FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arezzo, canguro investito da un'auto e ucciso | Indagini sulla provenienza dell'animale

È accaduto nella notte lungo la strada che collega Pergine Valdarno a Civitella in val Chiana. Il marsupiale era stato più volte avvistato in zona. La sindaca: "Sono scioccata, epilogo tragico ma scontato"

canguro, parco natura viva
sito ufficiale

Episodio insolito in provincia di Arezzo, in Toscana.

Un canguro è stato investito e ucciso da un'auto lungo la strada provinciale che collega Pergine Valdarno a Civitella in val Chiana, in località La Trove. Come riporta il Corriere di Arezzo, ad accorgersi della presenza della carcassa sono stati alcuni automobilisti intorno alle 7 di mattina. Sul posto sono quindi intervenuti i carabinieri, i forestali dell'Arma e operatori di veterinaria.

Gli avvistamenti - Sono in corso le indagini per capire la provenienza dell'animale. Come ricorda Arezzo Notizie, è da diverso tempo che nella zona dell'Aretino viene segnalata la presenza di un canguro. Ad agosto 2020 era stato anche filmato mentre saltellava nei pressi del lago del Calcione, in Valdichiana. Poi le segnalazioni si sono moltiplicate, arrivando fino al Senese e al Valdarno.

La sindaca: "Sono scioccata" - Ad annunciare il ritrovamento dell'animale è stata Simona Neri, sindaca di Laterina Pergine Valdarno. "Questa mattina presto sono stata avvisata da una mia concittadina che lungo la provinciale della Trove si trovava la carcassa di un canguro, probabilmente investito da un'auto durante la notte, ed è stato chiesto l'intervento del Comune per ritirarne il corpo. Da tempo circolavano segnalazioni della presenza di questo particolare animale, ma non nel nostro Comune. Credo che sia arrivato qui dopo lunghe peregrinazioni", ha detto.

"Sono rimasta scioccata e lo sono tuttora, dispiaciuta e amareggiata. Questa creatura si è trovata a vivere in un ambiente morfologicamente e climaticamente estraneo, totalmente isolata, senza un branco di riferimento, senza misure protettive adeguate per la sua detenzione in cattività. Quello di stanotte, purtroppo, è stato un epilogo tragico ma fin troppo scontato", ha aggiunto Neri.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali