"A Gaza case distrutte"

A Torino protesta pro-Pal contro Tajani: "Blocchiamolo" | Il vicepremier: "Mentre c'è gente che strilla, noi accogliamo i palestinesi" | Scontri tra manifestanti e forze dell'ordine

Ronzulli (Fi): "Vogliono impedirci di parlare, noi non impediamo mai a nessuno di esprimersi"

25 Ott 2025 - 19:02

"Blocchiamo Tajani": con questo slogan un centinaio di antagonisti e attivisti pro Palestina si sono radunati a Torino in piazza Castello, a poca distanza da piazza Carignano dove è arrivato il ministro degli Esteri per partecipare agli Stati generali della Casa, convocati da Forza Italia. "Tajani parla di casa mentre a Gaza le case non ci sono più", si legge nel post di annuncio della manifestazione. Uno striscione del collettivo universitario Cambiare Rotta recita: "Gaza è rasa al suolo, gli affitti sono alle stelle. Ma quale diritto alla casa? Cacciamo i ministri del genocidio". "Blocchiamo i ministri della guerra non saremo complici del genocidio", si legge su un altro striscione di Torino per Gaza. Presenti anche le bandiere del sindacato di base Cub.

Tajani: "Mentre c'è gente che strilla noi accogliamo palestinesi"

 "Mentre c'è gente che strilla qua e non si sa che cosa vuole, noi continuiamo ad accogliere palestinesi", ha detto Tajani commentando la manifestazione. "L'altro ieri sera sono andato a ricevere a Ciampino un centinaio di studenti, siamo l'unico Paese al mondo che ha fatto un corridoio universitario - ha aggiunto -. È previsto l'arrivo di altri bambini nei prossimi giorni nei nostri ospedali, compresi quelli di questa città che stanno curando decine e decine di bambini di Gaza". "Siamo il Paese al mondo che ha accolto, insieme ad altri due o tre paesi arabi, il maggior numero di rifugiati da Gaza. Questo è quello che conta, il ringraziamento di queste persone, i sorrisi contano molto di più degli slogan di qualche estremista - ha proseguito -, non si capisce perché non dobbiamo parlare della casa, cosa c'entra la casa con la Palestina non l'ho capito ancora però".

Ronzulli (Fi): "Noi non impediamo mai a nessuno di esprimersi"

 "Ringrazio i simpatici manifestanti che a Torino si sono messi a bloccare le strade per impedirci di parlare. La differenza tra noi e loro è proprio questa: noi non impediamo mai a nessuno di esprimersi, anche quando c'è dissenso. La libertà di parola per noi è intoccabile. Poi la sinistra va in Olanda, in uno scenario internazionale, a dire che in Italia c'è un governo di estrema destra che mina la libertà di parola. Alla faccia, complimenti!". Lo ha dichiarato la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli, intervenendo agli Stati Generali della Casa promossi dagli azzurri a Torino, commentando le proteste dei Pro Pal in piazza Castello.

© Da video

© Da video

Scontri tra forze dell'ordine e manifestanti

 Tra un gruppo di manifestanti e le forze dell'ordine si sono verificati scontri in via Accademia delle scienze, davanti al Museo Egizio, dove il corteo stava transitando. Dopo qualche attimo di tensione tra le parti, sono iniziati i contatti e sono partite le prime cariche da parte dei carabinieri. Una ragazza è stata fermata e identificata. I manifestanti hanno tirato bottiglie contro la polizia. Gli agenti hanno "fronteggiato i manifestanti che hanno cercato di giungere in Piazza Carignano. È stata effettuata una carica di alleggerimento all'altezza del Museo Egizio in via Accademia delle Scienze", ha fatto sapere la Questura torinese in merito alle tensioni nel centro del capoluogo piemontese,

Ti potrebbe interessare