FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Frana sulle Piccole Dolomiti: crolla la guglia dell'Omo nel Vicentino

Le prime segnalazioni sono arrivate da alcuni escursionisti. Insieme alla Dona, il picco formava una "coppia" iconica delle montagne venete

Frana sulle Piccole Dolomiti: crolla la guglia dell'Omo nel Vicentino - foto 1
Facebook

Il profilo delle Piccole Dolomiti è cambiato per sempre.

È infatti crollata la guglia dell'Omo, che insieme alla Dona formava una "coppia" iconica per le montagne del Vicentino. Dopo le segnalazioni sui social, è stato il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti a confermare la frana: "Nel monte Plische, la Dona è rimasta sola. Il sentiero 113 e la salita dalla Gazza perdono una delle due guglie, la più possente, immagine classica ed emblematica del gruppo del Carega".

L'allarme - Come racconta Il Dolomiti, i primi a lanciare l'allarme sono stati alcuni escursionisti nella mattinata di martedì 6 giugno. Percorrendo il sentiero 113 - che dalla città di Recoaro (Vicenza) porta alle due iconiche guglie a quota 1830 metri - si sono accorti che l'Omo era crollato. L'escursionista Gianluca Santagiuliana ha pubblicato su Instagram le prime immagini del crollo: dalle foto si vede la Dona da sola, con sotto un'evidente frana.

 

Come spiega il quotidiano, la causa è probabilmente il maltempo che ha colpito recentemente il Veneto. "Il volto delle nostre montagne è segnato da un'erosione ininterrotta, da uno sfaldarsi privo di pause. La forza di gravità, la forza della pioggia, la forza della neve, del ghiaccio e del vento... Le rocce prima o poi cedono, si sgretolano, capitolano", scrive il portale del Club alpino italiano (Cai).

 


 

"Un crollo che fa pensare" - Come detto, a "salutare" sui social la "coppia di sposi" delle Piccole Dolomiti è stato anche il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti: "Ciao Omo. Nel monte Plische, la Dona è rimasta sola. Il sentiero 113 e la salita dalla Gazza perdono una delle due guglie, la più possente, immagine classica ed emblematica del gruppo del Carega: siamo in tanti ad aver fatto quel percorso e oggi ci troviamo anche noi un po' più soli. Un crollo che fa pensare: è il ciclo della vita".

 

 

L'intervento per il maltempo - Solo pochi giorni fa, sul monte Carega si è reso necessario un intervento dei vigili del fuoco a causa del maltempo. Venerdì 2 giugno due escursionisti di Illasi (Verona) sono ​​stati portati in salvo dall'elicottero Drago 153 perché sorpresi - poco dopo mezzogiorno - da un violento temporale mentre stavano percorrendo la via ferrata di Vajo Scuro.

 

Dopo essersi staccati dalla ferrata e posti in una zona più al sicuro, i due escursionisti hanno contattato i vigili del fuoco. Il coordinamento aereo del Corpo ha quindi fatto decollare un elicottero da Varese, che si è portato subito in zona e ha recuperato la coppia facendola salire in verricello a bordo del mezzo.

 

Drago 153 è infine atterrato al rifugio Piccole Dolomiti alla Guardia, dove era presente la squadra dei vigili del fuoco di Schio (Vicenza) che da terra ha coordinato il soccorso. I due escursionisti sono stati quindi trasportati sani e salvi a valle.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali