FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, medico muore di coronavirus: l'ospedale dove ha lavorato gli dedica un reparto

Il riconoscimento sarà ufficializzato giovedì 10 settembre, quando si terrà la cerimonia dʼinaugurazione

 davide cordero

E' morto a metà maggio a causa del coronavirus il dottor piemontese Davide Cordero, 64 anni. Ora l'ospedale di Rivoli (Torino), dove ha lavorato per tanti anni, gli dedicherà il reparto di Rianimazione. Il riconoscimento sarà ufficializzato giovedì 10 settembre, quando si terrà la cerimonia d'inaugurazione. Durante i mesi più duri della pandemia, Cordero ha prestato servizio presso il policlinico di Monza, dove lavorava come anestesista e dov'è morto. "E' il simbolo di tutti i professionisti che hanno sacrificato la propria vita per svolgere il proprio dovere", dichiarano dalla Asl To3. 

Una vita al servizio degli altri - "Soccorrere chi è in pericolo e assistere chi è nel bisogno e nella malattia non è un mestiere... È un onore e un privilegio", scriveva Cordero su Facebook. E la sua vita ne è l'esempio lampante. Il dottore è stato, infatti, uno dei fondatori del 118 in Piemonte e primo addestratore al servizio di elisoccorso per tanti medici negli anni '90. E' stato anche vicepresidente della ong "Rainbow for Africa", con la quale ha svolto molte missioni, specie in Ruanda. Non vedeva l'ora di andare in pensione per poter tornare in Africa. Con la Croce rossa aveva fatto missioni in Iraq durante la guerra del Golfo e faceva parte del Soccorso alpino. A Monza si era trasferito per motivi familiari.

 

L'inaugurazione - Come riporta La Stampa Torino, all'inaugurazione saranno presenti i colleghi che hanno lavorato con lui; Flavio Boraso, direttore generale dell’Asl To3; Luigi Icardi, assessore alla Sanità del Piemonte, e il sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali