FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Jj4, il Tar di Trento sospende il secondo decreto di abbattimento firmato dal presidente Fugatti

Il tribunale ha accolto, nuovamente, il ricorso delle associazioni animaliste

Jj4 è per ora salva.

Il Tar di Trento ha sospeso l'efficacia del secondo decreto con cui il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha disposto l'abbattimento dell'orsa, considerata responsabile della morte del runner Andrea Papi e attualmente detenuta nel centro faunistico del Casteller. Il tribunale amministrativo ha accolto nuovamente il ricorso presentato dalle associazioni Enpa, Leidaa e Oipa (qui il primo decreto sospeso). Fino alla data della prossima udienza collegiale la Provincia non potrà dunque procedere all'abbattimento. Fugatti replica: "Devo ancora leggere la decisione del Tar".

Cosa dicono gli animalisti

 "Il decreto di Fugatti - osservano le associazioni animaliste - non è solo assurdo nel contenuto e non adeguatamente motivato, ma rappresenta anche una vera e propria sfida al ministero dell'Ambiente, contrario alla soppressione di Jj4, che ha istituito un 'tavolo tecnico' per l'elaborazione di una nuova strategia sulla gestione degli orsi e mostra di aver ben presente il principio di tutela dell'ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali sancito dal nuovo articolo 9 della Costituzione. Fugatti invece procede per conto proprio, come se gli orsi fossero sua proprietà, come se l'art.9 non esistesse e ignorando completamente la mobilitazione di milioni di italiani contrari all'abbattimento".

Accolto anche il ricorso di Leal, che evidenzia "come il decreto n.10 emesso in data 27 aprile dal presidente Fugatti, con il quale viene autorizzata la soppressione dell'orso Jj4, si profila frutto di un'errata interpretazione della relazione dell'Ispra, che non ha affatto espresso parere negativo in ordine alle strutture ove ricollocare l'orsa, ma ha solo dichiarato di non avere competenza in merito, laddove la stessa spetta ai Cites".

La replica di Fugatti

  "Devo ancora leggerla", sono le uniche parole rilasciate lasciando il consiglio federale della Lega a Milano dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, in merito alla decisione del Tar di sospendere l'efficacia del decreto di abbattimento dell'orsa Jj4. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali