FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Runner morto in Trentino, in corso le operazioni per catturare l'orsa Jj4 | Il corpo forestale: "Tempi non prevedibili"

Firmata l'ordinanza per abbattere l'animale. Setacciata una vasta zona abitualmente frequentata dall'orsa. Il ministro Pichetto: "Carenze nella gestione? Ci confronteremo"

Il runner trentino Andrea Papi è stato ucciso dall'orsa Jj4, nota anche come Gaia.

A confermarlo è la Procura della Repubblica di Trento, sulla base delle analisi genetiche effettuate nei laboratori della Fondazione Edmund Mach. Il 26enne era stato aggredito dall'animale, un esemplare di 17 anni, nei boschi sopra Caldes il 5 aprile. Sono ora scattate le operazioni per catturare l'orsa: impegnata a tempo pieno una squadra del Corpo forestale di Torino.

 

Una squadra del corpo forestale impegnata nella cattura

 "Dopo l'aggressione - spiega il direttore del distretto forestale di Malè in Trentino Fabio Angeli - sono partite le operazioni di presidio della zona, gestite per le ore diurne e crepuscolari a tempo pieno da una squadra del Corpo forestale del Trentino. Adesso che sappiamo esattamente qual è l'esemplare responsabile, dobbiamo cominciare a intercettarla e trovare le posizioni più opportune per la cattura". 

 

 

Pichetto: "Carenze sugli orsi? Vedremo al tavolo"

 Su eventuali carenze nella gestione degli orsi in Trentino, il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto ha precisato che "c'è un tavolo tecnico con la Provincia di Trento, l'Ispra e il ministero. A chiusura del tavolo sarò in grado di dirlo". Il ministro è intervenuto al riguardo a margine di un convegno del Wwf a Roma sui crimini contro la natura.

 

Nel 2020 Ji4 attaccò due persone

 Angeli ha specificato che "nel 2020 Ji4 ha effettuato un attacco a due persone. Da allora sono iniziate le operazioni di monitoraggio, ma era con i cuccioli. Nel 2021 ha abbandonato i cuccioli molto presto; nel 2022 c'è stato un nuovo parto". E' in questo periodo che di solito i cuccioli lasciano la madre.

 

Trappole e lacci per la cattura

 Per la cattura potrebbero essere utilizzate le trappole a tubo ma, in caso di emergenza, si possono usare anche lacci o fucile spara-siringhe. Per l'abbattimento, per cui c'è l'ordinanza del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, si parla di un'operazione "che deve essere fatta in sicurezza, rispettando le procedure previste". La Lega antivivisezione chiede però che l'orsa non sia abbattuta ma portata "in un luogo sicuro". La Lav intende depositare un "ricorso al Tar per impedire l'abbattimento". 

 

"Tempi dell'operazione non prevedibili

 "Il maresciallo maggiore del Corpo forestale trentino Paolo Zanghellini ha sottolineato che "i tempi di cattura non sono prevedibili". Le operazioni vengono effettuate in una zona che viene frequentata in maniera continuativa da questo animale. Il radiocollare di Ji4 è scarico, ma è comunque uno strumento efficiente per monitorare gli spostamenti, non per la gestione. "Quando funziona - chiarisce Angeli -, la trasmissione del radiocollare arriva con un ritardo di 5-6 minuti solo se c'è copertura telefonica. Purtroppo questo versante del monte è privo di copertura". 

 

Da dove arrivare l'orsa Gaia

 L'orsa Gaia è nata in Trentino da due esemplari provenienti dalla Slovenia, Joze e Jurka, rilasciati tra il 2000 e il 2001, nell'ambito del progetto Life Ursus. Il 22 giugno del 2022 Jj4 aveva aggredito due persone, padre e figlio, sul monte Peller. La Giunta provinciale di Trento ne aveva chiesto l'abbattimento. L'ordinanza di cattura, tuttavia, venne annullata dal Tar.

 

 

La notizia del riconoscimento dell'orso responsabile dell'uccisione di Papi era stata diffusa dalla Procura, in anticipo rispetto al deposito della relazione conclusiva dei consulenti, per "evidenti motivi di interesse e sicurezza pubblica". La Procura ha aperto un fascicolo modello 45, senza notizia di reato.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali