FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo Venezia, allagato il 70% del centro storico: nuovi picchi di acqua alta sabato e domenica

Settimana record, mai maree così intense dal 1872. Chiusi piazza San Marco, la Basilica e Palazzo Ducale

Le maree di questi giorni a Venezia (martedì 187 centimetri, mercoledì 144, venerdì 154) hanno battuto diversi record: mai, dal 1872, si erano presentati eventi di acqua alta superiori ai 150 centimetri nello stesso anno, e men che meno nella stessa settimana.

Nella città lagunare sono stati chiusi piazza San Marco, la Basilica e Palazzo Ducale: il 70% del centro è allagato. Previsti, inoltre, nuovi picchi per sabato e domenica (di 120 e 130 centimetri).

La marea a 154 cm, poi in calo La marea di venerdì ha raggiunto alle 11:26 una punta massima di 154 centimetri alla Punta della Salute e poi, rileva l'Ufficio Meteo del Comune di Venezia, ha iniziato a calare. Alto il valore anche a Burano dove la marea ha raggiunto i 149 centimetri e a Chioggia con 146 centimetri.

 

Sospesi i vaporetti, scuole chiuse Sospesi i mezzi di trasporto pubblici, scuole chiuseI mezzi di trasporto pubblici a Venezia sono stati sospesi e le scuole rimangono chiuse per il terzo giorno. I vaporetti, informa l'azienda comunale per il trasporto pubblico, rimangono tutti fermi fino a cessate esigenze, tranne quelli che garantiscono il collegamento con le isole.

 

Venezia, per l'acqua alta chiusa piazza San Marco

 

Venezia, il sindaco: "Evitare gli spostamenti" Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha invitato cittadini e turisti "a evitare gli spostamenti". "Un'altra giornata di allerta per Venezia - ha scritto su twitter -. Il vento di scirocco continua a soffiare. Vi invito a evitare gli spostamenti e a tenervi aggiornati sul livello dell'acqua con il Centro Maree. Serve la collaborazione di tutti. Grazie". 

 

Brugnaro nominato commissario per l'emergenza "Il sindaco Luigi Brugnaro è stato nominato commissario per l'emergenza e con lui ho fatto un sopralluogo a Venezia. La situazione è complessa ma lo Stato c'è e il governo è pronto a fare tutto ciò che è necessario per proteggere questa preziosa". Così in un tweet il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà.

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali