FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sedotti e abbandonati: 117mila cani adottati durante la pandemia riportati in canile

Le ragioni? Una volta finito il lockdown i proprietari si sono resi conto che l'animale diventava complesso da gestire (63%) o causava danni materiali (37%): a dirlo un'indagine di Facile.it

canile
Dal Web

Traditi dal lockdown.

Così si saranno sentiti i 117mila cani che durante la pandemia sono stati adottati e che poi sono stati "scaricati" nei canili o presso altre famiglia. A fotografare questo fenomeno è stata un'indagine di Facile.it a EMG Different*: passata l'emergenza coronavirus, infatti, dopo il boom di adozioni, i proprietari hanno cambiato idea restituendo l'animale al canile o affidandolo ad altri. Perché? Per il 63% di coloro che ha preso questa decisione, finito il lockdown il cane era diventato complesso da gestire, mentre per il 37% causava danni materiali.


Negli ultimi due anni sono più di 5 milioni gli animali adottati, considerando sia cani (3,4 milioni tra il 2020 e il 2021) e gatti: è stata, dunque, la scelta del 23,2% dei proprietari di quattrozampe (percentuale che arriva al 31,7% tra i residenti al Sud).


 




Ma durante la pandemia è stato un boom di adozioni soprattutto al Nord ovest, dove la percentuale di chi ha dichiarato di aver preso un animale domestico proprio per "alleggerire il lockdown" è pari al 38,4% (a fronte del 28,3% rilevato a livello nazionale). Circa 196mila proprietari, poi, in tutta Italia hanno ammesso di averlo preso "solo per aggirare i limiti alla mobilità imposti dal governo in quel periodo" (5,7%). 


 


Ecco il cane più vecchio del mondo: si chiama Pebbles e ha 22 anni

Il cane più vecchio del mondo vive nella Carolina del Sud. Si chiama Pebbles, è una femmina di Toy Fox Terrier,  ha compiuto 22 anni e 60 giorni, ed è entrata nel Guinness World Records. La cagnetta ha strappato il titolo del cane più longevo a Toby Keith, un Chihuahua della Florida che il 16 marzo scorso era stato registrato nel Guinness per aver raggiunto i 21 anni e 66 giorni.

Da quando era cucciola Pebbles vive nella famiglia di Bobby e Julie Gregory, che erano orientati inizialmente ad adottare un cane di grossa taglia, ma quando hanno incontrato la cagnetta - hanno raccontato al Guinness dei primati - è stato "amore a prima vista". 

Leggi Tutto Leggi Meno



"E' un peccato - commenta Irene Giani, responsabile assicurazioni animali di Facile.it - che tanti italiani rinuncino alla gioia della compagnia di un cane o di un gatto per la paura dei danni che l'animale potrebbe causare. Oggi esistono tante assicurazioni per cani e gatti che, con poche decine di euro all’anno, non solo mettono al riparo il padrone dai rischi economici legati all'esuberanza dell'animale ma, anche, possono assistere in caso di viaggio con i nostri amici a quattro zampe. In un momento in cui stanno per cominciare le vacanze estive, è importante saperlo per cercare di contrastare sempre di più il terribile fenomeno degli abbandoni".


TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali