FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

M. Carrara, contromano in autostrada: patente ritirata e mille euro di multa a un 90enne

Lʼanziano è stato rintracciato dalla polizia stradale pochi giorni dopo aver percorso in senso vietato lʼA15 ad Aulla

Qualche giorno fa aveva percorso contromano un tratto dell'autostrada A15 vicino a Massa Carrara e, accortosi dell'errore, aveva invertito la marcia per raggiungere la sua destinazione. L'uomo, un 90enne della Lunigiana, è stato ora rintracciato dalla polizia stradale che gli ha ritirato la patente, fermando l'auto, una Opel Agila, per tre mesi e notificandogli 1.000 euro di multa. Una volta in caserma, l'uomo si è scusato per quanto accaduto. 

 

I fatti - Il 90enne quella mattina aveva preso l`autostrada per recarsi presso la Asl di Carrara, dove la moglie aveva fissato una visita con il suo medico. Ma dopo aver imboccato il casello di Aulla ha sbagliato strada e, anziché dirigersi verso La Spezia, ha imboccato in senso inverso la corsia con direzione Parma.

 

A quel punto auto, furgoni e tir, dopo aver schivato l`impatto con l'auto dell'anziano, hanno lanciato l`allarme alla centrale operativa della Polstrada. Due pattuglie della Sottosezione di Pontremoli, poco distanti, hanno attuato la procedura della safety car, piazzandosi al centro della carreggiata per rallentare i veicoli che sopraggiungevano e non farli schiantare.

 

La manovra è riuscita tant'è che solo pochi mezzi sono stati incrociati dall`anziano, attento nella sua sbadataggine a stare vicino al guard-rail e offrire più spazio ai mezzi che gli venivano incontro. L'uomo è giunto allo svincolo di Aulla e, a quel punto, ha pensato che imboccandolo si sarebbe salvato.

 

Dopo aver fatto sfilare alcune auto ha messo la freccia e svoltato nel corretto senso di marcia, proseguendo così per la sua meta. Gli investigatori della Polstrada hanno ricostruito l`accaduto attraverso le immagini riprese dalle telecamere, riuscendo a individuare l`uomo che, insieme al figlio, si è poi presentato presso la Sottosezione di Pontremoli.

 

In caserma i poliziotti gli hanno ritirato la patente, fermato l`auto per tre mesi e notificato una multa di circa mille euro. Lui, in imbarazzo per quanto accaduto, si è scusato e ha detto che era ormai giunta l`ora di appendere le chiavi dell`auto al chiodo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali