FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, allerta da nord a sud: temporali e burrasche

Per domenica allerta rossa in tre regioni (Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emila Romagna) e arancione in diverse altre

Prosegue l'ondata di maltempo su gran parte dell'Italia, colpita da una perturbazione atlantica.

E la Protezione civile ha diramato l'allerta rossa per rischio idrogeologica in tre regioni (Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emila Romagna) ed arancione in diverse altre. Intanto il sottosegretario Riccardo Fraccaro ha annunciato che il governo è pronto a dichiarare lo stato d'emergenza in tutte le regioni colpite.

In Alto Adige circa 13mila utenze senza corrente elettrica In Alto Adige circa 13mila utenze sono senza corrente elettrica, dopo le eccezionali nevicate di venerdì. A Brunico nella notte è invece tornata la luce. La linea ferroviaria del Brennero è stata riaperta dopo l'interruzione per una frana all'altezza di Bolzano.. Risultano isolate numerose valli, come la Val Gardena, la Val Badia, la Val d'Ega e la Val Senales.dopo le eccezionali nevicate di venerdì. A Brunico nella notte è invece tornata la luce. La linea ferroviaria del Brennero è stata riaperta dopo l'interruzione per una frana all'altezza di Bolzano.. Risultano isolate numerose valli, come la Val Gardena, la Val Badia, la Val d'Ega e la Val Senales.

 

La caduta di alberi carichi di neve causa anche grossi problemi alla viabilità: in tutto sono 70 le strade interrotte che collegano i paesi con le vie principali. Anche la linea ferroviaria del Brennero è bloccata a Bolzano dopo una frana di piccole dimensioni. La linea potrebbe essere riaperta entro domenica mattina. Intenso il lavoro da parte dei vigili del fuoco, che nelle ultime dodici ore hanno effettuato oltre 300 interventi.

 

 

Allerta rossa in tre regioni e arancione in altre Domenica, indica una nuova allerta meteo della Protezione civile, temporali, nevicate e mareggiate continueranno nel
Nordest e nella mattinata gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche al Sud: prima sulla Campania, poi su Calabria, Basilicata e Puglia. Valutata allerta rossa sul bacino dell'Alto Piave in Veneto, sul bacino del Livenza in Friuli Venezia Giulia e sulla pianura emiliana orientale e costa Ferrarese in Emilia Romagna. Allerta arancione sulle restanti zone del Friuli Venezia Giulia, sulla Provincia autonoma di Bolzano, su alcuni settori del Veneto, su gran parte di Emilia-Romagna e Toscana, sull'Umbria e sul litorale del Lazio. Allerta gialla su gran parte del Paese..

 

Allerta arancione per il Lazio fino a domenica pomeriggio La Protezione civile lancia un'allerta meteo per il Lazio dove, dal pomeriggio di sabato, si attendono 24 ore di forti precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. E' stato quindi diramato un avviso di criticità idrogeologica e idraulica arancione, Le piogge saranno accompagnate da fulmini e da forti raffiche di vento. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

 

Disagi e allagamenti a Fiumicino A causa del maltempo la polizia locale e la Protezione civile sono intervenute in diverse emergenze su tutto il territorio di Fiumicino da venerdì fino a notte fonda. In totale sono stati effettuati 19 interventi di cui nove per alberi o rami abbattuti dal forte vento. Occhi puntati anche sulla mareggiata. Il vento e le precipitazioni hanno causato disagi e allagamenti.

 

A Roma alberi e rami caduti Alberi e rami caduti, tegole pericolanti e infiltrazioni d'acqua. Sono circa 100 gli interventi effettuati nella notte dai vigili del fuoco a Roma e provincia per le avverse condizioni meteo. Di questi l'80% per caduta alberi, rami pericolanti, tegole, caduta di pali pubblici e infiltrazioni d'acqua.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali