabile negligenza". Uss era stato arrestato il 17 ottobre a Malpensa e aveva trascorso alcuni mesi in carcere per poi ottenere i domiciliari a Basiglio, nel Milanese, dai quali è fuggito il 22 marzo. Sia il Ministero, sia il Dipartimento della Giustizia statunitense avevano sollecitato il mantenimento della misura del carcere.

 

 

Anm: "Nordio non può sindacare interpretazione e valutazione dei giudici"

 "Una regola fondamentale della materia disciplinare, immediata traduzione del principio della separazione dei poteri, è che il ministro e il Consiglio superiore della magistratura non possono sindacare l'attività di interpretazione di norme di diritto e quella di valutazione del fatto e delle prove. Sarebbe assai grave se questo limite, argine a tutela della autonomia e della indipendenza della giurisdizione, fosse stato superato". Questo il commento del presidente dell'Anm, Giuseppe Santalucia, in merito all'azione disciplinare del ministro Nordio nei confronti dei giudici.

 

Incontro tra Meloni e Nordio sul caso Uss

 Nella giornata odierna c'è stato un incontro a Palazzo Chigi nel quale è stata confermata l'intesa tra Giorgia Meloni e Carlo Nordio sul caso Uss. E' quanto trapela da ambienti del ministero. Il ministro avrebbe detto che non è sua intenzione entrare nel merito delle decisioni della magistratura. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali