Ore d'ansia

Ventimiglia, sequestrata l'auto dell'uomo che ha visto il bimbo scomparso dal camping | Il testimone sentito a lungo in caserma

Allen Bernard Ganao, 5 anni, è svanito nel nulla nella serata di venerdì mentre il padre era intento a montare la tenda

13 Lug 2025 - 00:37

Ore di apprensione a Ventimiglia, in provincia di Imperia, dove dalla serata di venerdì 11 luglio si sono perse le tracce di Allen Bernard Ganao, un bambino di cinque anni. Il piccolo, che indossa una maglietta bianca e un paio di pantaloncini verdi, si trovava con la famiglia nel campeggio "Por La Mar", nella zona di Latte, quando ha fatto perdere le sue tracce mentre il padre era intento a montare la tenda. Portato in caserma un testimone che venerdì sera lo avrebbe visto per ultimo: l'uomo ha spiegato di aver visto il piccolo vicino al suo terreno e di averlo accompagnato verso la strada, poi avrebbe parlato di uno spostamento con l'auto. Sequestrata perciò la sua vettura che sarà fatta esaminare dagli specialisti. L'uomo è potuto tornare a casa dopo aver chiarito la sua posizione.

Ventimiglia, le ricerche per il bimbo scomparso: in un video il piccolo si allontana dal camping

1 di 10
© Ansa  | Un fermo immagine tratto da un video mostra il piccolo Alan mentre si allontana dal camping di Ventimiglia
© Ansa  | Un fermo immagine tratto da un video mostra il piccolo Alan mentre si allontana dal camping di Ventimiglia
© Ansa  | Un fermo immagine tratto da un video mostra il piccolo Alan mentre si allontana dal camping di Ventimiglia

© Ansa | Un fermo immagine tratto da un video mostra il piccolo Alan mentre si allontana dal camping di Ventimiglia

© Ansa | Un fermo immagine tratto da un video mostra il piccolo Alan mentre si allontana dal camping di Ventimiglia

Perquisita la casa del testimone

 L'abitazione del testimone è stata perquisita dopo che i cani molecolari sulle tracce del piccolo hanno puntato dritto su quella casa e non si sono più mossi da lì, ignorando invece la strada che, come raccontato dal testimone, andava verso il bivio dove l'uomo sostiene di aver accompagnato il bambino. 

Scandagliata la piscina, nessuna traccia

 Il nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco ha scandagliato la piscina torbida della villa perquisita ma l'ispezione ha dato esito negativo: nessuna traccia del piccolo. 

Il testimone: "Chiamava papà, papà"

 Il testimone ha inoltre detto agli inquirenti di aver sentito il bambino che chiamava "papà, papà". Per questo avrebbe deciso di accompagnarlo fino al punto in cui la strada si biforca e, queste le sue parole, "l'ho lasciato lì e me ne sono andato". 

Le ricerche e l'altoparlante

 Durante la notte di venerdì è stata controllata la zona attorno al camping con i cani da ricerca, con i Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) che con visori notturni e termocamere sui droni hanno scansionato la zona e i Tas (Topografia Applicata al Soccorso) stanno riportando sulle mappe tutte le zone già controllate e da controllare. Gli uomini della protezione civile, i carabinieri della zona e tantissimi volontari sono stati mobilitati per le ricerche del piccolo. Si teme che il piccolo, che soffre di autismo, possa non rispondere alle chiamate dei soccorritori. Anche per questo una macchina ha girato per le strade della zona con un altoparlante con la voce registrata della madre che chiama il piccolo. I volontari diffondono anche le note della canzone preferita del bambino, sperando che possa sentirla e dare un segnale.

Le ultime immagini prima della scomparsa

  Le ultime immagini sono impresse nel filmato della videocamera di sorveglianza montata vicino al camping dove il bimbo si trovava con la famiglia e sequestrato dai carabinieri. Il video mostra il bimbo allegro svoltare dietro al muretto e risalire la strada saltellando. Dal momento in cui sparisce dietro gli oleandri del piccolo non si ha più notizia.

Chi è il bambino scomparso

 Allen Bernard Ganao ha cinque anni, è nato a Torino ed è di origine straniera. Era in vacanza con la sua famiglia, ospite del campeggio "Por La Mar" situato nella zona collinare di Latte, a pochi chilometri dal confine con la Francia. Le immagini delle telecamere di sorveglianza del camping mostrano il piccolo mentre si allontana da solo, senza alcun adulto al seguito. Non risulta che il bambino avesse con sé né cellulare né altri dispositivi che potessero aiutare a localizzarlo. I soccorritori pensano che il piccolo non possa aver fatto troppi chilometri, anche se la zona attorno a Latte è impervia e molto vasta. 

La magistratura ha aperto un fascicolo, dopo aver ricevuto l'informativa della scomparsa, ma al momento non ci sarebbero elementi per affermare che il bambino sia stato sequestrato o rapito.

L'ultima segnalazione e la dinamica della scomparsa

 L'ultimo avvistamento certo risale alle 19:30 di venerdì, quando un passante ha notato il piccolo nei pressi di un attraversamento pedonale poco distante dal campeggio. Pensando che stesse raggiungendo i genitori, lo ha aiutato ad attraversare la strada, senza sapere che sarebbe stato l'ultimo a vederlo. Da allora, il silenzio. Nessun altro testimone ha segnalato la sua presenza. Il campeggio è stato subito perquisito, senza esito.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri